SANREMO 2014/ Chi ha vinto? Il vincitore è Arisa con Controvento (video). Il giallo del tweet del Corriere

- La Redazione

Chi ha vinto il Festival di Sanremo 2014? Il vincitore è Arisa con la canzone Controvento. Il video dell’esibizione finale della cantante dopo la proclamazione sul palco dell’Ariston

sanremo-2014
Festival di Sanremo 2014

Ora sappiamo chi ha vinto Sanremo 2014: Arisa con la canzone Controvento. La cantante genovese, il cui vero nome è Rosalba Pippa, non si è scomposta sul palco dopo aver appreso il verdetto, quasi stupendo il pubblico. Vi proponiamo qui sotto il video della sua esibizione dopo la proclamazione della vittoria.

Arisa ha vinto il Festival. Ma c’è un giallo. Sul Twitter il corriere della sera ha inviato un tweet indicando il vincitore di Sanremo 2014 prima dei risultati ufficiali e prima che siano finiti i conteggi. L’ufficio stampa RAI in fermento, ci riferisce il nostro inviato.

Avete mai twittato con un amico? Siete mai stati follower? Chi non ha mai seguito il proprio beniamino via twitter? Bene allora avete capito il meccanismo. Alcuni autori delle canzoni presenti al festival hanno inviato twitter con le loro preferenze ai loro followers. Anche alcuni musicisti coinvolti nella competizione lo hanno fatto. Ed i produttori e manager di alcune case discografiche in linea cn i parteciparti alla gara lo hanno fatto. Il tutto si traduce in una richiesta ufficiosa e non ufficiale di voto verso i vari beniamini. Il tutto per scalare le vette della classifica e vincere la competizione. Come si dice: fatta la legge, trovato l’inganno. Ormai non servono più grossi capitali da investire in call center oppure affini. Basta Twitter. Piu diretto e veloce. Certo anche facebook non é da meno, ma twitter é meno invasivo. Vedrete che, quando nelle istituzioni scopriranno l’utilità del mezzo, le primarie, e forse anche le elezioni, avranno risvolti inaspettati.

Tra poco sapremo chi è il vincitore di Sanremo 2014. Sono infatti tre le canzoni rimaste in gara. Cambiano quindi ancora i codici del televoto. Eccoli 01 Renzo Rubino Ora; 02 Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots Liberi o no; 03 Arisa Controvento.

Il vincitore di Sanremo 2014 uscirà al termine della finale in corso. Qui sotto trovate i dettagli sulle modalità di votazione. Riportiamo di seguito i codici del televoto per esprime la propria preferenza da casa:  01 Giuliano Palma Così lontano: 02 Noemi Bagnati dal sole; 03 Ron Sing in the rain; 04 Arisa Controvento; 05 Francesco Sarcina Nel tuo sorriso; 06 Perturbazione Lunica; 07 Giusy Ferreri Ti porto a cena con me; 08 Francesco Renga Vivendo adesso; 09 Renzo Rubino Ora; 10 Antonella Ruggiero Da lontano; 11 Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots Liberi o no; 12 Cristiano De Andrè Il cielo è vuoto; 13 Frankie Hi-Nrg MC Pedala

Chi ha vinto il Festival di Sanremo 2014 lo scopriremo nella finale di questa sera e importante sarà il ruolo del televoto. Ricapitoliamo infatti il sistema con cui verrà determinato il vincitore di Sanremo 2014, attraverso due distinti fasi. Si partirà innanzitutto dalla classifica provvisoria, che è stata determinata nella terza serata di giovedì attraverso il televoto da casa e che peserà per il 25% nel computo.  Il pubblico da casa tornerà a votare durante le esibizioni di questa sera, con un altro 25% di peso. Il restante 50% sarà determinato sempre oggi attraverso il giudizio espresso dalla Giuria di Qualità, già vista allopera ieri sera in occasione della finale delle Nuove Proposte. Essa è presieduta da Paolo Virzì e ne fanno parte anche Silvio Orlando, Lucia Ocone, Giorgia Surina, Rocco Tanica, Piero Maranghi, Anna Tifu, Aldo Nove, Paolo Jannacci e Silvia Avallone. Ricordiamo che per televotare da casa basta chiamare o mandare un sms al numero 894.001 dal telefono fisso oppure al 475.475.1 dal cellulare, specificando il codice corrispondente alla canzone preferita in gara: 01 per Ora di Renzo Rubino; 02 per Ti porto a cena con me di Giusy Ferreri; 03 per Pedala di  Frankie Hi-Ngr MC; 04 per Liberi o no di Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots; 05 per Il cielo è vuoto di Cristiano De Andrè; 06 per Nel tuo sorriso di Francesco Sarcina; 07 per LUnica dei Perturbazione; 08 per Vivendo adesso di Francesco Renga; 10 per Bagnati dal sole di Noemi; 11 per Da lontano di Antonella Ruggiero; 12 per Controvento di Arisa; 13 per Sing in the rain di Ron; 14 per Così lontano di Giuliano. Ricordiamo che il codice 09 corrisponde alla canzone Prima di andare via di Riccardo Sinigallia, che è stata però esclusa dalla gara per violazione del regolamento. Il televoto ha un costo massimo di 1,02 centesimi Iva inclusa ed è possibile esprimere fino a 5 voti da ogni numero telefonico.

Chiusa questa prima fase di voto, le prime tre canzoni in classifica verranno rieseguite sul palco dellAriston. Il pubblico da casa con il televoto e la Giuria di Qualità saranno quindi chiamati nuovamente a votare, determinando una nuova graduatoria con un peso del 50% a testa. A questo punto capiremo chi è il vincitore di Sanremo 2014.

Ricordiamo di seguito la classifica provvisoria determinata nella terza serata: 1 Francesco Renga; 2 Arisa; 3 Renzo Rubino; 4 Perturbazione; 5 Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots; 6 Cristiano De Andrè; 7 Giusy Ferreri; 8 Antonella Ruggiero; 9 Noemi; 10 Ricardo Sinigallia; 11 Francesco Sarcina; 12 Giuliano Palma; 13 Ron; 14 Frankie Hi-Nrg Mc. Ricordiamo che Sinigallia è stato escluso dalla gara.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori