Masterchef Italia 4/ Eliminata Silvana. E la sfida entra nel vivo (22 gennaio 2015)

Questa sera su Sky Uno Hd va in onda la sesta puntata della quarta stagione di MasterChef Italia. Le anticipazioni dicono che ci sarà ospite il maestro pasticciere Iginio Massari

22.01.2015 - La Redazione
masterchef-3
I giudici di MasterChef 3

L’ultima eliminata di Masterchef Italia 4 è Silvana. Scontro epico con Maria che vince per un soffio e per la sua maggiore abilità nell’impiattare e a rendere organico un piatto. Vince con merito Maria, viene eliminata, ma torna a casa sa testa alta Silvana. Adesso il percorso comincia davvero a farsi crudele, ma solo uno potrà arrivare al titolo. Chi sarà il vincitore di Masterchef Italia 4? 

A Masterchef Italia 4 il pressure test entra nella sfida finale. Maria e Silvana devono scontrarsi e Federica è molto dispiaciuta, anche se salva. Dopo aver aperto capesante, cozze e granseola ora si tratta di cucinarle. Il tempo a disposizione sono i classici 20 minuti, Maria è in ritardo e Silvana potrebbe approfittarne: chi passerà? 

A sorpresa l’esterna viene vinta dalla squadra blu, ma i rossi hanno capito dove hanno sbagliato e questo – anche se incrina il morale, come ovvio – in qualche modo non crea rancori nella squadra. L’errore della squadra rossa di MasterChef Italia 4 è stato usare il frutto della passione nella pasta, i cui semi hanno dato l’impressione di gusci e residui di sabbia dei tartufi di mare. Il pressure test è a questo punto fratricida. Maria, Valentina e Nicolò devono seguire un percorso, tutto di mare tra ostriche e capesante. Le “batterie”dell’invention le ha scelte Simone… chissà che succederà…

Masterchef Italia 4 nella penombra dell’aftershow di Tom Rebl la lotta tra la squadra rossa e la squadra blu è davvero senza esclusione di colpi. Una umanità davvero variopinta accende una candela rossa e una candela blu a seconda del voto da esprimere. Diffciile capire chi ha vinto anche questa volta perchè la sfoda è davvero aperta. Punto di forza della squadra blu è stata la pasta, mentre per quanto riguarda i rossi il punto debole è stata la sabbia non del tutto eliminata dai molluschi. Cosa peserà di piü? 

Masterchef Italia 4 si trasferisce sulla passerella della Milano Fashion Week. La mission (im)possibile è preparare un aperitivo rinforzato per l’aftershow della sfilata della collezione uomo di Tom Rebl. Federica forma una squadra molto glam, e sceglie il menù rosso. Simone viene invece scelto dai blu come capitano. Bella scelta. La squadra di Federica è formata da Amelia, Maria, Silvana, la Shirley Temple di Bitonto, Nicolò e Valentina.

Giudizi netti, senza peli sulla lingua, ma anche capaci di dare il via a situazioni di comicità incredibile. Federica mette in imbarazzo Nicolò, con un bigliettino che svela una simpatia particolare del ragazzo per un’altra (ex) concorrente di Masterchef Italia 4, ovvero la bella Viola. Nicolò sfoggia una torta splendida, ma la prova la vince Federica. Brutte acque per Filippo, Stefano, Amelia e tanti altri. Ma i peggiori sono: Stefano, Arianna e Chiara (che non hanno presentato vere e proprie torte nuziali).  Stefano se la cava, e tra Chiara e Arianna l’eliminata è Chiara. Che però non perde il sorriso.

A Masterchef Italia 4 si è aperta la fiera dei colpi bassi. Filippo, Simone e Stefano sono i “vincitori” della torta nuziale a due piani, Nicolò ha colpito duro, e il tre killer di cucina se la sono segnata. Iginio Massari gira tra i tavoli e semina il panico: pandi spagna da rifare (quasi) per tutti… come finirà? 

Nicolò riesce a vincere la Mistery-Box, grazie alla spesa (facile-facile) preparata per lui da Federica, anche lei finita in finale con un piatto dedicato a Valentina (“Abbassa le ali”). Terzo – con un po’ di suspance – Filippo. I giudici lo tengono sulla corda, interrogandosi se Filippo avesse davvero usato tutti gli ingredienti, in particolare la banana. Alla fine l’ha usata, e si è preso una bella rivincita. Ma adesso arriva l’invention test. Ecco Iginio Massari: la prova è cucinare una torta nuziale (e decorarla). Il vantaggio per Nicolò è poterne parlare con Iginio, e fare la spesa con lui. Lo svantaggio per tre avversari sarà: realizzare la torta nuziale a due piani. 

Obiettivo centrato nella mistery box di Masterchef Italia 4, la spesa incrociata miete vittime fin dal primo momento. Però i cuochi non sono affatto impreparati, l’esperienza e la fantasia li sostiene. Ma i colpi bassi si sprecano. Anche da parte degli chef che vanno a provocare specialmente quelli che hanno ricevuto una spesa facile. Secondo i giudici la spesa più cattiva è quella di Valentina per Federica. Ma chi sarà il migliore (e il peggiore)?

Masterchef Italia 4 riparte mettendo subito in chiaro che la gara è fratricida, e nessuno può sembrare l’anima bella che sta simpatica a tutti. E per smascherare i teneroni, ecco la mistery box più “bastarda” delle quattro edizioni di Masterchef Italia. I concorrenti dovranno fare la spesa per un loro compagno. Cinque minuti per fare la spesa per un altro, scegliendo 10 ingredienti (che andranno usati tutti). Chi farà la spesa per chi? E come riusciranno a cavarsela? 

Questa sera gli aspiranti chef di MasterChef Italia dovranno affrontare una dura prova di pasticceria. Dopo la Mistery box dovranno affrontare un Invention Test al cospetto di Iginio Massari, il grande maestro pasticcere. la terza volta che il maestro torna nel talent di cucina, dopo aver partecipato alla quinta puntata della seconda edizione con l’Invention test sui dolci natalizi e nella sesta puntata della terza edizione sempre per l’Invention test dedicato alle basi dei dolci da credenza. L’incubo è tornato e noi siamo molto contenti, dice Bruno Barbieri presentando Iginio Massari ai concorrenti. Clicca qui per vedere un breve assaggio di questa sera

Settimana scorsa, durante la quinta puntata di MAsterChef Italia, sono stati eliminati Viola e Fabiano. Dopo l’eliminazione i due aspiranti chef sono stati ospiti negli studi di Radio Monte Carlo dove hanno raccontato le loro emozioni nel coooking show. stata una bellissima esperienza ho conosciuto un sacco di persone. bellissimo. Mi è sempre piaciuto cucinare anche da piccola, ha detto la timida Viola che nella vita fa la barista. Fabiano ha commentato così la sua eliminazione, che ha fatto piangere tanti concorrenti: Ho voluto bene a tutti, sono tutti ragazzi che mi hanno colpito. Sono dei veri amici. Clicca qui per vedere il video dell’intervista  

Si chiama Iginio Massari ed è uno dei più grandi maestri pasticceri italiani. E lui lospite donore della sesta puntata di Masterchef 4 in onda questa sera su Sky Uno, durante la quale i concorrenti dovranno vedersela proprio con la pasticceria, uno degli ostacoli più temuti e delicati. Non è la prima volta che Iginio Massari prende parte a Masterchef: era già successo nelle edizioni passate, spesso mettendo a dura prova gli aspiranti cuochi. In attesa di vederlo giudicare nuovamente le creazioni dei protagonisti, il maestro Massari ha rilasciato unintervista in esclusiva per il sito di MasterChef. Eccola di seguito.

Non solo sfide a MAsterChef Italia ma anche cucina sostenibile. Questo il tema dell’ultima puntata di MasterChef Magazine. Per la rubrica Mini Mystery, la concorrente Maria si è sottoposta a una piccola Mystery Box preparando un piatto dal titolo Hamburger vegetariano con pelli di rombo () Come di consueto, la seconda parte della puntata è stata dedicata alla rubrica La Parola allo Chef. Il protagonista è stato Cristiano Tomei, chefe del ristorante L’imbuto di Lucca, che ha dato prova di cucina sostenibile rielaborando gli ingredienti a disposizione in un piatto dal titolo Mi è rimasta giusto la pelle ().

Questa sera, giovedì 22 gennaio, alle 21.10 su Sky Uno Hd va in onda la sesta puntata della quarta stagione di MasterChef Italia, il talent show di cucina con gli chef stellati Bruno Barbieri e Carlo Cracco insieme al guru della ristorazione Joe Bastianich. Siamo già arrivati al giro di boa: i 13 aspiranti chef ancora in gara sono arrivati a metà del percorso verso la finale. Il primo episodio è dedicato alla Mystery Box: i concorrenti devono fare la spesa per i propri avversari. Il vincitore della sfida incontrerà il Maestro pasticcere Iginio Massari. Infatti la preparazione di un dolce sarà il tema dellInvention Test di questa puntata. Nel secondo episodio si passa alla prova in esterna che si svolgerà a Milano in occasione della settimana della moda. Gli aspiranti chef, divisi in due squadre, dovranno preparare un cocktail rinforzato per 100 ospiti dellafter show della sfilata di Tom Rebl. Chi finirà al Pressure Test, rischiando leliminazione? Come sempre sarà possibile seguire la puntata in diretta sui canali social i MasterChef Italia: su Twitter con l’hashtag #MasterChefIt t; su Facebook e su Instagram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori