LE INVASIONI BARBARICHE/ Chi è Chiara Francini, attrice e conduttrice di Colorado con Diego Abatantuono

- La Redazione

Tra gli ospiti della puntata di oggi de Le invasioni barbariche ci sarà anche Chiara Francini, attrice impegnata in televisione come conduttrice di Colorado, al fianco di Diego Abatantuono

colorado-2014-R439
Diego Abatantuono e Chiara Francini

Tra gli ospiti della puntata di oggi de Le invasioni barbariche ci sarà anche Chiara Francini, attrice impegnata in televisione come conduttrice di Colorado, al fianco di Diego Abatantuono. Nata a Firenze il 20 dicembre del 1979, si laurea in Lettere e comincia subito dopo la sua formazione presso il Teatro delle Limonaia a Sesto Fiorentino. Lavora a teatro sotto la direzione artistica di Serena Dandini nello spettacolo Faccia da comico e, poco dopo approda nel piccolo schermo grazie a Blablabla e Stracult, ovvero due programmi in cui lei è presenza fissa e che gli vengono proposti da Marco Giusti. Da allora comincia la sua carriera in televisione e, alterna il suo ruolo di attrice a quello di conduttrice.

Chiara Franceschini è unattrice molto poliedrica anche se tendenzialmente la ricordiamo maggiormente per i suoi ruoli più divertenti. Ha lavorato con Leonardo Pieraccioni (Una moglie bellissima), Fausto Brizzi (Maschi contro femmine e Femmine contro maschi) e ha ottenuto ruoli più o meno di primo piano in molte fiction e film italiani. Ha ricoperto il ruolo di Bea nella fiction di grande successo Tutti pazzi per amore 2 e Tutti pazzi per amore 3, una parrucchiera con laccento fiorentino molto marcato, piuttosto frivola che si fidanza (anche se per poco tempo) con il fratello del defunto Michele. Chiara Francini ha anche interpretato ruoli tuttaltro che divertenti, come per esempio nel film Miracolo a SantAnna, dovera una vittima della strage nazista.

Ha anche vinto una serie di premi come per esempio il Queer Lion nel 2008, il Premio Renzo Montagnani a Firenze nel 2010 seguito dai due premi del 2011 come Attrice Rivelazione dellanno (Premio Guglielmo Biraghi durante il sessantottesimo Festival Internazionale del cinema di Venezia) e Premio Afrodite come Giovane attrice brillante (Roma) e Attrice dellanno a Capri.
La sua attività, tra cortometraggi, film e teatro oggi si arricchisce oggi anche con la conduzione di uno dei programmi di intrattenimento più seguiti e più divertenti del momento: Colorado, in onda in prima serata su Italia 1. Chiara Francini tiene il timone della trasmissione insieme a Diego Abatantuono e ha già condotto lo stesso programma anche nel 2011. Lanno scorso ha anche condotto Fashion Style su La 5.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori