Forte forte forte / I 14 concorrenti: ecco i nomi ( puntata 23 gennaio 2015)

- La Redazione

Questa sera su Rai 1 va in onda la seconda puntata di Forte Forte Forte, il talent show ideato da Raffaella Carrà. Le anticipazioni dicono che si chiude la fase di selezioni

raffaella_carra_phixr
Raffaella Carrà

Dopo tanta attesa ecco finalmenze arrivare i nomi dei 14 concorrenti che prenderanno parte al programma. Molto lunga e forse troppo la fase di selezione del talent show che ha decretato i 14 finalisti, ecco i nomi: Federica Buda, Pasquale di Nuzzo, Don Cash (Danilo Coci), Fida Francesca Costantino, Gabrio Gentilini, Vittoria Haid, Marco Martelli, Igor Petrotto, Daniele Quistelli, Maria Elena Ricci, Rosa Montesdeoca Arbona, Vincenzo Paolo Scafarto, Stefano Simmaco e Mauela Zero.

Sono finite le selezioni, da quaranta solo 14 saranno i concorrenti che prenderanno parte al programma. Spetta alla grande Raffaella Carrà toccare quelli che dovranno abbandonare il talent show. La scelta è stata dura, saranno molti gli eliminati ma ai giudici è stato chiesto di selezionare solo i migliori che dimostrano di avere del potenziale. Tra gli scartati è Pierluigi. A tratti inquietante la cantilena che i concorrenti cantano mentre sono in attesa del sapere il loro destino… Ecco il benvenuto ufficiale della Carrà ai nuovi concorrenti  –

Forte Forte Forte, forse per esigenze di montaggio, prende un ritmo forsennato, e vanno in scena le audizioni solo per flash, uno dietro l’altro. Situazioni in pieno stile Woody Allen si alternano a performance rock ma questi graffiti non sempre sono tali da lasciare il segno. Una ventata di aria nuova potrebbe essere rappresentata da Angelo, da Lunamatrona in Sardegna. Dove di fatto fa già lo one-man show. La sua performance è decisamente originale, con una rivisitazione in chiave hip-hop di un brano di Simona Molinari. Il canto c’è, la presenza scenica pure. Per noi è un Forte Forte Forte, anche perchè è chiaro che ha ancora tanto da mostrare…

Forte Forte Forte a tratti sembra la “seconda chance” di chi non è riuscito a sfondare in precedenti talent. Ora è la volta di Pasquale di Nuzzo, che arriva da vicino Caserta, ma soprattutto da una delle scorse edizioni di Amici. Incassa tre Forte, ma la sfanga di pochissimo, grazie a Joaquin Cortes. Ci sarà da lavorare, ma per questa volta è dentro. Mah…

Forte Forte Forte prosegue con l’audizione di Federica, la “tigre” fidanzata di Igor (nonchè ex-concorrente di The Voice proprio nella squadra di Raffaella), che passa con 4F. Ma è la concorrente successiva che sconvolge gli equilibri della tramissione. Arriva Tiziana, che ha imitato la Carrà alla perfezione. L’imbarazzo è palpabile, ma la performance è molto riuscita. Alla fine passa “sub iudice”, la prossima volta vorranno una performance vera.

Prima della pubblicità e di una raffica di “No” (alcuni dei quali purtroppo non ci sono parsi da meno di altri definiti “Forte Forte Forte Forte”) arriva il turno dell'”ambulante” Pierluigi. Un napoletano di origini Capoverdiane (di colore) che si permette qualche ironia a sfondo razzista (l’unica forma di comicità di razza consentita in tv) strappando qualche sorriso alla platea. Qualche bel colpo in effetti, con la trovata di chiedere “posso cantare in playback?”, che per un attimo – visto il livello di follia di altri partecipanti al programma – spiazza i giudici. Ma è uno scherzo. Non uno scherzo l’esibizione, ballata benissimo, ma cantata non bene (il palyback avrebbe giovato). Comunque 4F, Pierluigi, effettivamente, è stato fino ad ora il più divertente.

Forte, Forte, Forte prosegue con Igor da Palermo, una storia interessante, era il fidanzato di una ragazza passata ai casting di The Voice, e ora la incontra di nuovo tra gli aspiranti di Forte, Forte, Forte. Non un grande incontro, per la verità, ma Igor per ora può andar via soddisfatto. Il numero iniziale con un lungo aneddoto su sua nonna e – soprattutto – il modo di tenere il palco durante la performance di “Nessuno” gli valgono 4 F. 

Si parte con una avvenente concorrente di origini spagnole, Rosa, venuta in Italia (non) per amore, dice lei. Ma intanto Joaquin Cortes la prende in simpatia, tanto da “spazientire” bonariamente Raffaella Carrà. Si cominicia ora, bando alle ciance! Un pezzo di cabaret, Mein Herr, ispirandosi a Liza Minnelli. Cortes alla fine dell’esibizione si slancia in un abbraccio, per lui è una F, e anche per Raffaella Carrà arriva una bella F. La terza la regala Asia Argento, e si finisce in bellezza con Philipp Plein: quattro F. Rosa è ok. E ora tocca a Igor… 

Tra poco comincerà su Rai Uno il reality show Forte Forte Forte dove una giuria internazionale capitanata da Raffaella Carrà e formata dallattrice Asia Argento, dal ballerino spagnolo Joaquin Cortés e dal designer e stilista tedesco Philipp Plein dovrà tentare nellimpresa di trovare il nuovo Fiorello. A guidare la gara è il giovane conduttore Ivan Olita. Vi ricordiamo che, oltre a poter vedere Forte forte forte  sintonizzandovi su Rai Uno, il talent show sarà visibile in diretta streaming su Raitv: cliccate qui per vederlo 

In attesa della nuova puntata di Forte Forte Forte, Raffaella Carrà tenta di stuzzicare i fan sui social. “Stiamo tornando e stasera scopriremo i nostri 14 gladiatori”, scrive la conduttrice sulla sua pagina Twitter. Intanto Federica Minia intervista Ruggero Pasquarelli, cliccate qui per vedere il video. Anche Giancarlo Leone, il direttore di Rai Uno, invita il pubblico a seguire il talent show speranzo che possa avere delle buone sorti visto lo sforzo produttivo non indifferente che è stato fatto dalla rete per permetterne la realizzazione. 

Durante una puntata de La vita in diretta, Joaquìn Cortès, uno dei giudici di Forte forte forte, ha voluto raccontare qualche dettaglio rispetto alla sua passione per la danza e per il flamenco: Il flamenco per me è la mia vita, la forma di vivere e di sentire e comunicarmi al mondo, alla gente, a tutti.  E una passione, conferma Cortès, è una forma di vivere e di sentire la vita, aggiunge ancora  il giurato di Forte forte forte. Cortès, parlando con i due conduttori, precisa alcuni dettagli che balzano allocchio mentre una persona danza, come lo sguardo, la sensualità e lo sforzo fisico. Dichiara di essere molto felice di essere in Italia, e che il progetto talent show che ha preso piede su Rai 1, Forte forte forte, è un progetto bellissimo; anche se ha le sue difficoltà. La prima, sicuramente, è la lingua italiana: la seconda è trovarsi davanti tanti concorrenti quali erano tutti quelli presenti al casting e dover scegliere chi merita più e chi merita invece di meno. La prossima puntata di Forte forte forte ci aspetta stasera e, come ha confermato anche Joaquìn nella trasmissione di Liorni e della Parodi, oggi si conosceranno i nomi dei 14 concorrenti. Appuntamento a questa sera! Clicca qui per vedere il video dellintervista a Joaquìn Cortès.

Sono state parecchie le critiche rivolte al nuovo talent show proposto da Rai 1, Forte forte forte, ideato da Raffaella Carrà e Sergio Iapino. Uno dei primi volti del mondo dello spettacolo a scagliarsi contro il format condotto da Ivan Olita è stato quello di Heather Parisi che ha dichiarato, scrivendo sul suo blog, che I talent sono il crepuscolo di una televisione a corto di idee Lo show della Carrà fa di peggio. Assomiglia a certe recite scolastiche, ai saggi di fine anno, agli spettacoli da villaggio turistico. Con la colpa, la terribile colpa, di illudere ragazzi e ragazze simulando orgasmi per esibizioni inconsistenti. Non solo, la Parisi ha voluto confermare che Lorella Cuccarini, che non è stata chiamata per partecipare al progetto dalla Carrà, dovrebbe ringraziare per questo e non rammaricarsene. Non sono sorpresa che Lorella Cuccarini non sia stata presa come giudice per uno show del genere. Le sue capacità e la sua professionalità avrebbero fatto risaltare ancora di più la pochezza degli altri giurati. Il commento risulta davvero durissimo, riuscirà Forte forte forte a risollevarsi e ad accogliere qualche critica positiva? Appuntamento a questa sera!

In attesa della nuova puntata di Forte Forte Forte, Raffaella Carrà tenta di stuzzicare i fan sui social. “Stiamo tornando e stasera scopriremo i nostri 14 gladiatori”, scrive la conduttrice sulla sua pagina Twitter. Intanto Federica Minia intervista Ruggero Pasquarelli, cliccate qui per vedere il video. Anche Giancarlo Leone, il direttore di Rai Uno, invita il pubblico a seguire il talent show speranzoso che possa avere delle buone sorti visto lo sforzo produttivo non indifferente che è stato fatto dalla rete per permetterne la realizzazione.

Sta per arrivare su Rai Uno l’attesa seconda puntata di Forte Forte Forte che servirà a capire se Raffaella Carrà e il vari protagonisti del suo nuovo talent show riusciranno a convincere qualcuno o verrà confermata la pioggia di critiche subito dopo il primo appuntamento. Inoltre oggi verranno annunciati i 14 concorrenti effettivi che dovranno dimostrare nel corso delle puntata di essere in grado di poter reggere il palco, essere completi nelle varie discipline. Proprio in queste ore la Carrà è intenta a provare in studio insieme ai concorrenti. Cliccate qui per vedere la foto

“Le critiche? Non le ho lette per non stare male”, ha risposto così Raffaella Carrà alle domande dei conduttori di SuperMax, il programma radiofonico di Rai Radio 2 di cui è stata ospite per parlare di Forte forte forte. La presentatrice non ha però nascosto un certo risentimento sottolineando che a muovere le critiche sono stati anche giornalisti non particolarmente esperti di talent show (allora le ha lette!?). La Carrà ha affermato che in tutto il mondo i talent-show prendono forza nel corso delle puntate e ha lanciato una frecciatina alla stampa italiana: “Qui sono troppi quelli che vogliono tutto subito”.  In merito a ciò che dovremo aspettarci dalla puntata di questa sera ha dichiarato: “Ora questi ragazzi sono ancora come i diamanti grezzi ma, come sempre in tv, vedrete che i miglioramenti si vedranno nel corso del tempo”.

Stasera, venerdì 23 gennaio 2015, va in onda il secondo appuntamento con Forte forte forte, il talent show proposto da Rai 1 e ideato da Raffaella Carrà e Sergio Iapino. In una recente intervista esclusiva rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni, Iapino ha rivelato qualche retroscena del programma, nonché del suo rapporto e della sua collaborazione con la stessa Carrà. Era molto tempo che non accettava di rispondere a qualche domanda dei giornalisti, ma come lui stesso dichiara questa volta ha dovuto cedere per parlare di Forte forte forte, il primo format italiano su Rai 1. I format stranieri costano tanto e non puoi cambiare una virgola. Qui siamo tornati ad inventare, a riaccendere la creatività italiana, stanno tutti tirando fuori unarte che non si vedeva più. Sergio Iapino ha anche dichiarato che Forte forte forte sarà certamente uno dei suoi ultimi lavori per la televisione, che è pronto per lasciare il posto a qualcuno di più giovane: per ultimo, sempre parlando con la redazione di Tv Sorrisi e Canzoni, ha voluto precisare che la messa in onda del talent che ci aspetta in prima serata con la sua seconda puntata è stata decisa in un tempo di tre anni perché si tratta del primo format di questo tipo in Rai, e si è voluto capire se potesse o meno funzionare.

Questa sera, venerdì 23 gennaio, alle 21.10 su Rai Uno va in onda il secondo appuntamento con Forte Forte Forte, il talent show ideato da Raffaella Carrà e Sergio Iapino e condotto da Ivan Olita. Insieme ad Asia Argento, Joaquin Cortés e Philipp Plein, Raffaella Carrà cerca la nuova stella della televisione italiana. In questa seconda puntata si conclude la fase di selezione: la giuria dovrà completare la rosa dei quattordici talenti che accederanno alla parte conclusiva dello show. Ricordiamo che per passare il turno i concorrenti dovranno ricevere un minimo di tre voti Forte, oppure il Fortissimo di Raffaella Carrà, il voto speciale che consente di rimanere in gara. Per prepararsi alla audizioni i talenti sono stati affiancati dai coach Chiara Noschese, Stefano Magnanensi, Daniele Vaona e Tiziano Vasselli. Federica Minia è la responsabile dello spazio dedicato al web, con incursioni e approfondimenti dal backstage.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori