Stasera Rai 3 proponeva la visione della pellicola Sulle tracce dellassassino, un film del 1988 diretto da Roger Spottoswood. A causa della scomparsa di Virna Lisi, la famosa attrice che è morta ieri 18 dicembre 2014 dopo una lunga malattia, il canale Rai ha deciso di cambiare allultimo la programmazione e di mandare in onda Il più bel giorno della mia vita. Si tratta di una pellicola del 2002, diretta da Cristina Comencini, che vede nel cast come attrice e protagonista principale proprio lattrice che ha gettato il mondo dello spettacolo nel lutto, nel ruolo di madre e nonna Irene. Lappuntamento è fissato per le 21.05, con questo omaggio e saluto ad una delle colonne portanti del cinema italiano.
Stasera Rai Tre propone il film Sulle tracce dellassassino, il cui titolo originale è Shoot to Kill. un thriller, girato nel 1988 sotto la regia di Roger Spottoswood mentre il soggetto è stato scritto da Harv Zimmle che ha collaborato nellelaborazione della sceneggiatura insieme a Michael Burton e Daniel Petrie Junior. Ecco la trama. Ci troviamo nella città di Seattle quando un uomo nel pieno della notte viene scoperto mentre tenta di entrare nella gioielleria che peraltro risulterà essere di sua proprietà. Un fatto decisamente inspiegabile se non con lo scopo di ottenere del denaro dallagenzia di assicurazione con cui ha sottoscritto una polizza contro furto e scasso. Tuttavia la vicenda è molto più complessa e drammatica di quanto si potesse pensare. Infatti, luomo viene interrogato dagli agenti di polizia che lo hanno arrestato e salta fuori che lui si trova in una situazione a dir poco drammatica con la moglie che è tenuta in ostaggio nella loro casa da un certo Steve (Clancy Brown), un uomo brutale che esige, in cambio della vita della donna, alcuni dei diamanti presenti nel negozio. Gli agenti di polizia cercano quindi di risolvere la questione in maniera ottimale ma non sarà possibile in quanto Steve sentendosi braccato, uccide prima la domestica della famiglia, quindi riesce a liberarsi con destrezza dellagente dell’FBI Warren Stantin (Sidney Poitier) che stava cercando di ostacolarne lazione, si impossessa dei diamanti e, nonostante questo, decide prima di fuggire di uccidere ugualmente la moglie del gioielliere. Per lagente Stantin cè la chiara sensazione di aver completamente fallito nella propria missione il che fa nascere nel proprio animo un sentimento di rivalsa talmente impellente che lo porta a diventare ossessionato dall’idea di trovare Steve. Infatti, avendo avuto delle informazioni ben precise sugli spostamenti di Steve dopo essere venuto in possesso dei diamanti, lo insegue nelle pericolose e poco praticabili foreste dello stato di Washington.
In queste zone Steve si unisce a un gruppo di sportivi che hanno intenzione di fare trekking dopo essersi dedicati alla pesca. Il piano di Steve è abbastanza semplice ed al tempo stesso cruento: vuole ucciderli tutti e quindi fare delle pressioni alla loro guida, Sarah (Kirstie Alley), affinché possa condurlo attraverso il deserto per poi giungere al confine canadese. Stantin volendo sopra ogni altra cosa fermare lassassino, si vede costretto a collaborare con un esperto di alpinismo nonché grande conoscitore della zona e fidanzato di Sarah, Jonathan Knox (Tom Berenger). Tra i due cè subito scarso feeling con Jonathan che sottolinea di non poter credere che un uomo di città, abituato alle comodità ed a percorsi tuttaltro che aspri, come Stantin possa tenere il passo soprattutto se si tiene in considerazione che il percorso che dovranno affrontare prevede anche una serie di arrampicate. Stantin però non la pensa alla stessa maniera e soprattutto è determinato a dimostrare anche a se stesso di essere capace di fare qualsiasi cosa. Inizia così una vera e propria caccia alluomo nella quale Stantin e Jonathan dovranno trovare una intesa massimale per collaborare al meglio ed inoltre hanno come proprio principale nemico il tempo e lavvicinarsi dellassassino verso il confine del Canada, stato che per lui è la libertà e la possibilità di ricavare tanti soldi dalla vendita dei diamanti rubati.