CHE TEMPO CHE FA/ Chi è Francesco Bruni, regista del film Noi 4 e di Scialla!

- La Redazione

Francesco Bruni, sceneggiatore e regista, sarà ospite questa sera di Che tempo che fa. Tra oco uscirà nelle sale il suo nuovo film Noi 4, con protagonista Fabrizio Gifuni

Bruni_FrancescoR439
Francesco Bruni

Francesco Bruni, sceneggiatore e regista, sarà ospite questa sera di Che tempo che fa. Nato a Roma nel 1961, inizia la sua carriera appena trentenne come co-sceneggiatore del film di Felice Farina Condominio. Dal 1994 intraprende unassidua collaborazione con Paolo Virzì e per suo conto scrive le sceneggiature di importanti pellicole come La bella vita, Ferie dagosto (per cui ottiene la nomination al Nastro dOro come migliore sceneggiatura), Ovosodo, Baci e abbracci, My name is Tanino, Caterina va in città, N (Io e Napoleone), Tutta la vita davanti, La prima cosa bella e Tutti i santi giorni. Dal 1995 al 2003 collabora con il regista Mimmo Calopresti, successivamente con Franco Bernini, Davide Riondino, Francesca Comencini. Scrive la sceneggiatura di alcuni film di Ficarra e Picone come Nati stanchi, Il 7 e l8 e La Matassa. Ha collaborato alle sceneggiature del film I Vicerè di Roberto Faenza e della pellicola Miracle at St. Anna. Sempre per Paolo Virzì ha partecipato al soggetto del film in quattro episodi 4-4-2 Il gioco più bello del mondo. 

Nella sua carriera Francesco Bruni non si è dedicato solo al cinema, ma ha adattato alcune fiction per la televisione come Il commissario Montalbano e Il commissario De Luca. Nel 2011 ha presentato al Festival di Venezia il suo primo lavoro da regista Scialla!, che è stata la pellicola più premiata in quellanno. Nel 2012 ha vinto molti importanti premi come migliore regista esordiente: Il David di Donatello, il Nastro dargento, il Premio Controcampo e lAgave di Cristallo. Nel 1996 con Ferie dagosto e nel 2004 con Caterina va in città era già stato premiato con il David di Donatello alla migliore sceneggiatura. Lultimo riconoscimento lha raggiunto nel 2013 vincendo il premio Vittorio de Sica e con lassegnazione del ruolo di Presidente dellassociazione italiana 100 autori. Una curiosità che riguarda Francesco Bruni è che nel 1999 ha recitato nel film di Riccardo Milani La guerra degli Antò, interpretando una piccola parte. 

Il prossimo 20 marzo uscirà nelle sale il suo nuovo film dal titolo Noi 4, con protagonista Fabrizio Gifuni. La storia è ambientata a Roma, e racconta un momento di vita quotidiana dove una famiglia separata si incontra e si scontra in occasione degli esami di terza media del più piccolo di casa. Si tratta della seconda prova da regista di Francesco Bruni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori