Questa sera tra gli ospiti de Le invasioni barbariche troveremo anche il comico Enrico Bertolino. Nato nel 1960, agli esordi della sua carriera ha avuto poco a che fare con il mondo dello spettacolo: infatti si è prima diplomato come perito turistico e poi si è laureato in Economia allUniversità Bocconi di Milano. Dopo gli studi viene assunto dalla banca inglese Standard & Charter, dove lavora per nove anni, quando poi incontra la Summit unagenzia che si occupa della formazione manageriale. Così lascia il lavoro in banca per tenere corsi di leadership, finché non viene notato dal Club Ca Bianca per alcune serate di cabaret. Inizia così a confrontarsi con il palcoscenico e nel 1997 approda direttamente sul piccolo schermo esibendosi nel Seven Show di Italia 7, dopo una lunga gavetta di spettacoli in giro nei locali.
La sua faccia acquisisce una notorietà più ampia quando diventa il protagonista di uno spot pubblicitario diretto da Ricky Tognazzi, e riesce così ad approdare su una rete di più ampia diffusione, Italia Uno, partecipando nel 1997 al programma Zelig: facciamo cabaret e poi Ciro: il figlio di Target. Dopo la sua esperienza sulle reti Mediaset, nel 1999 approda alle reti Rai con delle trasmissioni satiriche quali Convenscion e Bulldozer, al fianco di Federica Panicucci. Nel 2004 ha vinto il Delfino dOro alla carriera, venendo riconfermato nel 2005 alla conduzione di Bulldozer. Tra il 2004 e il 2006 ricopre anche un ruolo istituzionale, essendo assessore alla cultura del comune di Ravello, in provincia di Salerno.
Nel 2007 diventa protagonista anche di una sit-com che va in onda su Rai Due, Piloti, con Max Tortora. Nel frattempo, partecipa frequentemente a trasmissioni sportive come ad esempio Controcampo, in quanto grande e noto tifoso dellInter, e continua a condurre programmi di buon successo tanto sulle reti Rai (Glob, losceno del villaggio, su Rai Tre) che su quelle Mediaset (Il Supermercato su Canale Cinque). Ma la sua carriera non si svolge solo e soltanto davanti alla macchina da presa degli studi televisivi: Bertolino è infatti protagonista anche di molte tournèe teatrali, tra le quali Lampi accecanti di ovvietà, nel 2008, e il più recente Casta Away, nel 2013, incentrato soprattutto sulla satira politica. In questo campo, negli ultimi giorni si è espresso su Matteo Renzi, paragonandolo a Savanarola.
In qualità di attore, Bertolino ha preso parte anche ad alcune pellicole cinematografiche, per lo più commedie italiane, come Incontri proibiti nel 2008, E allora mambo, sempre nel 2008, Unestate ai Caraibi nel 2009, con Gigi Proietti ed Enrico Brignano. Arguto osservatore, e fine conoscitore delle parole, Bertolino ha anche dato alle stampe parecchi libri, tra i quali Milanesi (Guida xenofoba) nel 1997 e, più recentemente, Pirla con me, nel 2012.