Stasera sarà trasmesso su Italia 1 il film Il cosmo sul comò di Aldo, Giovanni e Giacomo. Per alcuni il trio sembra ormai prigioniero dei propri clichè e delle proprie maschere: Aldo sempre imbranato, ingenuo e fatalista, Giovanni ancora invischiato nella diffidente pragmaticità milanese e Giacomo irrimediabilmente saccente, noioso e pignolo. Tuttavia ancora sono seguiti sia in tv che al cinema. Ecco il trailer del loro settimo film:
Sono numerosissimi i cameo presenti del settimo film di Aldo, Giovanni e Giacomo “Il cosmo sul comò”, stasera in onda su Italia 1. Nel film compaiono, in ruoli minori, diversi volti noti della televisione e del cinema italiano: Debora Villa, nel ruolo della moglie di Giovanni (nell’episodio Milano Beach); Victoria Cabello, nel ruolo della Dama con l’ermellino (nell’episodio Falsi prigionieri); il regista Marcello Cesena nel ruolo del suo storico personaggio Jean Claude di Sensualità a corte (nell’episodio Falsi prigionieri); Raul Cremona, nel ruolo di un dentista tifoso del Milan, che, quando Giacomo dichiara di non tifare rossonero, gli fa male mentre gli pulisce la bocca (nell’episodio Temperatura basale) e infine Angela Finocchiaro nel ruolo dell’insopportabile Dottoressa Alexandra Gastani Frinzi (nell’episodio Temperatura basale). Ecco il video della prima parte dell’episodio Milano beach:
Il cosmo sul comò è una pellicola cinematografica del 2008 che vede protagonisti i noti comici Aldo, Giovanni & Giacomo. Il film, in onda stasera su Italia 1, per la regia di Marcello Cesena, propone quattro episodi che vedono protagonisti tre personaggi. Il film si avvale anche della partecipazione delle brave attrici Angela Finocchiaro, Debora Villa, Cinzia Massironi e Victoria Cabello. Notevole e divertente anche la partecipazione dell’illusionista Raul Cremona che, nell’ultimo episodio del film, interpreta un dentista milanista. Ecco la trama degli episodi. La prima storia si intitola Milano beach, siamo in agosto e la città di Milano è quasi deserta. I tre amici decidono di andare in vacanza insieme, con relative famiglie al seguito. Aldo è una persona poco attenta che non brilla certo di intelligenza. Nel tentativo di aprire la sua automobile, ne danneggia un’altra senza accorgersi che non è la sua. Invano il figlio tenta di fargli capire lo sbaglio commesso. L’uomo deve anche vedersela con una moglie spendacciona e una suocera invadente. Giovanni invece è una persona precisa e pignola che opprime i suoi familiari e li costringe a partire per le vacanze all’alba per evitare il traffico e le file in autostrada. Giacomo invece vorrebbe che la sua famiglia lo seguisse in vacanza nella località scelta da lui. Quando finalmente i tre amici si ritrovano, pronti per partire, accadono una serie di assurdi imprevisti. Aldo, nel bel mezzo di una discussione con la moglie, frena improvvisamente l’auto. Lo scossone provoca la caduta della valigia, mal messa sul portapacchi, sull’auto di Giovanni che lo precedeva. Mentre discutono circa il risarcimento del danno creato, la moglie di Giacomo scaraventa le valigie dalla finestra e sottolinea la sua contrarietà circa il luogo di vacanza. Si scatena la protesta delle altre mogli e i tre amici decidono di non partire più. Trascorreranno le ferie all’interno di un campo di calcio.
L’episodio seguente si intitola L’autobus del peccato. Padre Bruno, interpretato da Giacomo, è il parroco della parrocchia di un piccolo paese. La chiesa è in pessime condizioni e i problemi economici non mancano. Come se non bastasse, padre Bruno deve fare i conti con il suo sagrestano che ruba parte delle offerte dei fedeli per poter comprare la tanto desiderata moto. Beniamino (Aldo), un amico di padre Bruno e di Mario il sagrestano, ha preso una cotta per la ragazza che lavora alla bottega di animali e, per vedere la ragazza, acquista alimenti per cani che offre ad un cagnolino di sua conoscenza, e pesciolini rossi che versa puntualmente nella fontanella del piazzale parrocchiale. Quando Aldo trova una valigia di banconote abbandonata da un ladro, si confida con i suoi due amici. Insieme decidono di nascondere il danaro in un sacchetto ma il cane amico di Aldo ruba la busta degli euro e la trascina in strada. Dopo una serie di peripezie, padre Bruno recupera il danaro e ne usa una parte per ristrutturare la chiesa. Il sagrestano scompare con i soldi delle offerte e Aldo escogita un sistema per confessare finalmente il suo amore alla ragazza del negozio di animali.
L’episodio intitolato “Falsi prigionieri” si svolge all’interno di un castello che custodisce quadri di valore. Quando non c’è nessuno, le tele prendono vita, parlano e giocano tra loro. Un quadro si stacca addirittura dalla parete per raggiungere il ritratto di Maria Antonietta ma cade in testa a Giovanni. Giacomo deve vedersela con la tela che raffigura un marchese di chiari atteggiamenti femminili.
L’ultimo episodio si intitola “Temperatura basale”. La storia inizia ricordando le nascite dei figli di Giovanni e di Aldo. Giacomo non ha avuto figli perché i suoi spermatozoi sono stati definiti dai medici troppo deboli per procreare. L’unica possibilità è quella di avere rapporti con la moglie quando la temperatura di lei è pari a 38 gradi. La situazione è alquanto complicata, al punto da costringere i coniugi a rivolgersi a due dottoresse e ad un indiano esperto di medicina alternativa. I risultati sono deludenti e Giacomo decide di adottare due bebè che trova abbandonati in un cassonetto dei rifiuti.