AMICI 12/ Chi è Eleonora Abbagnato che prenderà il posto di Miguel Bosè

Nella sesta puntata serale del talent show di casa Mediaset, Amici 12, ideato e condotto da Maria De Filippi, sarà presente tra gli altri nelle vesti di ospite donore Eleonora Abbagnato

11.05.2013 - La Redazione
Abbagnato_EleonoraR439
Eleonora Abbagnato

Nella sesta puntata serale del talent show di casa Mediaset, Amici 12, ideato e condotto da Maria De Filippi, sarà presente tra gli altri nelle vesti di ospite donore la ballerina e attrice italiana Eleonora Abbagnato, molto famosa non solo in Italia ma anche e soprattutto in Francia per le sue performance. Quella di Eleonora Abbagnato, tuttavia, non sarà una fugace apparizione in quello che viene considerato uno dei programmi di forza del palinsesto di Canale 5. Infatti, nel corso della serata oltre che dare prova delle proprie straordinarie qualità artistiche nella danza, sarà protagonista di un passaggio del testimone con Miguel Bosè succedendogli nel ruolo di coach della squadra blu. Una decisione quella dellartista italo-spagnolo di abbandonare il talent, che era già stata annunciata da giorni, presa non per contrasti con la produzione del programma, con Emma Marrone o con Maria De Filippi, bensì dettata da necessità di tipo logistiche. Infatti, Bosè ha in programma linizio del suo tour mondiale con quattro date in Messico.

Eleonora Abbagnato è nata il 30 giugno 1978 nella città di Palermo da una famiglia che da sempre ha un certo feeling con il mondo dello spettacolo e soprattutto dello sport. Infatti, suo papà Elio Abbagnato è stato durante gli anni Ottanta un importante dirigente calcistico della squadra del Palermo. Tra laltro la Abbagnato, oltre ad avere un nonno che era un giocatore di calcio semiprofessionistico, ha anche uno zio molto famoso nellambiente, ossia il dirigente Pietro Lo Monaco, direttore generale del Catania e per qualche mese anche di Genoa e Palermo. Dunque, una famiglia decisamente incline al mondo del calcio per cui lei non poteva non sposare un calciatore. Il 13 giugno 2011 ha coronato la sua storia damore con lattuale terzino sinistro della Roma Federico Balzaretti, portandolo a dire il fatidico sì sullaltare. Una cerimonia molto suggestiva che è stata celebrata presso la Cappella Palatina presente nel cosiddetto Palazzo dei Normanni a Palermo. Dal loro amore molto solido è nata nel gennaio del 2012 la piccola Julia.

Tornando alla sua carriera artistica, Eleonora Abbagnato la intraprende in maniera ufficiale alla tenera età di undici anni. Era infatti il 1989, quando mette per il prima volta piede in televisione in un programma televisivo condotto da Pippo Baudo. Nel 1990, complice anche il trasferimento a Montecarlo della propria famiglia, inizia un percorso didattico in una delle più famose scuole di danza di tutta Europa. La Abbagnato ha un enorme talento che sfoggia anche in quellannata andando a vincere un importante concorso per giovani talenti del mondo della danza, il DanzaEuropa. Lanno successivo viene scelta dal famoso coreografo francese Roland Petit per una tournée in giro per la Francia per lo spettacolo La bella addormentata. Lo stesso anno riesce a entrare nella celeberrima Ecole de Danse dellOpera di Parigi. Inizia così un nuovo percorso formativo grazie al quale nel 1996 diventa una componente del corpo di ballo dellOpera, per firmare poi lattuale contratto di Etoile allOpera Garnier di Parigi. Unascesa inesorabile che lha portata a diventare uno dei punti di riferimento della danza transalpina oltre che italiana.

La sua carriera artistica però ha avuto spazio anche per il mondo della televisione e del cinema. Nel 2005 prende parte a uno spettacolo andato in onda su Canale 5 con la coppia di comici siciliani Ficarra e Picone. Nel 2007 continua la collaborazione con i due comici anche al cinema con il film Il 7 e l’8, mentre partecipa su Rai Uno al reality condotto da Milly Carlucci, Ballando con le stelle. Nel 2009 presenta al fianco del conduttore televisivo Paolo Bonolis una serata del Festival di Sanremo. Rapporto con Sanremo che ha ritrovato nell’edizione 2013 condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto dato che ha preso parte alla giuria di qualità. Quindi ora non resta che attendere la sua partecipazione ad Amici 2013 prima come ospite e poi come coach della squadra blu.

I commenti dei lettori