In occasione dell’uscita dell’edizione speciale dell’album “Hai paura del buio?” e del tour che è tuttora in corso, gli Afterhours sbarcano nel salotto di Che tempo che fa, in onda stasera su Rai Tre. La band si è formata a Milano nella seconda metà degli anni Ottanta ed è composta da Manuel Agnelli, leader e voce del gruppo, Giorgio Prette (batteria), Giorgio Ciccarelli (chitarra e tastiere), Roberto Dell’Era (basso), Rodrigo D’Erasmo (violino) e Xabier Iriondo (chitarra). Il successo arriva con l’album del 1995, “Gemini”, che permette al gruppo di affermarsi nell’ambito musicale italiano. Due anni dopo la band si ripete con “Hai paura del buio?” e ottiene un successo ancora maggiore rispetto al primo lavoro.
Prima del nuovo millennio, gli Afterhours incidono il terzo album, “Non è per sempre “, che stavolta ha uno stile completamente differente rispetto al precedente, contraddistinto da un suono meno ruvido e aggressivo, più ricercato. Dopo diversi altri dischi, molti dei quali di successo, e dopo la partecipazione al Festival di Sanremo nel 2009, gli Afterhours continuano a produrre dischi e a rimasterizzare vecchi loro album, in particolar modo “Hai paura del buio” che ha portato un grande successo.
Adesso la band è impegnata nel tour in tutta Italia: “Dopo il riconoscimento di ‘Hai paura del buio?’ come miglior disco indipendente degli ultimi 20 anni da parte dei giornalisti e come miglior album indipendente degli ultimi 15 da parte del pubblico – ha spiegato Manuel Agnelli – abbiamo deciso di fare festa con tutti quelli che questo disco lhanno amato e continuano ad amarlo, risuonandolo per la prima volta per intero dal vivo, seguendo la scaletta originale, arrangiato così come lo suonavamo nellanno di uscita”.