Adam Kadmon / Chi è la star complottista che ha un programma su Italia 1

- La Redazione

Adam Kadmon ha una trasmissione tutta sua che va in onda su Italia 1. Vediamo quello che si sa su questo misterioso personaggio mascherato diventato famoso con Mistero

Kadmon_AdamR439
Adam Kadmon

Tra i molti personaggi che popolano la televisione e il web, ce n’è uno che finora è riuscito a mantenere l’assoluto riserbo riguardo alla sua identità; a dire il vero, non si è neppure certi della sua reale esistenza, e si pensa si tratti solo di un fenomeno mediatico creato a tavolino. Si tratta di Adam Kadmon, un nome è che è già di per se stesso un nome d’arte. Infatti, deriva da una figura che appartiene alla tradizione della mistica ebraica, vale a dire Adam Qadmon. Adam Qadmon è il primo uomo, un po’ l’equivalente del nostro Abramo.

Adam Kadmon, personaggio, invece, fece la sua prima apparizione nel 2005, attraverso la rete. Infatti teneva un blog, in cui trattava di vari argomenti a sfondo esoterico, e soprattutto portava avanti alcune delle più diffuse teorie del complotto, relative a episodi storici rimasti irrisolti, o avvolti dal mistero. Visto il grande seguito che in breve ebbe il blog, Adam passò alla radio. Nel 2009 infatti, su Radio 105, partecipò alla trasmissione LoZoo di 105. Il tenore dei suoi interventi era lo stesso di quelli che scriveva in internet; la voce però non era la sua, ma quella di un doppiatore, Christian Iansante.

Infine, nel 2010, Adam Kadmon è approdato in televisione, sulle reti Mediaset, nel programma Mistero. Anche in questo caso non si è certi se la persona che si mostrava mascherata era davvero lui: per sua ammissione, egli si faceva impersonare di volta in volta da terzi, per non rivelare troppo della sua vera identità. Ancora una volta, le tematiche trattate da Kadmon in Mistero erano le stesse che da sempre erano state al centro della sua attenzione: complotti, enigmi, filosofia e religione. Attualmente, egli possiede anche un profilo sui principali social network, ovvero Facebook e Twitter. Esistono inoltre un suo canale YouTube, e un fan club ufficiale.

La rubrica gestita dal personaggio, sia in radio che in televisione, si intitolava Le teorie di Adam Kadmon. Al programma Mistero ha partecipato anche nelle edizioni successive alla prima, fino al 2014. La sua risonanza è diventata tale da guadagnarsi anche un articolo dedicato del New York Times. Ora ha anche un suo programma che andrà in onda la domenica su Italia 1.

Le tematiche su cui si è cimentato sono state molteplici, e riguardano alcuni dei più grandi enigmi della storia dell’uomo. Ad esempio, si è occupato del legame che potrebbe esistere tra la morte del presidente degli Usa John Fitzgerald Kennedy e la celebre attrice Marilyn Monroe; ha parlato della possibilità che Michael Jackson potrebbe essere ancora vivo. Si è occupato delle tempeste magnetiche, dell’11 settembre, della morte di Osama Bin Laden, e di molti episodi di storia italiana, come la strage di Ustica, quella di Bologna, e quella di Piazza Fontana.

Adam Kadmon ha scritto anche tre libri; l’ipotesi più accreditata sul suo conto è che si tratti di un autore televisivo che lavora per Mediaset.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori