NORD SUD OVEST EST/ La canzone del Capitano e Tre parole tra i tormentoni della seconda puntata. 29 luglio 2013

- La Redazione

Questa sera, lunedì 29 luglio 2013, va in onda su Italia 1 la seconda puntata di Nord Sud Ovest Est Tormentoni on the road, condotto da Max Pezzali e Jake La Furia

nord-sud-ovest-est Ieri ultima puntata di Nord Sud Ovest Est

Questa sera, lunedì 29 luglio 2013, alle ore 21.10 su Italia 1 va in onda il secondo appuntamento con Nord Sud Ovest Est – Tormentoni on the road, il nuovo programma musicale condotto da Max Pezzali e Jake La Furia dei Club Dogo, con la partecipazione straordinaria di Paola Iezzi. La prima puntata, andata in onda lunedì 22 luglio, è stata seguita da 1.458.000 telespettatori, per uno share del 6.72%. Il programma, che prende il titolo dalla celebre canzone degli 883 del 1993, celebra gli artisti che con i loro successi hanno regalato al pubblico estati indimenticabili. I tormentoni della prima puntata sono stati “Vamos a la playa” dei Righeira (1983), “Easy lady” di Spagna (1986), “Lascia che io sia” di Nek (2005), Boys di Sabrina Salerno (1987) e The summer is crazy di Alexia (1995).

Nella puntata di oggi si torna a parlare di Alexia con Uh la la la, quarto singolo della cantante uscito a maggio 1997. Con questa canzone Alexia ha partecipato al Festivalbar ed è stato il pezzo più ballato e trasmesso dalle emittenti radiofoniche e musicali dell’estate 1997. Dell’album vengono fatte circa sei edizioni, tra cui una destinata al mercato tedesco e svizzero, una per il mercato inglese e una per il mercato americano. Secondo tormentone è Tre parole, singolo di esordio nel 2002 di Valeria Rossi, poi inserito nel suo primo album Ricordatevi dei fiori. La canzone era stata proposta per la partecipazione a Sanremo giovani del 2001, ma la candidatura fu respinta. Con Tre parole, Valeria Rossi ha ottenuto due dischi di platino, e ha conquistato il premio come rivelazione dell’anno al Festivalbar 2001, e la seconda posizione fra i singoli più venduti dell’anno, dietro solo a “Can’t Get You out of My Head” di Kylie Minogue. Tre parole ha venduto oltre 80.000 copie.

Spazio anche a La canzone del capitano, singolo di debutto di Dj Francesco, al secolo Francesco Facchinetti, nel 2003. Il disco è prodotto da Claudio Cecchetto. La canzone racconta di una improbabile tresca amorosa fra Capitan Uncino e Campanellino, la fatina amica di Peter Pan. Il singolo  esordisce nella top 20 dei singoli più venduti in Italia il 22 maggio 2003, alla dodicesima posizione. 

Dopo essere rimasta diverse settimane altalenante in top 10, “La canzone del capitano” sale alla terza posizione, dove vi rimarrà per sei settimane. Alla fine dell’anno, il singolo risulterà essere il diciassettesimo più venduto nel 2003 in Italia. Nord Sud Ovest Est – Tormentoni on the road è un programma prodotto da “Stand By Me”: gli autori sono Autori Martino Clericetti, Andrea Felici, Claudio Moretti e Coralla Ciccolini.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie