AMICI 12/ Chi è Virginia Raffaele: sarà Giorgiamaura davanti a Emma Marrone?

- La Redazione

Tra gli ospiti della puntata finale di Amici 12, cè anche Virginia Raffaele, comè già successo per la serata di chiusura della edizione passata. Ci sarà sicuramente da ridere

giorgiamaura-raffaeleR439
Virginia Raffaele nei panni di Giorgiamaura
Pubblicità

Tra gli ospiti della puntata finale di Amici 12, cè anche Virginia Raffaele, comè già successo per la serata di chiusura della edizione passata. Un gradito ritorno quello della comica romana, che anche nel corso di questa stagione ha avuto modo di farsi apprezzare per le sue eccellenti doti di imitatrice a fianco di Victoria Cabello, in Quelli che il Calcio, ove ha sciorinato alcuni dei suoi cavalli di battaglia e proposto new entry estremamente riuscite. Nata a Roma il 27 settembre del 1980, Virginia Raffaele inizia la sua carriera artistica dando vita a un trio comico, Due interi e un ridotto, insieme a Francesca Milani e Danilo De Santis, nel 2001. Nel frattempo lavora in teatro, con registi come Pino Ferrara (Lamore di Don Perlimplino per Belisa) e Lorenzo Gioielli, e con attori del livello di Carlo Croccolo (Plautus) e Max Tortora (Doppia coppia). Anche la sua carriera televisiva decolla presto, grazie alla partecipazione ad alcune fiction molto importanti, tra le quali vanno ricordate Compagni di scuola, Il Commissario Giusti, Carabinieri, Incantesimo e il Maresciallo Rocca. Inoltre, partecipa alla trasmissione Quelli che il Calcio, condotta da Simona Ventura, in qualità di inviata speciale, facendosi immediatamente notare per bravura. 

Pubblicità

Dal 2009 si esibisce nel cast della trasmissione Mai dire Grande Fratello, in cui si fa notare per le imitazioni e le parodie riservate ad alcuni personaggi del reality show e a cantanti famose. Sempre nello stesso anno, propone il personaggio di Annamaria Chiacchiera allinterno di Victor Victoria, condotta da Victoria Cabello su La7. Il 2010 la vede invece entrare nel cast di Quelli che il Calcio, ove imita personaggi come Roberta Bruzzone, Federica Pellegrini, Eleonora Brigliadori, Michela Biancofiore, Pippa Middleton, Nicole Minetti e Renata Polverini tra le altre. Con qualche polemica legata in particolare alla sua imitazione di Nicole Minetti, che provoca le decise proteste del partito in cui milita la consigliera regionale della Lombardia. Che si ripetono nel 2013, quando la Raffaele imita Francesca Pascale, la nuova partner di Silvio Berlusconi, scatenando le proteste di rappresentanti del Pdl, i quali si spingono a definire offensiva la parodia messa in scena dallartista romana. Mentre è di tuttaltro tenore la reazione di un altra vittima della Raffaele, quella Michela Biancofiore la quale dichiara di aver molto gradito limitazione, definendola estremamente accurata, tanto da inviare una mail di congratulazioni sia allattrice che a Victoria Cabello. 

Le parodie in questione, nonostante le polemiche, hanno comunque il risultato di portare alle stelle la popolarità di Virginia Raffaele, soprattutto con lavvento di Victoria Cabello alla conduzione della trasmissione. Nel corso della quale, tra laltro, limitatrice fornisce una esilarante parodia dei ragazzi di Amici, dando vita al personaggio di Giorgiamaura, che molti non fanno fatica ad accostare in particolare a Emma Marrone. Una popolarità confermata anche dalla decisione dei sindacati confederali di affidarle la conduzione del Concerto del Primo Maggio del 2012, che tradizionalmente caratterizza la festa dei lavoratori, in Piazza San Giovanni, a Roma, insieme a Francesco Pannofino. 

Pubblicità

Va inoltre ricordato che la giovane e poliedrica artista romana, ha anche avuto modo di partecipare ad alcuni film, tra cui Romanzo Criminale di Michele Placido (2005), Faccio un salto all’Avana (2011) di Dario Baldi e Come è bello far l’amore di Fausto Brizzi (2012). Una carriera perciò in costante ascesa, quella di Virginia Raffaele, come testimonia anche il Premio Regia Televisiva come personaggio rivelazione dell’anno, appena ottenuto.

Oltre che per le sue doti di imitatrice, la bella attrice romana ha fatto parlare molto di sé negli ultimi tempi anche per il legame sentimentale con un collega, Ubaldo Pantani, anche lui impegnato nella trasmissione condotta da Victoria Cabello. Una storia che va avanti ormai da più di un anno e che sembra procedere a gonfie vele, anche a giudicare dalle parole rilasciate dalla stessa Virginia Raffaele durante una intervista

Naturalmente la sua partecipazione alla serata conclusiva di Amici 12, è estremamente attesa dai tanti fans che in questi anni hanno enormemente gradito le sue imitazioni e parodie e che non fanno mistero di aspettarsi gli effetti speciali, con la proposizione del personaggio di Giorgiamaura proprio al cospetto di Emma Marrone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori