AMICI 12/ Chi è Gigi DAlessio pronto al duetto con Ylenia Morganti

- La Redazione

Gigi D’Alessio, da sempre legato alla trasmissione, essendo stato molte volte ospite e avendo scritto una delle sigle, torna a dare il suo contributo duettando con i talenti della scuola

dalessio_R439
Immagine di archivio

Nella settima puntata del serale di Amici 12, in onda questa sera su Canale 5, sarà ospite Gigi D’Alessio, che secondo le anticipazioni dovrebbe esibirsi in un duetto con Ylenia Morganti. Divenuta una delle stelle del firmamento musicale italiano, Gigi D’Alessio ha iniziato la sua carriera negli anni ’90 e ha già alle spalle circa 12 milioni di dischi venduti che gli hanno permesso di conquistare più di cento dischi di platino e un disco di diamante. Nato a Napoli nel 1967, Gigi D’Alessio ha iniziato a studiare al conservatorio di San Pietro a Maiella nella sua città all’età di 12 anni, iniziando qualche anno più tardi la sua carriera di cantante e di musicista, divenendo il pianista del celebre cantante napoletano Mario Merola. Il suo primo album, “Lasciatemi cantare”, esce nel 1992 e riscuote fin da subito un discreto successo. Gli anni successivi saranno segnati da un progressiva scalata verso il successo fino alla sua prima partecipazione al Festival di Sanremo nel 2000 con il brano “Non dirgli mai”, rimasto per mesi al top dell’airplay radiofonico; l’album presentato al festival, inoltre, divenne disco d’oro in appena due settimane.

Altre tre partecipazioni al Festival di Sanremo hanno caratterizzato la carriera del cantante: nel 2001 presentò sul palco dell’Ariston il brano “Tu che ne sai”, nel 2005 arriva tra i finalisti con “L’amore che non c’è” e nell’edizione del 2012 partecipa in coppia con Loredana Bertè cantando il brano “Respirare”. Il 2002 è un anno d’oro per Gigi D’alessio che parte per un tour in giro per il mondo facendo il tutto esaurito in molte città europee, statunitensi, canadesi ed australiane. Nello stesso anno esce il brano “Non mollare mai”, grande successo divenuto sigla della seconda edizione di Amici. Un successo dopo l’altro continua a caratterizzare la vita di Gigi D’Alessio e nel 2007 vince il Wind Music Award e l’anno successivo vede una nuova collaborazione con Amici: il brano “Giorni” diventa la sigla della settima edizione. Il 2010 è l’anno in cui l’artista esordisce alla conduzione di una trasmissione televisiva per la Rai, dal titolo “Gigi, questo sono io”, la cui prima puntata ottiene ben il 25% di share.

Sulla scia del primo successo televisivo, l’anno successivo la Rai trasmette in due puntate un concerto del world tour nello speciale “Gigi, tu vuo’ fa’ l’americano”. Accanto alla carriera di cantautore, Gigi D’Alessio porta avanti il lavoro di produttore discografico per artisti come Anna Tatangelo, Rosario Miraggio e Sal Da Vinci. Anna Tatangelo è anche sua compagna nella vita: una storia d’amore nata nel 2005 quando i due lavorarono fianco a fianco duettando nel brano “Il mondo è mio”, per il film disney Alladin.

Dopo aver dichiarato al mondo il loro amore nel 2006, Anna Tatangelo e Gigi D’Alessio diventano una delle coppie più amate dal pubblico e tre anni fa il loro amore ha portato alla nascita del piccolo Andrea. Dopo una crisi passeggera che ha guadagnato i titoli delle principale riviste di gossip, i due sembrano oggi più innamorati che mai e intenzionati a convolare a nozze tra breve. Risalgono a poche settimane fa delle foto postate dai due innamorati su Twitter, dove si mostrano felici e in perfetta armonia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori