Giovedì 20 novembre in prima serata su Rai Uno è andata in onda la nona puntata di “Che Dio ci aiuti 3“, con i due episodi “Il prezzo della vendetta” e “L’amore imperfetto”. Rivediamo quanto successo. Per suor Angela (Elena Sofia Ricci) e Guido (Lino Guanciale) cè un nuovo caso allorizzonte. Un uomo ha denunciato il suocero reo di aver picchiato e violentato la figlia. Un caso molto spinoso che deve essere seguito dallo studio legale di Guido che decide di affidarlo a Rosa (Neva Leoni) che viene incaricata di curare la difesa del genitore accusato. Un caso che si rivela di difficile soluzione in quanto luomo che ha sporto denuncia ha organizzato tutto nei minimi particolare al fine di ottenere laffidamento della bambina visto che si sta separando dalla propria moglie, Suor Angela naturalmente offre il proprio aiuto ma sarà Rosa a scoprire che sono state fatte tante pressioni alla bambina per spingerla a mentire sulle violenze subite dal nonno. Come se no bastasse la psicologa che sta valutando il caso come perito del tribunale è la nuova compagna delluomo per cui ha alterato il risultato del lavoro al fine di aiutare il proprio uomo nellottenere il risultato prefissato. Per Rosa cè un problema piuttosto importante in quanto luomo che ha sporto denuncia è linvestigatore privato a cui lei ha affidato il compito di scoprire chi fosse suo padre. In pratica la giovane avvocatessa si trova dinnanzi a un terribile ricatto: qualora dovesse emergere la verità dei fatti sul caso lei non verrà mai a sapere chi sia suo padre biologico e non potrà mai vendicarsi. Suor Angela e Guido capiscono la situazione e riescono nellimpresa di farle capire cosa sia giusto fare e il tutto si risolve per il meglio. Intanto, lo stesso Guido si rende conto di essere sempre più distante da Rosa e nel contempo cresce la convinzione di essere innamorato ancora di Azzurra (Francesca Chillemi) che dal proprio canto sta maturando la medesima considerazione. Anche per Nina (Laura Galvan) ci sono dei problemi di natura sentimentali dovuti al ritorno di Sergio. Dopo un periodo di grande confusione riesce a capire di amare Gregorio (Davide Silvestri).
Nel frattempo la questione che ha visto Rosa risolvere il caso delle presunte violenze sulla minore non è del tutto chiusa. Infatti, linvestigatore privato per vendicarsi di Rosa, fa recapitare ad Azzurra i documenti che attestano come le due siano sorelle. Azzurra è completamente sconvolta e corre da suor Angela per avere un sostegno morale ma scopre che questultima sapeva già tutto. Azzurra seguendo i consigli di suor Angela va a trovare il padre in carcere per chiedere delle spiegazioni in merito ma come suo solito luomo finge di essere venuto a conoscenza dellesistenza di Rosa soltanto da pochissimi giorni.
Problemi di cuore anche per Margherita (Miriam Dalmazio) con Carlo (Andres Gil) che è sempre più convinto dei sentimenti che prova nei confronti della ragazza ma non riesce a trovare mai l’occasione giusta e soprattutto il coraggio per dichiararsi. Come se non bastasse, Carlo ha vinto il concorso come ricercatore, ma dovrà passare almeno sei mesi all’estero. Questo complicherebbe e non poco il rapporto che potrebbe nascere con Margherita. Il giovane dottore si trova davanti a un dubbio amletico. Alla fine prende la decisione di rinunciare al posto anche perché si rende conto di voler essere un medico e di avere un contatto diretto con i propri pazienti e non fare ricerche scientifiche. La rinuncia di Carlo fa in modo che il suo posto venga preso proprio da Margherita per cui il problema si ripropone con la donna che ora è chiamata a prendere una decisione.
In convento arriva il fratello di Guido, Marcello che sembra essere felice al fianco della propria moglie e dalla bambina di tre mesi che ha appena avuto. Guido si rende conto di come ci sia qualcosa che non vada e scopre che la figlia è stata scambiata nelle culle d’ospedale e che lui non abbia voluto dir nulla in quanto la sua vera figlia è down. Guido riesce a farlo ragionare e a tornare sui propri passi con Marcello che però a sua volta gli fa capire che anche lui deve seguire il cuore ossia tornare con Azzurra che dal proprio canto ora si è affezionata a Rosa.