Una delle novità di Amici 13 è la presenza di band e crew. Tra di essere ci sono anche i Knef, di cui Matthew Totaro fa parte. Matthew, come i suoi altri tre compagni, ovvero Mariano Riccio, Salvatore Russo e Matteo Farace, è di Napoli, ed è qui che è nato il loro sodalizio artistico. Matthew vive con suo padre e da molto tempo ha scoperto la sua passione per la break dance, a cui ha potuto dare libero sfogo nel momento in cui si è unito alla Knef Crew. Oggi ha 23 anni, e nessuna voglia di perdere la sua vitalità esplosiva. Lui è il più giovane del gruppo e la sua storia si lega strettamente a quella del crew, il cui curioso nome viene dallunione delle iniziali di unespressione tipicamente partenopea, ka nisciun è fess. Il gruppo era già molto famoso al Vomero e in tutto il napoletano, perché da anni ormai si esibisce in spettacoli di break dance, fino a guadagnarsi in febbraio laccesso alla scuola di Maria de Filippi.
Il loro percorso è stato in salita, ma non scevro di polemiche: infatti i Knef sono riusciti a sbaragliare la concorrenza di altri gruppi di danza tra i quali gli Human Evolution. Ma questa eliminazione non è andata giù ai fan che si sono così messi a indagare, incuriositi in particolar modo proprio da un album di fotografie che si trova sul profilo Facebook di Matthew. Da qui si è scoperto che i Knef in passato avevano preso parte ad uno spettacolo teatrale curato da Giuliano Peparini, che è anche il coreografo ufficiale di Amici, nonché il fratello di uno dei docenti di danza di questanno, ovvero Veronica Peparini. Così, si è parlato di raccomandazioni, ma daltro canto a chiacchiere di questo genere non sono stati immuni nemmeno concorrenti che hanno preso parte negli anni passati alla trasmissione: basti ricordare Nicolò Noto, che si disse fosse stato raccomandato da Luciano Cannito.
La loro bravura i Knef lhanno comunque dimostrata sul campo, e così pure Matthew, che si è sempre scatenato in dinamiche coreografie per superare le prove che, di volta in volta, hanno condotto il gruppo ad avere il semaforo verde già dal 22 febbraio in attesa così di poter prendere parte alla prima puntata che si terrà in prima serata il 29 di marzo. La Knef Crew si esibirà allinterno della squadra bianca e Matthew cercherà di mantenere fede a quello che ha detto presentandosi ai casting: ovvero che il ballo è la sua strada, cosa che è riuscito a comprendere la prima volta in cui ha visto un passo di break dance, tanto che ormai vi si dedica a tempo pieno da ben 12 anni.