Nona e ultima appuntamento, questa sera, martedì 4 giugno, per la fiction Benvenuti a tavola 2, i cui due episodi finali saranno mandati in onda dalle 21.10 su Canale 5. Gli appassionati delle vicende delle famiglie Perrone e Conforti vedranno l’epilogo dell’incontro-scontro tra i ristoranti di Carlo e Paolo, nell’eterna dicotomia tra Nord Italia e Sud. Nel primo episodio in programma per questa sera, dal titolo Chi parte e chi resta, i due chef partono per l’India con le rispettive famiglie per il matrimonio di Alessia e Salim, mentre Irene ed Emilio restano invece a Milano per occuparsi di Giovanna e Filippo. Con una scusa, Salim cambia la destinazione dei viaggiatori facendoli approdare a Istanbul, dove in realtà vive il padre del ragazzo, che scoprono essere addirittura un miliardario, che non intende però far sposare il figlio con un’italiana, avendolo già promesso in sposo da piccolo alla figlia di un suo socio in affari. Nel secondo episodio, Un matrimonio indiano, Alessia e Salim provano a scappare per tornare in Italia, aiutati da Carlo e Paolo, ma il padre di Salim riesce a bloccare il figlio, organizzando in tutta fretta il matrimonio combinato da anni: ma anche la figlia dell’affarista non ha intenzione di sottostare alle nozze coatte e i due, di comune accordo, decidono di mandare all’aria tutto e Salim può così sposare senza problemi la sua Alessia.
Tornati in patria, Carlo ed Elisabetta riabbracciano il figlio Federico, e, a sorpresa, torna anche Lucia che viene accolta con gioia da Renato. Paolo e Carlo, poi, sfidano il critico Ruben Celeste, da sempre loro acerrimo nemico, preparando un piatto in grado di unire alla perfezione le tipicità della cucina del Nord e di quella del Sud, con un accordo perfetto di sapori che sembra però non convincere il palato dello spietato intenditore culinario. Nel frattempo, la misteriosa donna incinta che spiava Emilio viene colta dalle doglie all’interno del ristorante Il Terrone nel quale, grazie all’aiuto di tutti, partorisce un bebè del cui padre svela finalmente l’identità segreta.
Infine, si scopre che Leone, tornato momentaneamente a Milano, ha deciso di vendere le quote maggioritarie de “Il Meneghino” proprio a Paolo Perrone… Che la pace instauratasi tra le due famiglie sia destinata a rompersi?