NINO FRASSICA/ Chi è il conduttore e attore ospite di Che tempo che fa

- La Redazione

Tra gli ospiti della puntata di Che tempo che fa in onda stasera su Rai 3 troveremo anche Nino Frassica, nome di battesimo Antonino, famoso attore e conduttore tv

Frassica_NinoR439
Nino Frassica - Infophoto
Pubblicità

Tra gli ospiti della puntata di Che tempo che fa in onda stasera su Rai 3 troveremo anche Nino Frassica, nome di battesimo Antonino, nato a Messina nel dicembre del 1950. Affermato personaggio televisivo, nonché bravo attore e comico di talento, è stato scoperto dal grande Renzo Arbore nel lontano 1983, che lo sceglie per affidargli una piccola parte in un film comico di cui è interprete e regista. Sempre al fianco di Arbore, Frassica contribuisce al successo del varietà in onda sulla rete Rai 2 nel 1985 dal titolo Quelli della notte, nei panni di un giovane frate e, due anni dopo, si cala nel divertente personaggio di un presentatore televisivo nel varietà Indietro tutta. Numerose sono le sue partecipazioni a trasmissioni televisive, da presentatore dello spettacolo-parodia Ritira il premio ai suoi attesi interventi nel varietà condotto dallo showman Piero Chiambretti, Marchette.

A fare di Nino Frassica un personaggio tanto amato è stato il suo particolare modo di parlare, il suo tono scherzoso e i suoi discorsi spesso senza senso. Entra pienamente nelle simpatie e nel cuore dei telespettatori nel 2000, quando indossa la divisa da carabiniere per interpretare il maresciallo Nino Cecchini nella fortunata serie televisiva Don Matteo, ormai giunta alla nona edizione. Diventa poi il testimonial della compagnia telefonica Wind e nel 2008 prende parte al varietà I migliori anni nel quale darà vita insieme al conduttore Carlo Conti a gag molto divertenti.

Pubblicità

A Nino Frassica vengono affidati anche ruoli di attore in film drammatici come Somewhere, diretto da Sofia Coppola, e nel thriller del regista tedesco Florian Henckel von Donnersmarck, The tourist. Viene riconfermato nelle successive edizioni del varietà di Carlo Conti e vestirà i panni del mago Arcifrass nel programma radiofonico del duo comico Lillo e Greg. Nel 2011 Nino diventa co-protagonista con Giulio Scarpati della serie TV Cugino & cugino, trasmessa in prima serata da Rai 1. Arriva inoltre un lavoro in radio condotto in collaborazione con Simone Cristicchi, il programma radiofonico si intitola “Meno male che c’è Radio 2”.

Nel 2012 Sabina Guzzanti lo vuole al suo fianco nel programma Un due tre stella e, nello stesso anno, diventa inviato nel fortunato programma di intrattenimento e attualità Le iene. Nell’aprile del 2013 Frassica partecipa come concorrente al talent show Altrimenti ci arrabbiamo, un programma condotto dalla brava Milly Carlucci.

L’ultimo suo impegno televisivo è stato la partecipazione al film TV La tempesta, insieme ad Ennio Fantastichini e all’attore romano Giovanni Scifoni e la conduzione del programma di cinema intitolato Stracult in onda nel 2014 in seconda serata sul canale Rai 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori