TI LASCIO UNA CANZONE I CAMPIONI/ Ha vinto Mattia Lever. La canzone delle canzoni è I giardini di marzo

- La Redazione

Chi ha vinto Ti lascio una canzone – I campioni? Il vincitore è Mattia Lever, mentre la canzone delle canzoni e I giardini di marzo. Vediamo il riassunto della puntata

tilasciounacanzone_clerici-R439
Antonella Clerici

Ieri sera su Rai 1 è andata in onda lultima puntata del talent show Ti lascio una canzone condotto da Antonella Clerici. Quella di ieri sera è stata una puntata speciale dedicata alle canzoni più belle delle passate edizioni (sette) del talent e ha visto come protagonisti i diversi ragazzi, i Campioni, che nel corso degli anni si sono esibiti sul palcoscenico di Ti lascio una canzone. Alla fine della puntata è stata proclamata la canzone delle canzoni che si è aggiudicata la Coppa Campioni che nella forma richiamava la Coppa dalle grandi orecchie, ovvero la Coppa della Champions League. La giuria era composta come sempre dal soprano Cecilia Gasdia, Pupo, Massimiliano Pani e Fabrizio Frizzi.

Ad aprire la puntata sono stati i ragazzi del trio lirico Il Volo, che ha ottenuto un grandissimo successo in America. Il trio, composto da Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto, si è formato dopo la partecipazione dei ragazzi alla seconda edizione di Ti lascio una canzone. I tre ragazzi cantano Il Mondo di Jimmi Fontana. Al termine dellesibizione Antonella Clerici è in lacrime, mentre la giuria si alza in piedi. La padrona di casa fa i complimenti ai ragazzi perché sono reduci dal successo di Miami dove hanno vinto il Billboard Latin Music Award 2014 nella categoria migliori Artisti Duo/Gruppo per lalbum We are love. I ragazzi del trio hanno detto che è stato bellissimo vincere questo premio e che per lemozione provata non riuscivano nemmeno a parlare. Prima di lasciare il palco, hanno voluto ringraziare la trasmissione perché è grazie a Ti lascio una canzone che hanno avuto lopportunità di portare lItalia nel mondo. 

Dopo lesibizione de Il Volo inizia la gara. La prima sfida vede contrapposte due coppie di gemelle: le gemelle Fontana, Angela e Marianna, e le gemelle Scarpari, Martina e Chiara. Le diciasettenni gemelle Fontana, di Casapesenna (in provincia di Caserta), hanno partecipato alla quinta edizione del programma e cantano Primavera di Marina Rei. Le tredicenni gemelle Scarpari, di Varapodio (della provincia di Reggio Calabria) erano nel cast dellultima edizione e si esibiscono cantando Amor mio di Mina. Al termine della sfida, tocca alla giuria esprimersi: Cecilia Gasdia, Pupo e Fabrizio Frizzi votano per Amor mio, mentre Massimiliano Pani vota per Primavera. La canzone che si aggiudica la sfida, unendo i voti della giuria con quelli del pubblico da casa, è Amor mio.

Si passa subito alla seconda sfida. Da una parte cè un tris di ragazze composto da Vania Ferrara (di Villaricca, in provincia di Napoli, che ha partecipato alla sesta edizione), Grazia Buffa (di Partinico, in provincia di Palermo, che ha partecipato alla terza edizione) e Valentina Bandelli (di Serrungarina, in provincia di Pesaro e Urbino, che ha partecipato alla sesta dizione). Le tre ragazze cantano Io per lui di Patty Pravo. Dallaltra parte cè un tris composto dai ragazzi dellultima edizione: Vincenzo Cantiello, Claudia Ciccateri e Rebecca Toschi. I tre ragazzi cantano Come saprei di Giorgia. La giuria si esprime così: Cecilia Gasdia, Fabrizio Frizzi e Pupo votano per Come saprei, mentre Massimiliano Pani vota per Io per lui. La canzone che vince la sfida è Io per lui.

Dopo le prime due sfide è il momento del secondo ospite: è Antoine, che ha cambiato vita e ora vive in Polinesia sulla sua barca a vela. Antoine inizia con Pietre che canta insieme ai Monelli. Poi prosegue con Taxi accompagnato dalle Peperine. Lultima canzone che canta è Tramontana insieme ai Monelli e alle Peperine.

Si ritorna alla gara. La terza sfida vede uno scontro tra titani: è una gara tra lirici. Da una parte vi sono Micheal Bonanno e Giada Borelli, che hanno partecipato alla quinta edizione, dallaltra il duo lirico (ribattezzato calabro-maltese) composto da Federica Falzon e Vincenzo Carnì che hanno partecipato alledizione di questanno (sono stati i vincitori delledizione con Un amore così grande). Michael e Giada cantano Parla più piano tratta da Il Padrino, mentre Vincenzo e Federica cantano Caruso di Lucio Dalla. Per Federica cè stato un momento emozionante: la ragazza è stata invitata dal suo idolo, il grande tenore maltese Joseph Calleja, a cantare con lui al suo prossimo concerto a Malta che si terrà il 18 luglio. La giuria vota compatta per Caruso e la canzone, unendo i loro voti con quelli da casa, vince la sfida.

