Antonio Parisi, ballerino della squadra dei blu del serale di Amici 12, nasce a Garigliano del Capo, in Puglia, nel 1992 e vive in provincia di Lecce. Inizia ad avvicinarsi al ballo nel 2004, quando si cimenta nello studio della disciplina hip hop nella scuola Victory Dance, una delle più note del Salento, insieme alla maestra Eleonora Vinci. Approfondisce poi lo studio della danza e comprende che la sua vera passione è la break dance, non tralasciando però le discipline di danza classica e contemporanea, che gli danno di certo una preparazione tecnica notevole. Per perfezionare il suo talento si esercita con agli Almoust Famous e agli Heroes e frequenta numerosi stage nazionali. Con Fabrizio Siepi, Antonio frequenta la Breaking School e, nel 2009, consegue il Breaking Certificate, grazie al quale diventa un breaker professionista. Dal 2008 è insegnante alla Victory Dance, la stessa scuola in cui ha mosso i primi passi di ballo.
Antonio Parisi fa parte del gruppo hip hop Tryers, diretto da Francesca Russo, che ha partecipato a numerose gare nazionali e internazionali, vincendo numerosi premi e riscontrando un discreto successo di pubblico. Il suo nome di battaglia è Smorfia e il suo maggiore talento è proprio la creatività nell’improvvisazione e la fluidità di movimento, caratteristiche riconosciute da tutti gli insegnanti con i quali Antonio ha lavorato.
Le sue doti fisiche e la tecnica, affinata grazie ad anni di intenso studio, lo portano a ottenere il banco di ballo nella scuola di Amici di Maria De Filippi 2012-2013, convincendo tutti e tre i professori di danza. Sia Garrison Rochelle che Luciano Cannito, ma anche la severa professoressa Alessandra Celentano, infatti, apprezzano le notevoli capacità del breaker e la sua qualità di movimento. Antonio ottiene il banco immediato, il primo di break dance dopo tanto tempo, vincendo una sfida diretta contro Gianluca Valente e ottenendo consensi ampi anche da parte del pubblico. Il percorso del giovane salentino all’interno del talent di Canale 5 è ricco di riconoscimenti e di soddisfazioni e Antonio ha potuto esibirsi diverse volte, confermando come, per lui, la danza sia un vero e proprio talento naturale.
Di carattere riservato, non si è mai messo in mostra tra i suoi compagni, né si conosce nel particolare la sua situazione sentimentale attuale. Il 19 gennaio 2013 Antonio affronta una prova comparativa contro la ballerina Nicole e i professori decretano che ha il diritto di rimanere titolare nella scuola. Il 1 febbraio, grazie al suo ottimo rendimento settimanale, Antonio viene premiato con la partecipazione alla coreografia corale della puntata di sabato, in diretta. In questa occasione il breaker ha la possibilità di lavorare con uno dei suoi idoli, il coreografo Bill Goodson. Il 7 febbraio Garrison chiede una verifica, che Antonio supera brillantemente, ottenendo di diritto la possibilità di continuare il suo percorso verso la fase finale del programma. L’8 febbraio nuova coreografia premio per Antonio, ottenuta per il suo impegno nello studio. Il 12 febbraio ottiene una nuova possibilità di esibirsi in diretta. Il 23 febbraio, Antonio si esibisce in una coreografia in coppia con il compagno di scuola e rivale di categoria Anthony Donadio.
Il 4 marzo arriva, per il ragazzo salentino, il momento dell’esame di sbarramento. Dopo una difficile prova, il giovane ottiene il semaforo giallo e la sua partecipazione al serale rimane in sospeso, nell’attesa di un’ulteriore verifica, che possa convincere i professori. Il 13 marzo arriva la maglietta verde per Antonio, che entra di diritto nella fase finale di Amici, insieme ad altri 15 giovani talenti del canto e della danza.
Il 16 marzo Antonio entra a far parte della squadra blu, capitanata dal direttore artistico Miguel Bosè, dopo che entrambi i capitani avevano dimostrato verso di lui un notevole interesse, tanto da volerlo tutti e due nella propria squadra. Antonio non si è fatto influenzare dalla vicinanza geografica con il direttore artistico Emma Marrone, così ha pensato di scegliere il colore blu per la fase serale del programma e avrà la possibilità di esibirsi contro Anthony Donadio, che è entrato invece a far parte della squadra avversaria.