Tra le fortunate e capaci concorrenti del nuovo talent di Rai 2, Il più grande pasticciere, che andrà in onda da questa sera con la conduzione Caterina Balivo, cè anche la 24enne pasticciera milanese Martina Presta. Lei è in realtà di origini calabresi e soltanto da alcuni anni si è trasferita nella città meneghina, anche per ampliare al meglio le proprie conoscenze tecniche nel campo della pasticceria. nata e cresciuta in un ambiente dove lamore e la passione per i dolci era già molto presente. Infatti, sua nonna paterna ha in Calabria un laboratorio di pasticceria nel quale praticamente Martina ha avuto modo di sfogare la propria passione, sperimentare nuove tecniche per la creazioni di dolci e tantissimo altro.
La giovane Martina incomincia a dedicarsi quasi a tempo pieno a questa attività fin da quando aveva 16 anni, dando peraltro una importante mano alla nonna nello smaltimento della tante commesse giornaliere. Tuttavia il suo trasferimento a Milano è stato principalmente dovuto al desiderio di coltivare al meglio una sua seconda passione, ossia il mondo dell’arte. Infatti, Martina, terminati gli studi delle scuole medie superiore con il conseguimento del relativo diploma, si trasferisce a Milano iscrivendosi presso la facoltà di Scultura e scenografia presso la famosissima Accademia delle belle arti di Brera. Nel giro di pochissimo tempo riesce a laurearsi e grazie a questa formazione professionale, riesce nelle proprie creazioni in ambito di pasticceria a ottenere un giusto connubio tra la bontà dei prodotti e una forma estetica davvero eccezionale, tenendo ben presente come in effetti sia vero il detto secondo il quale locchio vuole la sua parte.
Dotata di grandissimo talento Martina Presta ben presto riuscirà a farsi conoscere e apprezzare nel settore come del resto sottolinea il fatto che funga da consulente per diverse aziende dolciarie italiane e internazionali, nonché svolga il ruolo di collaboratrice per tantissimi laboratori di alta pasticceria presente sul territorio milanese ma non solo. Inoltre, a sottolineare ulteriormente quanto sia tenuta in considerazione, Martina Presta è anche una docente tenendo corsi di alta pasticceria per conto di diverse scuole specializzate.
Per quanto concerne il suo carattere, la stessa Martina Presta ha ammesso nel corso della fase di casting, di sentirsi un po un maschiaccio e allo stesso tempo di avere un animo ribelle che si riflette ovviamente nelle proprie creazioni. Martina Presta ha quindi sottolineato come il proprio ingrediente preferito sia il cioccolato che ama praticamente in tutte le forme e che lei utilizza alla perfezione per dare tantissime forme, spesso rispettando dei canoni artistici molto esclusivi.