La quarta sfida è tutta al maschile: da una parte vi è il gruppo detto dei belli formato da Gabriele Tufi (19 anni, ha partecipato alla prima edizione), Giacomo Iraci (17 anni, ha partecipato alla quarta edizione) e Matteo Martignoni (13 anni, ha partecipato alla sesta edizione), dallaltra parte vi sono Ernesto Schinella (17 anni, ha partecipato alla prima edizione), Luigi Fronte (16 anni, ha partecipato alla seconda edizione) e Sebastiano Cicciarella. Il primo trio canta I migliori anni della nostra vita di Renato Zero, mentre il secondo trio canta Girontondo intorno al mondo di Sergio Endrigo, accompagnati anche da altri ragazzi di Ti lascio una canzone. La Gasdia, Frizzi e Pupo votano Girotondo intorno al mondo, mentre Pani I migliori anni della nostra vita. Vince la sfida Girotondo intorno al mondo. 

Fuori gara si esibisce Michele Perniola, vincitore della scorsa edizione, con Bad di Micheal Jackson. Poi un gruppo di ragazze canta I say a little prayer for you e un altro gruppo di ragazzi canta Cera un ragazzo. Cè anche stato un momento hippie con Antonella che si è esibita sulle note di Aquarius. Prima di tornare alla gara, cè stato un discorso sulla pace con un breve filmato di Papa Wojtyla. 

Si ritorna alla gara. La quinta sfida è una sfida tra piccoli ribelli: da una parte i Trenini (Giorgio, Valerio e Andrea) che cantano Bisogna saper perdere e dallaltra i Monelli (Mattia, Leonardo, Mattia e Alessandro) che cantano 50 Special. Pane, Pupo e Frizzi votano per 50 special, mentre la Gasdia per Bisogna saper perdere. Vince la sfida 50 special dei Lunapop.

Poi cè stato un omaggio ai Beatles: hanno cantato non solo i ragazzi ma anche i giurati.
La sesta sfida ha visto Jacopo Bertini dellultima edizione e Giovanni Sutera Sardo (della sesta edizione), che hanno cantato I ve got under my skin di Sinatra, contro Simona Collura (della prima edizione) e Damiano Mazzone (della quarta edizione) che hanno cantato Cumme di Mia Martina e Roberto Murolo. La Gasdia, Pupo e Pani votano per la canzone di Sinatra, mentre Frizzi per Cumme. Vince la sfida Ive got under my skin.

Prima dellultima sfida ci sono i protagonisti del Musical Romeo e Giulietta, ama e canta il mondo, Giulia Luzi e Davide Merlini che cantano Ama e cambia il mondo. Lultima sfida è tra Mattia Lever (17 anni, ha partecipato alla quarta edizione) che canta I giardini di marzo e Maurizio Lipoli (delledizione di questanno) che canta Il mio canto libero. Solo Pani vota per I giardini di marzo che è la canzone che vince la sfida.

Fuori gara si esibisce un trio composto da Simona Collura, Grazia Buffa e Nicole Luzii (non è un ex concorrente di Ti lascio una canzone) che si chiama TRE.N.D: cantano Nel blu dipinto di blu. Fuori concorso si esibisce anche Beatrice Coltelli con Le tasche piene di sassi di Jovanotti.

Si ritorna alla gara e le due canzoni più votate dal pubblico sono Caruso e I giardini di marzo. La canzone delle canzoni è I giardino di marzo cantata da Mattia Lever che si riconferma il beniamino del pubblico.

Questa sera, sabato 26 aprile, alle 21.10 su Rai Uno va in onda l’ultima puntata speciale di Ti lascio una canzone, in diretta dallAuditorium del Foro Italico in Roma, dedicata ai brani più belli delle sette edizioni del programma e che vedrà come protagonisti numerosi ragazzi che nel corso degli anni hanno calcato il palco del programma. Ti lascio una canzone – I campioni sarà quindi un torneo tra le note più belle canzoni e che proclamerà a fine serata la canzone delle canzoni. La puntata si articolerà in 6/7 sfide che saranno votate al 50% dalla giuria – formata dal soprano Cecilia Gasdia, Pupo, Fabrizio Frizzi e Massimiliano Pani – e al 50% dal televoto (ai numeri 894 222 da rete fissa o 475 475 0 da cellulare). Le canzoni che vinceranno le sfide saranno ripresentate in forma breve e sottoposte nuovamente al giudizio di giuria e televoto. Le due più votate andranno alla competizione finale: sarà esclusivamente il pubblico da casa ad eleggere la canzone delle canzoni. Ospiti della serata il mitico Antoine e il cast del musical Romeo e Giulietta, mentre Antonella Clerici insieme ai giurati, omaggerà i Beatles.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori