Anche oggi, giovedì 15 gennaio 2014, ci aspetta un altro appuntamento con Striscia la Notizia, il tg satirico di Antonio Ricci. Nellattesa di scoprire cosa ci riserva la puntata di questa sera, ecco di cosa si sono occupati ieri Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti, nella puntata che ha fatto segnare 6.475.000 spettatori pari al 21.81% di share. Ezio Greggio commenta le dimissioni del presidente Napolitano e parla dei possibili successori, escludendo Veltroni (“il Pd ha chiesto un uomo di sinistra, carismatico”) e avvallando la candidatura di Fassino, un presidente in grado di rappresentare, con la sua magrezza, la situazione degli italiani. Greggio ironizza anche sulla caduta del prezzo della benzina (avvenuto dopo la vendita delle automobili da parte degli italiani). Enzo Iacchetti entra in studio in lacrime, parlando di un incidente in retromarcia con l’auto, in cui ha causato notevoli danni e rivela che la macchina è quella di Greggio, salvo spiegare poi che si tratta di una nuova puntata di Skerzy Bislakij.Sergio Friscia, nei panni del leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo, ha chiesto a Pippo Civati (PD), Alessandro Di Battista (MoVimento 5 Stelle), Paola De Micheli (PD) e Renata Polverini (Forza Italia) un opinione sulle dimissioni di Napolitano e sui possibili successori. Christian Cocco ha ricevuto una segnalazione dall’Ospedale Santa Barbara di Iglesias, dove gli ascensori riservati al pubblico non funzionano da oltre 2 anni. I visitatori sono costretti a utilizzare gli ascensori dedicati al trasporto dei pazienti, in barba alle norme igienico sanitarie, e ciò mette a repentaglio la salute degli ospiti. Il commissario straordinario della Asl ha promesso la riparazione degli ascensori in tempi brevi.
Vittorio Brumotti si è occupato dell’ennesimo spreco di denaro pubblico. Nel 2000 il comune di Catania ha acquistato il palazzo delle Poste, una struttura nata nel 1980, con un costo di 27 milioni di euro, con la finalità di creare una cittadella della giustizia. A distanza di 15 anni i lavori non sono mai iniziati e la struttura è ormai fatiscente e necessiterebbe di un intervento da 41 milioni di euro per la ristrutturazione. Nel frattempo il comune di Catania spende 2,2 milioni di euro all’anno per l’affitto dei locali in cui sono ubicati gli uffici giudiziari. Luca Abete si è occupato del Parco Saraceno a Castelvolturno (provincia di Caserta), una struttura fatiscente dove vivono 80 famiglie abusive, nonostante le condizioni degli immobili non lo permettano. La struttura, totalmente fatiscente, potrebbe crollare da un momento all’altro e la gente vive in condizioni di degrado assoluto.I cassonetti della città di Roma si presentano, in molti casi, accartocciati, ammaccati, con pedali divelti, senza copertura, con notevoli problemi igienici per i cittadini. Si tratta dell’ennesima azione incivile ad opera di vandali? Jimmy Ghione ha scoperto che i responsabili sono gli operatori dell’Ama e che ciò avviene a causa di sganciamenti dei cassonetti dalla macchina elevatrice, durante la raccolta.
Valerio Staffelli ha consegnato il Tapiro d’Oro alla senatrice del Pd Stefania Pezzopane, fidanzata con l’ex spogliarellista Simone Coccia Colaiuta, a causa delle foto comparse sul profilo social del ragazzo, che si è fatto ritrarre con la fascia di “più bello d’Italia”, millantando il secondo posto nella manifestazione, nonostante non avesse vinto il premio, come confermato dagli organizzatori. La senatrice difende il suo fidanzato, spiegando che è stato premiato con un’altra fascia dallo sponsor. Staffelli mostra le sue perplessità sulla relazione, spiegandole che gli italiani si attendono che una donna di sinistra cerchi doti intellettuali negli altri e non si limiti a guardare il fisico. La senatrice spiega di essere stata colpita non solo dall’aspetto e di aver avuto, in passato, uomini belli e di spessore, come il suo attuale fidanzato, di cui apprezza la bellezza e la semplicità. In chiusura la rubrica “Fatti e rifatti”, dedicata all’opinionista di “Uomini e donne” Tina Cipollari.