Ulisse – Il piacere della scoperta, Anticipazioni e diretta streaming puntata 26 gennaio 2015

- La Redazione

Questa sera su Rai 3 Alberto Angela conduce una nuova puntata di Ulisse – Il piacere della scoperta. Le anticipazioni dicono che sarà dedicata ai microrganismi

Ulisse-alberto-angela
ulisse il piace della scoperta

Sta per andare in onda su Rai Tre una nuova puntata di Ulisse – Il piacere della scoperta dal titolo Nemici invisibili. Invisibili ma potentissimi, i microorganismi sono da sempre nostri compagni di vita. In questa puntata Alberto Angela ci conduce alla scoperta delle creature infinitamente piccole, mostrandoci come è da esse che dipende la nostra vita, ma anche a volte la nostra morte. Questo il tema della puntata. Vi ricordiamo che potrete guardare Ulisse – Il piacere della scoperta sintonizzandovi su Rai Tre oppure in diretta streaming su Rai Tv: cliccando qui.

Questa sera, lunedì 26 gennaio, alle 21.05 su Rai Tre Alberto Angela conduce una nuova puntata di Ulisse – Il piacere della scoperta. La puntata è dedicata ai microorganismi, creature infinitamente piccole da cui dipende la nostra vita e a volte la nostra morte. Il viaggio di Alberto Angela inizia in Benin, prima linea della lotta contro i microbi e virus. Le telecamere di Ulisse mostreranno il lavoro dei molti medici che, rischiando la loro stessa vita, cercano di arginare queste epidemie, come l’Ebola. Le vaccinazioni sono una delle armi più efficaci contro queste malattie: da quando vengono usate? Un servizio ci porterà indietro nel tempo a un momento rivoluzionario per la storia: quello in cui Luis Pasteur scoprirà il vaccino antirabbico per salvare la vita di un bambino morso da un cane.

Alberto Angela spiegherà come fare oggi per difenderci dalle infezioni: da semplici gesti come lavarsi le mani, ai farmici e gli antibiotici. Un esperto farà chiarezza sulla pericolosità dei vaccini e verrà tracciati lidentikit delle malattie che più ci preoccupano. Verrà anche fatto il punto sulla lotta alle grandi infezioni come malaria, tubercolosi e Aids, senza dimenticare le nuove paure per le influenze o per lEscherichia coli. A fine puntata si parlerà di tutti quei microbi che non solo sono innocui, ma addirittura utili per la nostra vita.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori