Rete 4 stasera trasmette il flim Il solista con Jamie Foxx e Robert Downey Jr. La pellicola, basata su una storia vera, vede protagonista un giornalista di Los Angeles (Robert Downey Jr), che è in cerca di storie da raccontare e incontra Nathaniel Ayers (Jamie Foxx), un musicista malato di schizofrenia che vive tra i senzatetto. Essere suo amico, ti fa sentire a casa. Ci occupiamo luno dellaltro. Sono suo amico, dirà il giornalista definendo il loro rapporto. (Serena Marotta). Godiamoci quindi il trailer di questa prima tv.
Questa sera su Rete 4 va in onda il film Il solista (titolo originale: The Soloist), pellicola del 2009 diretta da Joe Wright, basata sulla sceneggiatura di Susannah Grant e interpretata da Robert Downey Jr. e Jamie Foxx. Tratto dal libro omonimo di Steve Lopez, il film è basato sulla vera storia dell’incontro tra Nathaniel Ayers, un musicista senzatetto affetto da schizofrenia, e Steve Lopez, giornalista del Los Angeles Times. Nel cast figurano anche Catherine Keener, Tom Hollander, Nelsan Ellis e Rachael Harris. Vediamo ora la trama. Steve Lopez (Robert Downey Jr.) è un giornalista che collabora da diversi anni con uno dei più importanti quotidiani dello stato della California, il Los Angeles Time. Un giorno, mentre sta camminando per le strade del centro della città, viene letteralmente ammaliato dalla melodia di un violino suonato sotto la statua del famoso compositore Beethoven da un senzatetto. La melodia è molto bella e soprattutto Steve rimane colpito dalla bravura dell’uomo nel suonare.
Steve, una volta finita lesibizione delluomo che raccoglie le offerte dei passanti, si avvicina a lui per chiedergli delucidazioni in merito alla sua storia. Lui dice di chiamarsi Nathaniel Ayers (Jamie Foxx) e di avere una grande passione per la musica classica e non solo. La cosa che incuriosisce Steve è il fatto che Nathaniel asserisce di aver studiato presso la Juilliard di New York, una delle più prestigiose scuole di arte, musica e spettacolo al mondo. Stevie pensa che la sua storia sia inverosimile e allora decide di controllare la veridicità di quello che Nathaniel ha detto, anche perché ha intenzione di fare un articolo su di lui. Steve contatta la segreteria della scuola newyorkese di Juilliard venendo a sapere come Nathaniel sia stato un loro studente che ha abbandonato il percorso formativo al secondo anno senza perché.
Steve decide di andare fino in fondo nella vicenda e quindi riesce a mettersi in contatto con la sorella di Nathaniel, Jennifer (Lisa Gay Hamilton), la quale gli racconta che Nathaniel quando era piccolo veniva considerato un bambino prodigio per la sua innata abilità nel suonare il violino e il violoncello. Poi cè stato il momento nel quale si è iscritto alla Julliard che ha dovuto abbandonare contro la propria volontà per via di una malattia che lo ha colto e che lo ha portato a diventare luomo che è ora. Stevie non ha più dubbi e si mette immediatamente a lavoro per scrivere un bellissimo pezzo sulla storia di Nathaniel, raccontando del suo passato pieno di speranza che poi purtroppo non ha avuto seguito nel presente con un futuro quanto mai incerto. Larticolo ha un grandissimo successo, tantè che parecchi prendono a cuore la storia di Nathaniel, come una signora che sapendo delle condizioni disastrate dello strumento con cui suona luomo, gliene regala un nuovo.
Steve e Nathaniel ben sapendo il valore economico dello strumento pensano bene di tenerlo in una struttura per i senzatetto in maniera tale che sia al sicuro e lui possa suonarlo ogni qualvolta che ne abbia voglia. Steve convince Natahaniel, che ormai è diventato un amico, a esibirsi in un concerto davanti a un pubblico, sfruttando alcune conoscenze nell’ambiente. Nathaniel sembra essere entusiasta della cosa, tant’è che si prepara in maniera scrupolosa, ma al momento di salire sul palco viene colto da una titubanza che lo porta a scappare via ancor prima di iniziare l’esibizione.
Per Steve questo è un vero peccato e tirando in ballo anche la sorella Jennifer cerca di convincere l’uomo a ritornare ad avere una esistenza per così dire normale, ma Nathaniel ama troppo quel modo di vivere libero ed esibirsi per un pubblico casuale.