Continua il ciclo Harry Potter su Italia 1 con la messa in onda questa sera alle ore 21.10, del nuovo capitolo della saga con protagonista il giovane mago più famoso del cinema. Questa volta a dirigere il quarto film della serie, Harry Potter e il Calice di fuoco (titolo originale: Harry Potter and the Goblet of Fire), è il regista inglese Mike Newell, già dietro la macchina da presa per numerosi successi tra cui Donnie Darko, Un incantevole aprile e Quattro matrimoni e un funerale. La sceneggiatura è affidata a Steven Kloves che ha il compito di adattare al grande schermo l’omonimo romanzo dell’ autrice J. K. Rowling mentre la produzione, avvenuta tra gli anni 2003 e 2005 è opera, come per tutti i film di Harry Potter, di David Heyman. Atmosfere appena un po’ più cupe e tanta azione per questo film che racconta le vicende di Harry Potter (Daniel Radcliffe) ed i suoi due amici di sempre: la brillante e dolce Ermione Granger (Emma Watson) e l’immancabile Ron Weasley (Rupert Grint).
Passando alla trama, i tre, ormai quattordicenni, sono ritornati alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts per iniziare a frequentare il quarto anno di studi. I ragazzi sono cresciuti e i loro rapporti sono diventati più maturi ma anche più complessi. Si troveranno ad affrontare i turbamenti tipici dell’adolescenza e ad avere a che fare con le prime delusioni d’amore e d’amicizia. Questo quarto capitolo sarà quello che segnerà il ritorno del famigerato Lord Voldemort (Ralph Fiennes) che riuscirà, dopo i tragici eventi che hanno portato alla morte dei genitori di Harry, a reincarnarsi con l’aiuto del suo gruppo di Mangiamorte e del sempre fedele Minus Coda liscia (Timothy Spall). Questa volta Harry sarà costretto, suo malgrado, a partecipare al famoso Torneo Tremaghi che, pur nascendo con lo scopo di creare amicizie e collaborazioni tra i maghi di tutto il mondo, è una competizione estremamente dura e pericolosa. Sarà il Calice di Fuoco a decidere per il giovane mago e a lui non resterà che accettare e cercare di fare del suo meglio tra draghi feroci, abissi oscuri, e labirinti in cui perdersi e perdere la propria identità.
Harry, fin dall’inizio della storia, comincerà a fare strani sogni, che in realtà sono delle vere e proprie visioni, e comprenderà il motivo per cui l’Innominabile mago crudele non è riuscito ad ucciderlo quando era solo un bambino. Il giovane parteciperà al torneo per rappresentare Hogwarts insieme al compagno di studi Cedric Diggory (Robert Pattinson, famoso protagonista della saga di Twilight).
Gli altri partecipanti al torneo saranno gli allievi di Durmstrang e le belle studentesse della scuola di Beauxbaton. La gara si svolgerà tra trucchi ed incantesimi mentre i ragazzi si troveranno a dover partecipare al loro primo ballo. Harry, come sempre, sarà vittima dei malvagi piani del Signore Oscuro, che questa volta sarà aiutato nei suoi loschi intenti da Barty Crouch Jr. (David Tennant), e nonostante l’aiuto prezioso del Preside Silente (Michael Gambon) e di Sirius Black (Gary Oldman) sarà costretto ad affrontare innumerevoli prove in cui rischierà persino la vita e che lo porteranno sempre più vicino alla verità ma anche al lato oscuro della magia.