REPORT/ Anticipazioni: il servizio “Startup stories” di Michele Buono (VIDEO). Puntata 7 dicembre 2014

- La Redazione

Questa sera su Rai 3 va in onda una nuova puntata di Report, il programma condotto da Milena Gabanelli. Le anticipazioni dicono che si parlerà in particolare di crowdfunding

Milena_Gabanelli_Report
Milena Gabanelli, conduttrice di Report
Pubblicità

Tra i servizi più attesi della puntata di Report in onda questa sera c’è sicuramente quello di Michele Buono dal titolo “Startup Storie”. Nel video dell’anteprima (cliccate qui per vederlo) vediamo il giornalista intraprendere un viaggio alla volta di San Diego dove è nata questa nuova forma di finanziamente chiamata “crowdfunding”. La fondadrice di una della piattaforme di cui si servono le iniziative, Indiegogo, sostiene la democraticità di questo sistema. Bill Draper prevede che il crowdfounding avrà un grande impatto nel settore automobilistico. Una delle ultime trovate è l’auto che si guida da sola ma sono in poche a livello mondiale le agenzie che se ne occupano attualmente. Le telecamere di Report filmano inoltre i nuovi sistemi di innovazione nelle tanto bisfrattate scuole di Scampia.

Pubblicità

Dopo la puntata speciale di venerdì 5 dicembre dedicata alla maxi inichiesta che ha travolto Roma, questa sera domenica 7 dicembre Report torna con il suo tradizionale appuntamento settimanale, alle 21.45 dopo Che tempo che fa. L’argomento di questa puntata sarà il crowdfunding, ovvero il finanziamento collettivo. Su Internet esistono delle piattaforme – come Kickstarter, IndieGoGo ed Eppela – su cui autori di progetti e startup aprono delle raccolte fondi per trovare il denaro necessario a far partire la loro idea. Tra le storie raccontate nel corso della serata quella di tre ragazzi del Politecnico di Milano che hanno chiesto soldi in rete per  il loro progetto: Avevamo posto un obiettivo di 50.000 di dollari per creare l’azienda, ce ne sono arrivati 586.000, ha spiegato uno dei tre studenti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori