Va in onda in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo la 53 edizione degli Oscar della tv. Fabrizio Frizzi conduce questa manifestazione nata nel 1961 da un’idea di Daniele Piombi. Solo il premio per la Miglior Fiction è stato svelato in anteprima: Beppe Fiorello ha fatto registrare ascolti record a Raiuno con la sua interpretazione di Domenico Modugno in Volare. Ne escono sconfitti Il commissario Nardone e Quetso nostro amore, entrambe fiction di Raiuno.
Caterina Caselli salirà sul palco in sieme a Beppe Carletti per ritirare l’Oscar Speciale, andato al Concerto per l’Emilia (trasmesso da Raiuno), mentre Enrico Mentana si è aggiudicato senza ballottaggio e per il terzo anno consecutivo l’Oscar per il Miglior Tg, andato al suo Tg La7. Roberto Benigni farà un’incursione durante la serata. L’Accademia gli ha conferito il Premio Evento Televisivo Straordinario dellAnno per lo show La più bella del mondo.
Per quanto riguarda le trasmissioni finaliste, ecco alcune delle candidate: 63 Festival Di Sanremo (Rai1), Amici (Canale 5), Avanti un Altro (Canale 5), Crozza nel Paese (La7), Domenica InLArena (Rai1), Italias Got Talent (Canale 5), La Prova del Cuoco (Rai1), La vita in diretta (Rai1), LAnno che Verrà (Rai1), Le Iene Show (Italia 1), LEredità (Rai1), Linea Blu (Rai1), Porta a Porta (Rai1), Report (Rai3), Striscia la Notizia (Canale 5), Tale e quale show (Rai1), Ti lascio una canzone (Rai1), Tv Talk (Rai Educational), Voyager (Rai2) e X Factor (Sky Uno).
L’Accademia vede tra i giurati Umberto Brindani, Silvana Giacobini, Piera Detassis, Giorgio Forattini, Maria Volpe, Renzo Arbore, Carlo Verdone, Marco Baldini ed Edoardo Vianello.
Ma quali saranno i personaggi che hanno segnato l’anno televisivo 2013? Candidate al premio come Miglior Personaggio Femminile sono Luciana Littizzetto che ha condotto il Festival di Sanremo oltre ad essere una presenza fissa a Che tempo che fa?, la presentatrice di La prova del cuoco, Antonella Clerici e la giornalista Milena Gabanelli.
La lotta per il riconoscimento come Miglior Personaggio Maschile dell’Anno è, invece, tra Paolo Bonolis, che quest’anno ha condotto Avanti un altro, Carlo Conti, in Rai con il prime time del sabato sera I migliori anni, e Fabio Fazio, presentatore del Festival di Sanremo insieme alla Littizzetto. Mentre, per il titolo di Personaggio Rivelazione concorrono Flavio Briatore, Carlo Cracco e Virginia Raffaele.
La serata verrà arricchita dalla presenza di ospiti che regaleranno momenti di musica e spettacolo, tra questi Antonio Maggio, vincitore di Sanremo nella categoria Giovani, mentre da Tale e quale show vedremo sul palco dell’Ariston Gabriele Cirilli, Luisa Corna, Giò Di Tonno e Pamela Camassa.