AMICI 12/ Mangiarotti: per me il vincitore è Moreno Donadoni, ma qualcuno dice Verdiana Zangaro

- int. Marco Mangiarotti

Stasera va in onda la sfida decisiva tra i quattro finalisti di Amici 12. A MARCO MANGIAROTTI abbiamo chiesto un bilancio finale sul programma e un pronostico su chi sarà il vincitore

Amici12_finalistiR439
I finalisti di Amici 12 con Maria De Filippi
Pubblicità

Questa sera, sabato 1 giugno, va in onda in diretta su Canale 5 la puntata finale della dodicesima edizione di Amici di Maria De Filippi, in cui si sfidano i quattro finalisti: Greta Manuzi, Moreno Donadoni, Verdiana Zangaro e Nicolò Noto, unico ballerino rimasto in gara. Chi sarà il vincitore di Amici 12? Il giornalista e critico musicale Marco Mangiarotti traccia un’analisi di questa edizione in cui le puntate del serale, compresa la semifinale, sono statae trasmesse in differtia; esprime le sue preferenze sui finalisti; punta sul successo di Moreno Donadoni fuori dalla scuola e confida nella sua vittoria. 

La finale di Amici 12 è la prima puntata in diretta. Cosa ne pensa della scelta di trasmettere le puntate in differita, compresa la semifinale, dando la possibilità al pubblico da casa di votare solo all’ultimo? 

Problemi di budget e di mission: tagli e necessità di salvare la struttura produttiva di Fascino, garantire il pieno di ascolti a Mediaset. La rinuncia al televoto è più dolorosa, poi sono stati bravi a far sembrare diretta anche la differita.

Il nuovo meccanismo di eliminazione dei concorrenti affidata, fino alla semifinale, agli “addetti ai lavori” (giuria, professori e coach) è stata una scelta vincente? 

Più facile da gestire, ma meno convincente, perché, in realtà, la giuria generalista non ha senso in un talent. Per esempio, Gabry Ponte è un dj dance che ha venduto molti dischi molti anni fa: che centra la dance italiana con un talent?

Pubblicità

Greta, Moreno, Verdiana e Nicolò. Cosa pensa dei quattro finalisti, tre cantanti e un ballerino? 

Mi piace Moreno, le ragazze spingono e urlano senza troppa qualità. Il ballerino non mi sembra fra i migliori visti ad Amici.

Chi di loro avrà più successo fuori dalla scuola? 

Metto una fiche su Moreno.

I tre cantanti finalisti hanno già pubblicato un album. Pensa che le vendite influenzeranno la scelta del vincitore? 

Solo Moreno sta vendendo. Greta e Verdiana hanno avuto una risposta fisiologica, ma non sono entrate nella top ten. La gara però è unaltra cosa.

Chi sarà il vincitore? 

Penso Moreno, altri dicono Verdiana. Meglio il primo per Maria.

 

Moreno Donadoni è il primo rapper entrato nella scuola di Amici. Cosa ne pensa di questa svolta? 

Pubblicità

L’intuizione forte, forse l’unica, di quest’anno. La scoperta dell’acqua calda, il fenomeno è esploso da anni.

 

La scelta di Emma Marrone come coach ha giocato a favore della sua squadra? 

Non ha fatto danni, è cresciuta, si è misurata rispettosamente con Miguel Bosè. Lei e Alessandra sono il brand vincente di Maria.  

 

(Elisa Porcelluzzi)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori