ARISA/ Chi è la cantante che ha vinto Sanremo ospite della finale di X Factor 2014

- La Redazione

Nella puntata finale del programma X Factor 2014, noto talent show di genere musicale, tra i tanti ospiti attesi cè anche la cantante, attrice e scrittrice Arisa

arisa_vince_r439
Foto InfoPhoto
Pubblicità

Nella puntata finale del programma X Factor 8, noto talent show di genere musicale, tra i tanti ospiti attesi cè anche la cantante, attrice e scrittrice Arisa, nome darte di Rosalba Pippa. Arisa è nata a Genova il 20 agosto 1982, ma di fatto è cresciuta nel piccolo centro di Pignola nella provincia di Potenza, che è il luogo del quale sono originari i propri genitori e quindi tutto il resto della propria famiglia. La giovanissima Arisa, già a quattro anni si esibisce allinterno dellambiente familiare ma non solo, con una delle canzoni che amava maggiormente ossia Fatti mandare dalla mamma del famoso cantante bolognese Gianni Morandi. La sua crescita musicale avviene nel mito di due grandissime artiste a livello internazionale come Mariah Carrey e Celine Dione, che fungono da vero e proprio punto di riferimento. Arisa racconta che spesso e volentieri studiava in maniera autonoma le performance delle due cantanti, prendendo come punto di riferimento il labiale osservando con grande attenzione i vari video presenti su internet. Questo aspetto le tornerà molto utile in quanto consente ad Arisa di imparare lutilizzo del diaframma e tutti i meccanismi per lemissione del fiato.

Pubblicità

Dopo aver terminato il proprio percorso scolastico, Arisa oltre a coltivare la propria passione per il canto, si incomincia a confrontare con il mondo del lavoro facendosi carico di una serie piuttosto ampia di tipologie di lavori che vanno dalle donne di pulizie fino ad arrivare alla parrucchiera passando per le esibizioni al piano bar in alcuni locali presenti nella sua zona. Nel frattempo riesce a partecipare ad alcuni concorsi canori locali dove riesce a dimostrare di essere in possesso di grandi potenzialità e che poco alla volta la porteranno a decidere di partecipare nel 2008 al concorso di SanremoLab che consentiva di partecipare nella categoria nuove proposte al Festival della Canzone Italiana. Arisa insieme ad unaltra giovane cantante che da lì a poco riuscirà ad esplodere come Simona Molinari, si aggiudica il concorso a pari merito per cui ha la grande chance di confrontarsi con unamplia platea di pubblico. Arisa non si lascerà sfuggire questa opportunità risultando vincitrice del Festival grazie alla canzone che ha scritto per lei tra gli altri il suo fidanzato Giuseppe Anastasi, il cui titolo è Sincerità. Per Arisa è un grandissimo successo che la porta ad avere una incredibile popolarità.

Pubblicità

Nei mesi successivi uscirà anche l’album a cui viene dato il titolo di Sincerità e che otterrà un ottimo riscontro come del resto sottolinea il quinto posto conseguito nella classifica dei più venduti. Nell’anno successivo ritorna a Sanremo con il pezzo “Malamorenò” ovviamente nella categoria Campioni. Un pezzo che è stato scritto sempre da Giuseppe Anastasi. Pezzo che farà da lancio al suo secondo album. Nel suo passato c’è un precedente rispetto ad “X Factor” avendo fatto da giudice nell’edizione del 2011. Nel 2012 è ancora a Sanremo con il brano “La notte” scritto ancora una volta da Giuseppe Anastasi che gli vale il secondo posto finale mentre nel 2014 con la canzone “Controvento” riesce nell’impresa di vincere il Festival. Un pezzo che porta ancora la firma di Giuseppe Anastasi .Nel frattempo Arisa ha anche avuto diverse esperienze nel mondo cinematografico recitando nei film “La peggior settimana della mia vita”, “Colpo di fulmine” e tanti altri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori