AMICI 12/ Chi è Verdiana Zangaro, la cantante prodigio già sul palco di Sanremo

- La Redazione

Verdiana Zangaro inizia la sua carriera da giovanissima. Si esibisce dall’età di 9 anni con il padre e poi inizia a partecipare a trasmissioni televisive, tra cui Bravo Bravissimo

verdiana_zangaro_439
Verdiana Zangaro, cantante in finale con i Blu di Miguel Bosè
Pubblicità

La concorrente del serale di Amici 12 Verdiana Zangaro nasce a Rossano, in provincia di Cosenza, il 21 giugno 1986. La sua passione per il canto è da subito chiara alla sua famiglia, anche grazie al padre musicista che la instrada alla carriera artistica. La cantante infatti inizia lo studio delle discipline canore all’età di 4 anni e già a 9 comincia a esibirsi nei locali insieme a suo padre. Il suo curriculum è davvero notevole, considerato la sua giovane età: sono molte le sue esperienze televisive, ma anche i suoi tentativi di partecipare ai vari talent show musicali.

Nel 1995, a 9 anni, partecipa alla trasmissione “Bravo Bravissimo”, condotta da Mike Bongiorno e in onda in prima serata su Canale 5, arrivando seconda. Nello stesso anno viene notata da Gigi Sabani, che la invita al suo “Re per una notte – bambini”, dove Verdiana si esibisce con una canzone di Giorgia e vince il premio della critica. L’anno successivo è protagonista, insieme ad altri giovani talenti, di una trasmissione in diretta da San Marino, andata in onda su JTV. Unica la sua partecipazione a “Carramba che sorpresa”, condotto sulla Rai da Raffaella Carrà, quando a sorpresa duetta con la cantante Giorgia. La stessa cantante romana si dirà stupita dalla matura voce della allora poco più che bambina Verdiana. Dall’età di 12 anni incide canzoni inedite con la casa discografica EMI, nel 2001 escono i suoi due primi singoli.

Pubblicità

Lanno dopo partecipa alla trasmissione “Destinazione Sanremo” e vince tutte le puntate senza alcuna difficoltà. Verdiana approda, poi, a Sanremo con il singolo “Chi sei non lo so”, arrivando quarta. Negli anni successivi partecipa a diverse trasmissioni televisive, tra le quali ricordiamo “La vita in diretta”. Per diverso tempo ha aperto i concerti di Giorgia, Antonella Ruggiero, Gigi D’Alessio e Vasco Rossi. Durante i successivi tre anni Verdiana lavora a nuovi pezzi, cambiando casa discografica e incidendo un album di testi completamente inediti. Dal 2006 al 2007 è stata partner artistica di Gabriele Cirilli, in giro per i teatri d’Italia con lo spettacolo “Donna Gabriella e i suoi figli”. Prima del suo ingresso nella dodicesima edizione di Amici di Maria De Filippi, Verdiana aveva tentato per ben due volte di entrare nella scuola più famosa d’Italia, nella settima e nellundicesima edizione, non riuscendo però a ottenere il banco. La cantante calabrese ha anche bussato, invano, alle porte di XFactor, nella seconda edizione.

Pubblicità

Il suo percorso scolastico all’interno di Amici è stato lineare e i tre professori di canto hanno da subito concordato circa le sue qualità vocali. Sia Grazia Di Michele che Rudy Zerbi, come anche Mara Maionchi, infatti, hanno cercato di lavorare con Verdiana sulle sue già spiccate doti, sulla sua grande estensione, la sua voce profonda e sulle capacità interpretative. Da segnalare l’esibizione di Verdiana, insieme alla cantante Angela Semerano, nella splendida “When you believe” originariamente cantata da Mariah Carey e Whitney Houston, nella puntata in diretta del 19 gennaio 2013. Durante l’anno scolastico la bella cantante ha ricevuto in premio una esibizione in diretta nella puntata di sabato 8 febbraio 2013, cantando con Ylenia un successo di Adele. Il 27 febbraio Verdiana ha ricevuto un semaforo giallo da Mara Maionchi, ma ha superato brillantemente la verifica.

Al primo tentativo è riuscita ad accedere alla fase finale di Amici, conquistando la maglia verde e ora milita nella squadra blu, capitanata dal direttore artistico Miguel Bosè. Verdiana Zangaro ha dimostrato un carattere forte e deciso, almeno in apparenza, perché dietro alla maschera che si è creata nasconde le sue fragilità. Con il suo modo di fare schietto non è riuscita a entrare nei cuori dei compagni, né tantomeno del pubblico. E anzi, nell’ultimo periodo, Verdiana Zangaro è stata anche oggetto di pettegolezzi circa una sua presunta omosessualità. 

Di sè racconta di avere un’indole introversa e che poco apprezza l’ipocrisia, per questo dice sempre ciò che pensa, generando malumori in quelle persone che non sono come lei. Verdiana vive sola, ma ha un ottimo rapporto con la sua famiglia. Ha un fratello più piccolo, che ama molto e al quale è legata in modo viscerale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori