QUINTA COLONNA/ Ospiti: Anna Falchi, Irene Tinagli, Irene Pivetti per parlare di potere d’acquisto. Puntata 4 febbraio 2013

- La Redazione

Appuntamento questa sera con il programma di approfondimento Quinta colonna condotto da Paolo Del Debbio: si discuterà di potere d’acquisto delle famiglie, disoccupazione, crisi

telecomando_R439
InfoPhoto

Questa sera, lunedì 4 febbraio 2013, Quinta colonna, il programma di approfondimento di Rete 4 condotto da Paolo Del Debbio, vedrà ospiti solo al femminile. Titolo della puntata di questa sera è “L’Italia che vorrei” e oltre al presidente di Federconsumi Rosario Trefiletti e Paolo Del Debbio, infatti, partecipano Lara Comi (Pdl), Paola De Micheli (Pd), Irene Pivetti (Cristiano Popolari), Irene Tinagli (Scelta Civica) e Anna Falchi. Un parterre rosa dunque che discuterà di disoccupazione, crescita, crisi dei piccoli imprenditori, potere d’acquisto. Come sempre ci saranno collegamenti in diretta dalle piazze, dove i cittadini potranno intervenire raccontando i loro dubbi e problemi e fare domande agli ospiti in studio. I collegamenti previsti questa sera sono da Padova, Reggio Calabria e Roma.

A proposito degli argomenti che verranno dibattuti questa sera, suscita particolare interesse la discussione che verterà sul potere d’acquisto dei cittadini italiani. Secondo uno studio condotto infatti da Coldiretti,sei italiani su dieci non hanno un reddito adeguato o, addirittura, non riescono ad arrivare a fine mese. Per questo motivo il calo degli acquisti è scontato: nel solo settore alimentare, secondo tale studio, nel 2012 si è perso il 2% degli acquisti. Stasera dunque si dibatterà di come reagiscono i cittadini a questa situazione, le strategie delle famiglie per arrivare a fine mese, le politiche che si potrebbero mettere in atto. A questo proposito non mancheranno certo dei riferimenti alle famose “proposte shock” presentate ieri da Silvio Berlusconi: abolizione dell’Imu sulla prima casa, nonché restituzione di quanto versato per questa tassa nel 2012, cancellazione dell’Irap e condono tombale. Tutte misure che stanno scatenando reazioni molto forti da parte degli avversari politici del Cavaliere, in particolare dell’attuale Premier Mario Monti.

Il programma è in onda dall’agosto 2012 e inizialmente si era pensato di mandarne in onda solo sei puntate. Invece il buon riscontro di pubblico ha convinto Mediaset a proseguire la programmazione anche se con il cambio di conduzione: Paolo Del Debbio al posto di Salvo Sottile. Lo studio è stato realizzato in modo che assomigli a un’arena: i colori dello studio e della sigla hanno come sfumatura principale l’arancione, che è anche il colore del logo di Rete 4. Inoltre, il pubblico ha la possibilità di esprimere la propria opinione sui vari temi che vengono trattati e ci sono anche collegamenti dalle varie piazze d’Italia. 

“Quinta Colonna” è un programma Videonews; a cura di Paolo Del Debbio e Raffaella Regoli; scritto con Carlo Bertotti e Andrea Giambruno e la collaborazione di Antonello Sette. Produzione esecutiva Gianluigi Bagnasco. Alla regia Giorgio Bardelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori