MATTINO 5 / Puntata 13 ottobre 2014: la ricetta del Colcannon, piatto irlandese

- La Redazione

Oggi, lunedì 13 ottobre 2014, andrà in onda una nuova puntata di Mattino 5, il programma di approfondimento quotidiano condotto da Federica Panicucci e Federico Novella su Canale 5

mattino5
Mattino 5

Il programma di approfondimento, informazione e curiosità che prende il via tutte le mattine alle 8.45 su Canale 5, è partito puntuale: a Mattino 5, nel salotto di Federica Panicucci e Federico Novella, anche oggi, lunedì 13 ottobre, cè stato lo spazio dedicato alla cucina con le ricette di Samya. In particolare, Samya oggi ha spiegato come cucinare il Colcannon, un piatto tradizionale irlandese a base di patate, broccoli, verza o cavolfiori. Clicca qui per vedere il tweet dall’accoutn ufficilae della trasmissione.

La settimana di Mattino 5, morning news condotto da Federica Panicucci e Federico Novella, non poteva non aprirsi con i tristi fatti di Genova, colpita dall’esondazione di un torrente che ha causato la morte di un infermiere, diversi feriti e parte della città ricoperta dal fango. I cittadini ovviamente sono furiosi. Si legge su Twitter: “Non e’ possibile pagare tante tasse per poi vedere i disastri ed i cittadini volontari che vi pongono rimedi!”. Oppure: “In un azienda privata dopo il disastro avrebbero licenziato tutti!”, oltre ai classici: “Tutti a casa”.

Anche oggi, lunedì  13 ottobre 2014, andrà in onda una nuova puntata di Mattino 5, il programma di approfondimento quotidiano condotto da Federica Panicucci e Federico Novella su Canale 5. Nellattesa di scoprire quali argomenti verranno trattati in studio, rivediamo di che cosa si è parlato nella puntata di venerdì.  Si incomincia parlando di quanto avvenuto nella periferia di Napoli dove un giovane ragazzo di 14 anni è stato seviziato da un branco di ragazzi molto più grandi. A quanto sembra il motivo per il quale il ragazzo sia stato vittima della violenza è che fosse grasso e quindi secondo la filosofia del grupp composto da tre ragazzi al di sopra dei 20 anni, possibile bersaglio di umiliazioni di vario genere. Il ragazzo che materialmente ha fatto la violenza sul quattordicenne, è stato arrestato dai carabinieri. Per parlare di questo caso ci sono in studio il professore Raffaele Morelli che ovviamente denuncia la violenza come molto grave soprattutto da un punto di vista psicologico. Viene mandata in onda una intervista realizzata alla zia dellaggressore finito in carcere che cerca di sminuire laccaduto sottolineando come non fosse cosciente di quello che stesse facendo. Mentre in studio si sottolinea come anche gli altri due dovrebbero essere perseguiti penalmente giacché uno di loro ha effettuato una ripresa con il telefonino e laltro è restato lì a guardare molto divertito, viene effettuato un collegamento in diretta con la città di Napoli con la madre del ragazzo di quattordici anni vittima dellabuso, e che chiede con fermezza giustizia per quanto accaduto anche perché vorrebbe capire il perché laggressore abbia ritenuto di dover usare il compressore per perpetuare la violenza. 

Si cambia argomento con il collegamento in diretta con Genova dove durante la notte cè un violento nubifragio che ha portato ad una vera alluvione per via dellesondazione di vari torrenti. morto un uomo travolto dalla furia dellacqua ed il cui corpo è stato ritrovato in un sottopassaggio. In collegamento cè linviata Rosanna Piturru che mostra alcuni immagini davvero eloquenti con auto accartocciate luna sopra laltro. Purtroppo il meteorologo Andrea Giuliacci rimarca come le previsioni per le prossine ore e per il weekend siano tuttaltro che rassicuranti per via di nuovi rovesci che si avranno un po in tutta la Liguria. Collegamento telefonico con Alessandro Cecchi Paone che sottolinea quanto poco si sia fatto per prevenire queste situazioni in una città come Genova nonostante quanto accaduto nel corso degli ultimi tre anni. 

Si passa a parlare di Massimo Bossetti, dellomicidio di Yara Gambirasio con Iva Zanicchi, Paolo Liguori e Enrico Fedocci. Vengono mostrati alcuni stralci della lunga intervista rilasciata durante una delle ultime puntate di Matrix dalla moglie di Bossetti, Marita Comi, che ribadisce la propria convinzione dellinnocenza del marito, di come esso stia attraversando un periodo molto difficile e di come gli agenti che lo hanno arrestato si siano scattati dei selfie con lui. Con Patrizia Paliaga si parla della soap opera Il Segreto ed in particolare dellamore che sta sbocciando tra Raimundo e donna Francisca che a distanza di anni si rivedono innamorati e di come Pia possa essere il nuovo amore che possa far dimenticare ad Olmo la bella Soledad che non ne vuole più sapere di lui.

Con il Prof. Massimo Galli e la dottoressa Livia Tampellini si parla del rischio Ebola per lItalia che come viene sottolineato è davvero minimo e di come il contagio possa avvenire solamente direttamente e non per vie aeree. Si parla quindi con in studio Flavia Cercato, la dott.ssa Francesca Santarelli e Margherita Muoli dei baby genitori ponendo il focus su Carmelina, diciasettenne irpina che è già madre di due gemelli e di una terza bambina e dei due tredicenni della provincia di Treviso che sono diventati già genitori. Si chiude con la rubrica di Samya che in questo caso propone la ricetta del Plum-cake alle nocciole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori