Va in onda questa sera, lunedì 15 aprile 2013, una nuova puntata di Quinta Colonna, talk show di approfondimento condotto come di consueto da Paolo Del Debbio su Rete 4 alle 21.10. Anche oggi si torna a parlare di crisi economica, in particolare dellemergenza lavoro che nel nostro Paese sta assumendo contorni sempre più drammatici: in Italia le persone senza un lavoro sono 5,8 milioni, una cifra mai così alta che va a comporre un tragico scenario su cui grava, come se non bastasse, lassenza di un esecutivo. Basti pensare che proprio la Banca centrale europea, pochi giorni fa, ha rilevato nel suo consueto bollettino mensile che la crisi economica e finanziaria continua a gravare sul mercato del lavoro nell’area dell’euro. Nel quarto trimestre del 2012 l’occupazione è diminuita ancora, mentre il tasso di disoccupazione ha continuato a crescere, raggiungendo livelli senza precedenti. Infatti, secondo varie stime, spiega LEurotower, sia il tasso di disoccupazione strutturale sia l’unemployment gap sono aumentati sensibilmente negli ultimi anni. I dati delle indagini segnalano un ulteriore calo dei posti di lavoro nel primo trimestre del 2013.
Oltre alla consueta concorrenza diretta di La 7 con il programma di Corrado Formigli Piazzapulita, Quinta colonna dovrà fare i conti con Il Commissario Montalbano (Rai Uno), i film Il Diavolo veste Prada (Canale 5) e I poliziotti di riserva (Rai Due), il documentario Pertini – Storia di un presidente (Rai Tre) e il telefilm Arrow (Italia 1).
Per il delicato dibattito di stasera saranno ospiti nello studio di Quinta Colonna i politici Michaela Biancofiore (Pdl), Simona Malpezzi (Pd) e Giorgia Meloni (Fratelli dItalia). Non è poi da escludere la presenza di qualche ospite particolare, come lo è stata Mara Maionchi la settimana scorsa. Come di consueto ci sarà poi in studio il presidente della Federconsumatori Rosario Trefiletti.
In collegamento da Roma, anche il sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze Gianfranco Polillo, mentre nel corso della puntata, il settimanale di Rete 4 si collegherà con le piazze di Reggio Emilia e Paternò, in provincia di Catania.