Mistero ritorna, con l’ottava puntata, nel consueto appuntamento della prima serata del giovedì su Italia 1. Nel corso della puntata il programma, che innesta dubbi e irrisolvibili interrogativi nella mente degli spettatori, si sofferma sulla linea sacra di San Michele, ossia una linea sulla quale si troverebbero molte cattedrali, dedicate all’Arcangelo, situate in diverse parti del mondo. Mistero, inoltre, vola in Turchia per documentare una sconvolgente scoperta in un sito archeologico ed in seguito presenta un approfondimento sul significato dei numeri e sulla classica Smorfia Napoletana. Elenoire Casalegno introduce il servizio dedicato ai santuari in onore di San Michele che si trovano tutti allineati, come se seguissero un’invisibile percorso.La Casalegno visita uno di questi santuari, in Val di Susa, e incontra un esperto di rabdomanzia, ossia la tecnica che permette l’individuazione non invasiva di linee energetiche nel sottosuolo. In un altro santuario dedicato a San Michele, a Monte Sant’Angelo, la conduttrice incontra il custode e si fa chiarezza sulla probabile genesi di questa linea sacra. Secondo le Scritture, l’Arcangelo ha sconfitto il demonio che precipitò in una fenditura fatta dalla spada di San Michele. La tradizione vuole che i santuari si trovino proprio lungo il percorso di quella fenditura. All’interno del Santuario sul Gargano, sarebbe pure custodita un’impronta del piede dell’Arcangelo. Nel servizio successivo, Rachele Restivo si concentra sull’amore tra Brad Pitt ed Angelina Jolie e sulla presunta perfezione di questa relazione. Angelina, prima di incontrare Pitt, era legata a Bob Thornton mentre Brad Pitt era sposato con Jennifer Aniston. Poi sul set, i due si conoscono e formano una delle più belle coppie del mondo. Di recente, la Jolie ha dichiarato di essersi sottoposta ad doppio intervento di mastectomia per evitare di contrarre il cancro al seno, col quale è morta la madre. Probabilmente l’attrice ha avuto un’adolescenza tormenta e sta ancora lottando contro alcuni fantasmi del passato.
A Napoli, Clemente Russo incontra un esperto per fare luce sui misteri della Smorfia Napoletana e sulla fortuna necessaria per vincere al lotto. Ma è veramente solo questione di fortuna o è necessario saper interpretare alcuni fenomeni paranormali? L’esperto parla del monacello, tipica figura della tradizione napoletana, ossia uno spiritello dispettoso in grado di prevedere l’uscita dei numeri del lotto. Così Clemente si reca in casa di un anziano signore, lo zio Andrea, che è un assistito, cioè uno di coloro che tramite stati di incoscienza può mettersi in contatto col mondo dei defunti. L’uomo, portato al cimitero da Clemente Russo, si mette in contatto con uno zio antenato e dal colloquio con lo spirito ricava alcuni numeri da giocare al lotto. Dinanzi a questi fenomeni, spesso lo scetticismo regna sovrano ma in alcuni casi non è difficile ricredersi.Per la categoria Real Mistery, viene presentato un filmato che ritrae una casa abbandonata in Spagna popolata da numerose ombre ed inquietanti presenze. Daniele Bossari, in Turchia, documenta gli spettatori sulla porta dell’Inferno, ossia una spaccatura della terra che emette vapori mefitici letali per qualunque creatura che l’inali. La zona non è aperta al pubblico e l’entrata della porta mefitica è murata, poiché molte persone anche in passato hanno perso la propria vita. A seguire, si torna a parlare dell’omicidio irrisolto di Simonetta Cesaroni. Viene fornita una ricostruzione, molto dettagliata, dell’omicidio e dello studio in cui la vittima stava lavorando quando venne assassinata. Lo studio è sito in un palazzo a Roma, in via Poma 2, dove si trovano molti altri uffici e studi professionali. Inizialmente l’indagato principale è stato il portiere del palazzo, poi Federico Valle, esponente di una famiglia romana ben in vista. Ma nessuno dei due è risultato colpevole. Nel 2011 il caso è stato riaperto e Raniero Busco, ex della vittima, è stato condannato a 24 anni di carcere. Dopo qualche mese, le accuse cono cadute e l’uomo è stato dichiarato innocente.
Piccola parentesi per la rubrica Real Mistery sugli Ufo e i dischi volanti e poi un servizio sulla possibilità che Papa Francesco sia, nel rispetto delle profezie, l’ultimo Papa. L’astrologa Venere fa il quadro astrale del Santo Padre e riflette sulla simbologia della data della sua elezioni al soglio pontificio. Il servizio successivo si incentra su un gruppo di cristiani americani che praticano il nudismo come stile di vita e lo legano anche alla religione. Costoro si riuniscono la domenica in casa del fondatore del gruppo, Jim Cunningham, e celebrano la Messa completamente nudi, ritenendo che ciò non contrasti con la morale e con l’insegnamento cristiano. La pratica del nudismo viene perseguita, nonostante le basse temperature del luogo in cui i componenti del gruppo vivono, anche in presenza della neve. In conclusione della puntata, viene proposto il momento talk incentrato sul vascello fantasma apparso sul Lago Maggiore. Un esperto legge una testimonianza passata di questa presunta apparizione e aggiunge che nel mese di febbraio, solitamente, il vascello si materializza nel luogo. A concludere alcuni brevi filmati rientranti nella rubrica Real Mistery che si soffermano su alcuni presunti oggetti volanti intravisti in diverse parti del mondo.
Come ogni giovedì, il prime time di Italia 1 è dedicato, a partire dalle 21.10, allappuntamento con Mistero, il programma di intrattenimento dedicato agli enigmi e ai fenomeni paranormali condotto dal ricco team di inviati che vede allopera Jane Alexander, Daniele Bossari, Marco Berry, Andrea G. Pinketss, Adam Kadmon e i due nuovi innesti, la show girl Elenoire Casalegno e il pugile Clemente Russo. Si tratta dellottava puntata stagionale e nel corso della serata i conduttori, con base sul lago di Como, a bordo dello storico (e ristrutturato) piroscafo a vapore Patria, ci terranno incollati allo schermo lanciando servizi in cui, come sempre, il mistero e lintrigo la fanno da padrona. Di cosa si parlerà questa sera? Si partirà con uninchiesta sulla linea sacra di San Michele, dove si trovano decine di cattedrali dedicate allArcangelo, perfettamente allineate sullo stessa asso che parte dallIrlanda e arriva fino a Gerusalemme, in Israele. Ci si sposterà poi in Turchia, a Pamukkale, un sito naturale della Turchia. Sud-Occidentale (nella provincia di Denizli) dove è stata fatta una sconvolgente scoperta archeologica: la cosiddetta porta dell’Inferno. Inoltre, stando al promo trasmesso sulle reti Mediaset in questi giorni, troveremo un approfondimento sulla Smorfia napoletana e sulla simbologia legata ai numeri che la compongono. Imperdibile, poi, lappuntamento con Adam Kadmon, pronto come sempre a snocciolare le sue teoria del complotto.