Stasera su Canale 5 va in onda il film Chiedimi se sono felice con Aldo, Giovanni e Giacomo che sognano di allestire il Cyrano de Bergerac di Rostand, ma la loro complicità viene meno quando Marina (Marina Massironi) entra nella loro vita. Giovanni se ne innamora, ma lei lo lascia e poi bacia Giacomo.
Stasera su Canale 5 va in onda il film Chiedimi Se Sono Felice. Il film è stato campione incassi nella stagione 2000/2001, grazie alla sua vena comica garantita dal trio siculo/milanese di Aldo, Giovanni e Giacomo. Girato a Milano e per alcune brevi sequenze nel Teatro Ponchielli di Cremona, il film è giunto nelle sale prima del Natale del 2000 e subito ha conquistato il pubblico, che si è anche divertito a rintracciare visi noti che si sono prestati a camei decisamente simpatici. Max Pisu, uno dei comici apparsi spesso sul palcoscenico di Zelig, è il venditore di panini e bibite sul treno, mentre Arturo Brachetti presta alcune battute in qualità di costumista di Giovanni. Sono da segnalare anche due debutti nel mondo del cinema: quelli di Ficarra e Picone, allora noti solo nel mondo del cabaret, che nella pellicola appaiono l’uno nelle vesti di un medico e l’altro nel ruolo di uno spettatore. Se i protagonisti sono i tre componenti del trio comico, più la loro partner dell’epoca, Marina Massironi, va segnalata anche la presenza di Paola Cortellesi, nel ruolo di una delle ragazze che vengono invitate a cena dai tre amici e di Silvana Fallisi, moglie di Aldo Baglio e attuale quarto elemento del trio comico. Diversi parenti dei protagonisti si sono prestati a ricoprire piccoli ruoli, così si possono vedere la cugina di Marina Massironi, le due figlie di Giovanni Storti e la moglie di Giacomo Poretti. Ecco la trama. La vicenda raccontata dal film, è per la quasi totalità un lungo flashback e i 97 minuti della sua durata hanno inizio con la voce fuori campo di Aldo (Aldo Baglio) che afferma di essere felice nonostante stia per morire. L’azione prende poi il via con l’arrivo in piena notte di Giacomo (Giacomo Poretti) a casa di Giovanni (Giovanni Storti), l’uomo non vorrebbe farlo entrare per una vecchia lite che li ha separati per tre anni, ma quando apprende che Aldo si trova in Sicilia ed è gravemente malato, è pronto a partire per salutare per l’ultima volta l’amico. Alla stazione Marina (Marina Massironi) si unisce a loro, nonostante il disappunto di Giovanni. Dopo che i tre sono saliti sul treno, il lungo flashback ci racconta cosa è successo tre anni prima.
Aldo, Giovanni e Giacomo sono tre amici dalle velleità artistiche, costretti però a svolgere dei lavori che non li appagano minimamente. Aldo, momentaneamente disoccupato, faceva la comparsa alla Scala, Giacomo fa il doppiatore di parti minime in cui deve limitarsi a fare solo dei versi senza recitare e infine Giovanni si esibisce come manichino vivente nella vetrina dei grandi magazzini. I tre decidono di mettere in scena un’opera teatrale, Cyrano de Bergerac, per poter finalmente recitare, come da sempre sognano e si gettano anima e corpo nel progetto. Intanto però Aldo, si è invaghito di Dalia (Paola Cortellesi) e non ha il coraggio di troncare con la fidanzata Silvana (Silvana Fallisi). Per questo motivo chiede a Giovanni di farlo al posto suo. Giovanni, convinto di parlare con Silvana, in realtà trascorre tutto il pomeriggio con Marina (Marina Massironi) verso la quale prova un’immediata attrazione. Mentre proseguono i preparativi per la messa in scena del Cyrano, un inconveniente arriva a spezzare la storia tra Marina e Giovanni, che perde posto e ragazza a causa di Giacomo. A questo punto tra i tre amici scoppia una lite furibonda e Giovanni, furioso, rinfaccia ad Aldo il fatto di vivere a scrocco nel suo magazzino. Da quel momento i tre non si vedono più. Terminato il flashback, Giovanni, Giacomo e Marina giungono da Aldo, che si trova ospite presso una zia che lo accudisce. L’uomo sembra in fin di vita e chiede ai suoi due amici di fare pace, poi per festeggiare chiede loro di andare a comprare degli arancini per stare insieme un’ultima volta. Quando i due tornano si trovano però nel bel mezzo del palcoscenico e scoprono di trovarsi in un teatro, dove devono recitare il tanto desiderato Cyrano. I tre, dopo aver ricevuto gli applausi del pubblico, sono tornati amici… e naturalmente Aldo non era assolutamente malato, ma ha finto per realizzare finalmente il sogno di tutti e tre.