AMICI 13/ Chi è Moreno Donadoni, caposquadra dei bianchi al posto di Emma Marrone

- La Redazione

Moreno Donadoni torna ad Amici. Dopo aver vinto lo scorso anno, quest’anno sarà il caposquadra e direttore artistico dei bianchi, un ruolo che fu di Emma Marrone

amici-12-moreno-vincitore
Maria De Filippi (infophoto)
Pubblicità

Per Moreno Donadoni, vincitore della passata edizione di Amici, si tratta di un ritorno alle origini. Il giovane rapper tornerà nello studio che lo ha incoronato nella veste speciale di direttore artistico della squadra dei bianchi, ruolo che l’anno scorso fu ricoperto da Emma Marrone. Moreno Donadoni è nato a Genova il 27 novembre del 1989: sin da piccolo decide di voler intraprendere la carriera musicale; durante gli anni dell’adolescenza infatti, nella sua città natale, decide di fondare un piccolo gruppetto di giovani rapper che si fanno chiamare Ultima AED. Con questo gruppo, Moreno inizia a farsi conoscere e partecipa ai primi contest che gli permettono di fare esperienza nel campo musicale: purtroppo, però, i primissimi concerti e contest non gli danno né troppe soddisfazioni, né risalto. Ma nonostante queste prime esperienze non proprio positive, Moreno continua a perseguire il suo sogno: il gruppo arriva secondo a Sound Village di Prato, e a Milano, nel laboratorio NoMAMA riesce a sconfiggere in finale il rapper Emis Killa, cosa che permette a Moreno di poter partecipare a un concerto con tutta la sua band.

Pubblicità

Moreno, arrivate le prime vittorie sia da singolo che con il gruppo, decide di continuare a partecipare ai vari contest: nel 2007 partecipa alla massima competizione nel campo del rap italiano, il Tecniche Perfette, che si svolse in Liguria. In quest’occasione Moreno riesce a portare a casa il titolo di campione regionale, e l’anno successivo, nel 2008, Moreno riesce a bissare il suo successo, portando a casa una nuova vittoria. Grazie a queste vittorie, Moreno ottiene il permesso di partecipare al concorso nazionale della manifestazione, ma le prime tre volte non riesce a lasciare il segno: nel 2008 e nel 2009 riesce solo ad arrivare secondo, venendo sconfitto da due avversari differenti. Soltanto nel 2011 riesce a vincere il titolo di campione nazionale di rap, e l’anno successivo, forte di questo nuovo titolo, decide di partecipare all’edizione degli MTV Split, dove non riesce ad arrivare in finale, perdendo nelle semifinali contro un altro rapper. Nello stesso anno, Moreno decide di partecipare alla Battle Arena, altro evento molto importante che si tiene a Bologna e che lo vede trionfare.

Ecco dunque la partecipazione ad Amici, sfatando un tabù durato diversi anni: Moreno infatti è il primissimo rapper a partecipare al programma di Maria De Filippi, e per questo viene definito come innovatore (e anche come un traditore). Nonostante le molte critiche, in moltissimi sul web non apprezzano il suo stile, Moreno riesce a raggiungere le fasi finali del programma, vincendolo e ottenendo così un contratto con la casa discografica della Universal Italia. Dopo la vittoria ad Amici, Moreno incide il suo primo album La Novità, mentre ad aprile è atteso il suo secondo lavoro, che avrà come titolo Sempre Sarai e che vedrà anche la collaborazione di Fiorella Mannoia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori