ROMINA POWER/ Chi è la cantante ospite di Ballando con le stelle 2014

- La Redazione

Questa sera, nella puntata di Ballando con le stelle in onda su Rai 1, vedremo come ospite, nei panni di Ballerina per una notte, Romina Power, famosa attrice e cantante

romina-power_R439
Romina Power
Pubblicità

Questa sera, nella puntata di Ballando con le stelle in onda su Rai 1, vedremo come ospite, nei panni di Ballerina per una notte, Romina Power. Nata a Los Angeles il 2 ottobre del 1951 dall’unione di due attori hollywoodiani, Linda Christian e Tyrone Power, Romina cresce circondata dall’affetto e dalle premure dei genitori, e, fino all’età di 7 anni circa, vive agiatamente presso una lussuosa villa a Bel Air, uno dei quartieri più costosi ed eleganti della città. In seguito alla prematura scomparsa del padre, avvenuta nel 1958, Romina viene temporaneamente affidata, insieme alla sorella Taryn, alle cure della nonna materna, che vive in Messico.

Nel 1960 Romina si stabilisce per qualche anno in Italia insieme alla sorella, alla mamma e al nuovo compagno di Linda, l’attore britannico Edmund Purdom.  Dopo un breve periodo trascorso in Inghilterra, Romina si stabilisce definitivamente in Italia, dove inizia ben presto la sua carriera di attrice, debuttando sul grande schermo a soli 14 anni nel film Menage all’italiana del 1965 per la regia di Franco Indovina. Nel giro di pochi anni partecipa a numerosi film e interpreta anche ruoli erotici nelle pellicole I caldi amori di una minorenne di Julio Buchs e Justine ovvero le disavventure della virtù di Jess Franco, suscitando scandalo e scalpore soprattutto da parte dei benpensanti del periodo. In questo periodo, Romina frequenta assiduamente l’ambiente cinematografico, spostandosi di continuo tra Roma, Londra e Los Angeles.

Dal 1966 in poi inizia per la Power una lunga carriera musicale. Nello stesso anno Romina ottiene un contratto discografico con l’etichetta ARC, con la quale lancia il singolo Quando gli angeli cambiano le piume. Nel 1967 Romina incontra Albano Carrisi sul set del film Nel sole di Aldo Grimaldi. Cambiando il suo contratto discografico, la Power si presenta all’edizione di Festivalbar 1969 con la canzone Acqua di mare, interpretata insieme ad Al Bano, risultando vincitrice nella sezione Disco Verde. Proprio l’incontro con Al Bano segna una svolta definitiva nella carriera di Romina e, dopo aver pubblicato il suo primo album, nel 1970 la Power e Carrisi convolano a nozze.

Pubblicità

Dopo alcuni successi come Armonia, Nostalgia, E le comete si distesero nel blu, Non due, Con un paio di blue-jeans e Il ballo del qua qua, Romina affianca il marito nell’interpretazione di alcuni brani; tra questi spiccano: L’oro del mondo, Il suo nome è Donna Rosa, Angeli senza paradiso, Mezzanotte d’amore e Felicità.

Al Bano e Romina vincono il Festivalbar 1984 con la canzone Ci sarà. Dall’unione tra Romina e Al Bano nascono quattro figli, Ylenia (scomparsa misteriosamente a New Orleans nel 1994), Yari, Cristel e Romina Jr. Proprio la scomparsa della figlia primogenita sembra influire sul legame tra Al Bano e Romina, che nel 1999 si separano. 

Pubblicità

Da questo momento in poi le apparizioni in TV della Power sono sempre meno numerose. Romina inizia a dedicare la maggior parte del suo tempo a dipingere, scrivere e, dopo aver intrapreso un viaggio in India, a praticare lo Yoga, abolendo la carne e gli alcolici dalla sua dieta. Dopo un piccolo ruolo, interpretato per il film “Go Go Tales” di Albert Ferrara, Romina si è nuovamente stabilita negli Stati Uniti, dove tuttora risiede. Recentemente ha dato vita a una tournée internazionale insieme all’ex marito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori