Sarà Ivan Olita a presentare la prima edizione di Forte forte forte, il talent show ideato da Raffaella Carrà in onda su Rai Uno. Nato a Verona, il 24 novembre del 1987, di chiare origini russe, Ivan Olita è noto per la sua poliedricità, essendosi sinora distinto in settori molto diversi come la moda, la conduzione televisiva, la fotografia e la cinematografia, sia come attore che in qualità di videomaker e attore. Ha inaugurato la sua carriera a soli quindici anni, iniziando a lavorare come modello, con stilisti del calibro di Gucci, Dolce & Gabbana, Roberto Cavalli, Gianfranco Ferrè, Gianni Versace e Valentino, oltre ad apparire su Rolling Stone e Vogue. Una volta conseguita la maturità scientifica, ha studiato visual design per poi diplomarsi all’Accademia di Belle Arti di Brera con il massimo dei voti.
Nel corso del 2007 ha quindi iniziato a lavorare come veejay, conducendo Community in coppia con Valeria Bilello, su All Music. Due anni più tardi ha affiancato i conduttori del Festival di Sanremo, mentre nel 2010 ha preso parte alla terza edizione de I liceali, una miniserie diretta da Massimiliano Pepi e Francesco Miccichè per Canale 5. Nello stesso anno ha iniziato a condurre Top of the Pops, in coppia con Gaia Ranieri, su Rai Due, mentre l’anno successivo lo ha visto impegnato per il calendario Lavazza, agli ordini di Mark Seliger. Sempre nel 2011 ha ulteriormente allargato i suoi orizzonti, iniziando a collaborare con Rolling Stone, curando un suo personale blog per l’edizione online. Subito dopo ha realizzato un reportage sulla settimana della moda di Milano per conto di Swide Magazine, un servizio molto originale che ha convinto la rivista ad affidargli una rubrica fissa.
Il 2012 lo ha quindi visto iniziare una proficua collaborazione con Maybelline New York Italia, di cui è diventato vero e proprio ambasciatore. Una collaborazione che ha avuto interessanti sviluppi, tanto da spingere il brand ad affidargli la regia del suo primo spot televisivo mai realizzato, due anni dopo. Il 2013 lo ha invece visto protagonista di un video virale ancora una volta sulla kermesse milanese della grande moda, per conto di V Magazine, rivista per la quale ha poi realizzato molti dei contenuti video presenti sul suo sito online e una serie di interviste a personaggi del calibro di Miley Cyrus e Karl Lagerfeld. Ha inoltre collaborato con Wired, Purple e Nowness.
Proprio la grande varietà delle sue prestazioni, ha spinto Dream, Believe, Create, una pubblicazione di “Electa”, ad inserirlo in una lista di grandi creatori contemporanei, insieme a Lena Durham, Ashton Kutcher, Mick e Bianca Jagger e altri personaggi accomunati dalla capacità di saper usare linguaggi artistici e culturali molto diversi tra di loro. Dal 2012 vive in pianta stabile negli Stati Uniti, dove ha creato una agenzia creativa, “Bravò”, per la quale fa la spola tra New York e Los Angeles. Ora l’esperienza di “Forte forte forte”, che dovrebbe consentirgli di allargare la sua popolarità anche nel nostro Paese, soprattutto considerando la prevedibile ampiezza della platea che assisterà al programma.