Ficarra e Picone hanno introdotto come di consueto la nuova puntata di Striscia la Notizia, con una carrellata sulle news del giorno. Si è trattato di una puntata più breve, in modo tale da lasciare spazio alla partita di Europa League che seguiva subito dopo nella programmazione di Canale 5. Per iniziare, il Bruno Vespa di Striscia (Giampaolo Fabrizio) ha aspettato i parlamentari all’uscita dalla Camera dei Deputati dopo l’approvazione dell’Italicum. Poi, per la rubrica Paesi, paesaggi ecco la storia di Giuseppe, che si è dedicato all’allevamento della mucca podolica e ha deciso di produrre il caciocavallo, modellando con le sue stesse mani ciascuna forma. Altro formaggio tipico del Gargano è il cacioricotta, che Giuseppe produce con la stessa identica passione. L’invito ai telespettatori è quello a visitare il Gargano non come turisti ma come ospiti. Si va avanti con il compimento di un anno da pontefice di Papa Francesco, che imitato da Dario Ballantini, pare stia festeggiando guardando in tv la partita di calcio. Capitan Ventosa ha seguito una segnalazione che riguarda un problema con una pianta, ed è andato innanzitutto a caccia dei primi indizi in merito. Ad aspettarlo a Novate Milanese, in provincia di Milano, ci sono proprio i cittadini che hanno effettuato la segnalazione in questione. Già dal 2012 la pianta problematica, un grande albero su strada, presentava dei segni di cedimento. I cittadini avevano comunicato il tutto alle istituzioni, ma senza ottenere alcun intervento da parte del comune, che non aveva preso alcun provvedimento. Alla fine la pianta è caduta a seguito di un forte temporale, e ha rotto così la cancellata del condominio, andando a colpirla in pieno. A questo danno già esistente, si aggiunge il fatto che al momento anche una seconda pianta risulta pericolante, con conseguenti gravi rischi per chi passa di lì, considerato anche il fatto che si tratta di una zona molto frequentata anche da bambini. Capitan Ventosa non ha esitato ad andare a chiedere spiegazioni in comune e una volta trovato il sindaco si è fatto subito promettere da quest’ultimo che i cittadini che hanno subito il danno verranno presto risarciti e che i due alberi ora pericolanti saranno messi in sicurezza.
Tra un servizio e l’altro, le veline portano in studio Fonzie, l’ospite d’onore di Striscia la Notizia, e per lui scatta subito l’applauso. La stampa internazionale si è scagliata sull’ex bomber Christian Vieri, definendolo come un fallito sia nel gioco che nella vita. Quale motivo migliore, dunque, per andare a consegnargli un tapiro d’oro? Ci ha pensato Valerio Staffelli, che è andato a chiedere spiegazioni al calciatore. Vieri però ha detto di non aver letto quell’articolo in cui si parlava male di lui e lo si accusava addirittura di cercare nel poker la sua rovina, però promette che prenderà provvedimenti contro quel giornale francese che si è permesso di pubblicare tutto questo. Clicca qui per vedere il video
Si passa dunque agli Spetteguless ed ecco che al primo posto della rubrica si posizionano Antonella Clerici e Massimo Giletti che da giovani hanno avuto una storia. Potrebbe esserci ora un ritorno di fiamma, dato che lui è andato a trovarla alla Prova del Cuoco? Domenica andrà in onda su Canale 5 la prima puntata di Giass, la nuova trasmissione di Antonio Ricci che vedrà protagonisti numerosi comici del nord, del centro e del sud, i quali si sfideranno all’insegna delle risate.