TRANSFORMERS 3/ Il film in cui continua la battaglia tra gli Autobot e i Decepticon

- La Redazione

Su Italia 1 va in onda in prima tv Transformers 3, film del 2011 diretto da Michael Bay e terzo capitolo della serie cinematografica dedicata ai famosi robot

transformers-3
Una scena di "Transformers 3"

Questa sera, venerdì 20 settembre, su Italia 1 va in onda in prima tv Transformers 3 (titolo originale: Transformers: Dark of the Moon), terzo capitolo della saga cinematografica ispirata agli omonimi cartoni animati degli anni ’80. Il film, che vede ancora una volta scontrarsi i Decepticon e gli Autobot, è stato diretto Michael Bay e ha ottenuto ben tre nomination agli Oscar. La pellicola dovrà fronteggiare diversi programmi di valore come Tale e quale show condotto da Carlo Conti su Rai Uno. Rai Due invece propone un episodio della serie NCIS Los Angeles e su Rai Tre il film in prima visione Il gioiellino, con Toni Servillo. Rete 4 presenta una nuova puntata di Quarto Grado, mentre Canale 5 propone una nuova puntata della fiction Baciamo le mani. Infine, La 7 trasmetteun altro film, “Grey Owl – Gufo Grigio” diretto dal regista Richard Attenborough sulla guida indiana Grey Owl, intepretata da Pierce Brosnan.

Ma vediamo la trama di Transformers 3. Durante la famosa guerra che portò alla definitiva distruzione del pianeta Cybreton con annessa sconfitta degli Autobot, questi ultimi tentarono di salvarsi salendo sopra una navicella spaziale chiamata Arca. Gli acerrimi rivali degli Autobot, i Decepticon si accorsero di Arca e dei superstiti presenti su di essa tentarono immediatamente di abbatterla, prima che potesse arrivare in una zona dello spazio nel quale sarebbe stato impossibile per loro tenerla sotto controllo. Lattacco dei Decepticon fu violento e portò dei danni alla navicella che ne decretarono limpossibilità di poter essere governata in maniera efficace dal suo interno, tantè che si schiantò sul suolo lunare. La navicella fu trovata nel corso di una missione terrestre alla scoperta della Luna e per la precisione dagli astronauti americani che parteciparono alla missione Apollo.

Molti anni più tardi, lAutobot Optimus Prime identifica a Cernobyl un particolare materiale esistente sul suo vecchio Pianeta e che quindi nasconde la storia dellArca. Durante lanalisi sul posto di questo pezzo di materiale alieno, è costretto suo malgrado a subire lattacco di due potenti Decpticon che lo mettono in grande difficoltà. Dopo essere riuscito a sopravvivere allagguato, Optimus Prime pretende di sapere la verità sul perché di quanto accaduto e soprattutto su come possa essere stato presente quel pezzo di materiale che evidentemente era caratteristico di Cybreton. Scoprirà che i russi una volta rinvenuta la navicella Arca presente sulla Luna, hanno pensato bene di prenderne il motore e utilizzarlo per la centrale nucleare di Cernobyl, di fatto decretando il disastro risalente alla metà degli anni Ottanta. A questo punto Optimus Prime deve organizzare una missione sulla Luna per scoprire cosa sia rimasto di quella famosa navicella. Lì trova il corpo del suo predecessore, Sentinel Prime, e una serie di pilastri, dispositivi elettronici in uso su Cybreton e che consentono di effettuare spostamenti spaziali e temporali. Otpimus decide di fare in modo che Sentinel possa essere rianimato e portato al sicuro allinterno di una base segreta.

Intanto, Sam (Shia LaBeouf) dopo aver rotto il precedente rapporto con la storica fidanzata Mikaela (Megan Fox), convive con la bella Carly (Rosie Huntington Whitley). Tra i due le cose vanno piuttosto bene, se non fosse per la gelosia da parte di Sam nei confronti di Carly per il fatto che lei è una sorta di segretaria di un potente d affascinante uomo daffari, Dylan Gould (Patrick Dempsey). 

Mentre Megatron in cattive condizioni per i segni delle ultime battaglie avute contro gli Autobot è nascosto nel deserto per riorganizzare i Decepticon e la loro strategia, gli stessi Autobot cercano di capire dalle persone che hanno partecipato alla missione lunare russa degli anni ’70 che fine possano aver alcuni pilastri mancanti nell’arca e intuiscono che possono essere finiti in mano ai Decepticon che dunque potrebbero essere vicini dal mettere in atto un nuovo attacco. Purtroppo per Optimus ci sarà ben presto un tradimento che non si sarebbe mai aspettato. Il leader da cui è sempre stato affascinato, Sentinel, in realtà prima di salire sulla navicella Arca aveva stretto un patto con Megatron, attraverso il quale condividere il potere e soprattutto utilizzare le risorse della Terra per costruire un nuovo Cybreton. Tradimento che riguarderà anche Carly, che infatti scoprirà come Dylan sia in combutta con i Decepticon e che l’ha assunta solo perché doveva tenere d’occhio Sam. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori