Nella puntata di lunedì 24 novembre 2014 del programma Amore Criminale su Rai Tre condotto da Barbara De Rossi, si incomincia a parlare della storia di Lucia che nel corso della propria vita è stata più volte maltrattata dal compagno soprattutto dopo che si è scoperta per la seconda volta incinta. Lucia racconta di come il proprio compagno non volesse assolutamente il secondo figlio rimarcando come a suo dire non sarebbe stato concepito con lui bensì il segno del suo tradimento. Il compagno impone a Lucia la visita da un medico accompagnati dalla mamma di lui per valutare laborto. Il medico fa presente alla coppia che essendo la gravidanza già al quarto mese e quindi a uno stato avanzato, il bambino in pratica si è già formato. Questo fa decidere Lucia nel non volere assolutamente abortire con il compagno che appena rientrati in macchina davanti alla madre, non solo la minaccia ma incomincia a darle degli schiaffi. Luomo arriva a dire che sarà lui stesso a furia di calci a farla abortire con Lucia che conferma che saranno mesi molto difficili per lei ma alla fine riuscirà a portare avanti la gravidanza, dando alla luce un figlio che nonostante somigliasse tantissimo al padre, da questultimo continuava nel non essere accettato e visto come il frutto dellinfedeltà della moglie. In casa sono diverse le violenze che la povera Lucia è costretta a subire dal marito e senza che lei lo sapesse, venivano riportate dalla figlia più grande alla scuola materna frequentata. In questa maniera la maestra chiama Lucia e la parla della cosa invitandola a reagire anche per le conseguenze psicologie per i suoi stessi figli. Lucia un giorno si fa coraggio ed un giorno decide di prendere i propri bambini e di tentare di andare via di casa ma il marito con un coltello in mano per poco non la colpisce. Lucia a questo punto chiama i carabinieri che laiutano dandole la forza necessaria per andare via tornando a casa dei propri genitori. Dopo un po di tempo il compagno si fa vivo, rimarcando di essere cambiato e convince Lucia ed i bambini a tornare a vivere con lui ma i buoni propositi durano meno di una settimana con le violenze fisiche e psicologiche che riprendono come se nulla fosse successo. Grazie al fratello Giuseppe, Lucia riesce ad andare nuovamente via di casa e dopo due anni di persecuzioni da parte del marito ed una condanna di primo grado, e ricostruirsi una vita.
La storia centrale della puntata è però quella di Rosaria Aprea, 22enne di Caserta che ha conosciuto un periodo particolarmente brutto nel corso della propria vita per via delle pesanti violenze fisiche perpetuate nei propri confronti dal compagno Antonio Caliendo, portandola a rischiare di perdere la vita. Rosaria conosce Antonio mentre stava lavorando a Napoli nellambito di un evento come hostess. Lui si dimostra immediatamente molto simpatico ma in Rosaria non scatta la classica scintilla. I due si rivedranno per una serata insieme in discoteca dove luomo fa un gesto eclatante nei riguardi di Rosaria che si dimostra molto colpita della cosa. A fine serata Rosaria accusa un malore probabilmente per il troppo spumante bevuto e si sente male. Sarà Antonio a prendersi cura di lei portandola in ospedale e vegliandola tutta la notte, facendo sentire la ragazza al sicuro e inoltre certa di aver trovato lamore della propria vita. Tuttavia questo si dimostrerà essere un incredibile errore. Rosaria è sempre più innamorata di Antonio di sei anni più grande di lei, anche perché viene riempita di attenzioni e di regali di una certa importanza. Ben presto però Antonio dimostra il suo vero volto di persona molto gelosa che vuole avere il totale controllo della donna rispetto a qualsiasi aspetto della vita come labito da indossare e via dicendo.
In seguito a questa prima fase Rosaria va in conflitto con lui e lo lascia e per alcuni mesi non si incontrano ma ben presto incomincia a sentirne la mancanza e lo contatta, il che li riporta ad essere una coppia e dopo poco tempo Rosaria si rende conto di essere incinta mentre l’uomo ritorna ad essere molto violento. Nello specifico il giorno prima del matrimonio della mamma di Rosaria, Antonio si presenta alla casa della donna con delle scarpe che vuole assolutamente farle mettere. Rosaria si rifiuta e lui l’assale. Solo grazie all’intervento dei genitori, la donna si salva ed il ragazzo viene allontanato dalla sua vita. Cosa che durerà per poco in quanto dopo un periodo di tempo si sentono per mezzo di messaggi e soprattutto lui tenta di farsi perdonare regalandole una macchina nuova. Lei si convince che le cose possano cambiare ma è solo un illusione in quanto ci saranno momenti di grande terrore quando lo stesso Antonio tenta di investire il fratello più piccolo di Rosaria, Carlo che si era frapposto in una discussione e soprattutto nell’attacco di gelosia quando Rosaria parte alla volta di Aprea per partecipare al concorso di Miss Italia. Lui la segue e l’assale venendo fermato dalla polizia in ospedale. La violenza più grave avverrà dopo la nascita del bambino con l’uomo che colpisce con una tale forza e rabbia Rosaria con un calcio all’addome che si rende necessario un intervento chirurgico per asportare la milza irreparabilmente compromessa. Ne segue una denuncia con condanna con rito abbreviato ma dopo sei mesi torna in libertà e aggredisce nuovamente la donna che lo denuncia una seconda volta. Adesso Rosaria è riuscita ad uscire dall’incubo e soprattutto è orgogliosa del coraggio avuto.