La prima serata di mercoledì 22 gennaio è arrichita dalla messa in onda su Rai Uno del film Darling Companion – Caro Compagno, che vede la presenza nel cast di attori come Diane Keaton e Kevin Kline. Vi proponiamo il trailer, anche se in lingua originale, che aiuta a capire meglio la trama: vediamo Beth Winter che, durante un viaggio con la figlia, trova un cane sull’autostrada, che decide di chiamare appunto Freeway. L’animale diventerà importante nella vita della donna, ma il marito lo perderà nei boschi, distratto da una telefonata. Comincia così una ricerca che coinvolge tutta la famiglia.
Questa sera Rai Uno proporrà in prima tv il film Darling Companion – Caro Compagno, pellicola drammatica statunitense diretta da Lawrence Kasdan, lanciata nel 2012. La pellicola è considerata il terzo capitolo di una trilogia girata da Lawrence Kasdan e composta da “Il grande freddo” (1983) e “Gran Canyon” (1991), film che narrano le vicende di persone nate negli anni Quaranta del Novecento in varie tappe della loro vita. Vediamo la trama. Beth Winter (interpretata dal premio Oscar 1978 Diane Keaton) è una casalinga sessantenne, sposata con il chirurgo di successo Joseph (interpretato da Kevin Kline, premio Oscar nel 1989). Joseph è spesso lontano da casa a causa dei suoi pressanti impegni di lavoro. Le due figlie della coppia Ellie (Lindsay Sloane) e Grace (Elisabeth Moss) sono ormai adulte. Ellie è sposata e vive lontano dalla casa paterna.
Beth è una donna molto emotiva e, a causa delle lunghe assenze del marito e della lontananza delle figlie, è estremamente frustrata dal fatto di non poter sfogare le sue emozioni turbolente. Un giorno Beth e la figlia minore stanno tornando a casa dall’aeroporto. Improvvisamente, Beth si accorge della presenza di un grosso cane ferito e abbandonato lungo la superstrada. Beth e la figlia, con determinazione e coraggio, decidono di salvare l’animale caricandolo in macchina per poi portarlo da un veterinario affinché possa curarlo. Dopo che il cane si è rimesso e inizia a recuperare la sua salute, il veterinario suggerisce alle due donne che sia proprio Beth a occuparsi di lui. Così facendo, avrà un fido animale che la accompagni. Dopo un po’ di incertezza, Beth accetta di prendersi cura del grosso cane trovato lungo la superstrada e lo battezza con il nome di Freeway, portandolo a casa nonostante la totale contrarietà del marito Joseph all’adozione.
Un anno dopo, Freeway è a tutti gli effetti un membro della famiglia Winter. Joseph si è rassegnato ad accettare la presenza di Freeway mentre la moglie ha sviluppato un legame fortissimo con l’animale, che riceve tutte le attenzioni che la donna non può dare alle figlie e al marito. La figlia minore di Joseph e di Beth si sposa con il veterinario che ha curato Freeway il giorno del suo ritrovamento: per celebrare il matrimonio tutta la famiglia Winter si trasferisce in montagna. Al termine della cerimonia, Joseph decide di portare Freeway a passeggio per i boschi, ma, per distrazione, dimentica il fischietto per richiamare l’animale in casa. Mentre Joseph è al telefono per una questione lavorativa, Freeway si allontana distratto da un cervo: quando il medico si rende conto della scomparsa dell’animale, questo è ormai troppo lontano per essere visto. Senza il fischietto Joseph non può richiamare l’animale e fa quindi mestamente ritorno alla baita dove alloggiano. Beth, una volta saputo l’accaduto, reagisce con durezza.
Tutta la famiglia si mette sulle orme dell’animale scomparso. Alla ricerca partecipano anche altri membri della famiglia che erano stati invitati al matrimonio: Penny, sorella di Joseph (interpretata da Dianne Wiest); suo figlio Bryan (Mark Duplass) e il nuovo fidanzato della donna Russel (Richard Jenkins). Carmen (interpretata da Ayelet Zurer), la signora che si occupa della baita dove è alloggiata la famiglia, prende parte alla spedizione. Nonostante l’impegno e le ore spese per cercare il cane scomparso, le ricerche non portano a nessun risultato e giunge il giorno previsto per il ritorno a casa della famiglia. Beth, che ha ormai sviluppato un sentimento fortissimo per Freeway, rifiuta di ripartire. Uno a uno, tutti gli altri componenti della famiglia scelgono di rimanere per aiutarla nella ricerca, incluso il marito Joseph.
In questo modo, la semplice ricerca di Freeway si converte in un’occasione unica per la famiglia, che può trascorrere tempo assieme, collaborando e al tempo stesso risolvendo problemi del passato che tornano a galla con il passare dei giorni. Dopo aver affittato senza risultati un piccolo aereo per cercare Freeway sulle montagne, Beth è ormai disperata e crede di non poter più incontrare l’amato animale. Alla fine però, Freeway fa ritorno: in un campo poco distante dalla baita, il cane torna correndo tra le braccia di Beth, affiancata da tutta la sua famiglia.