FEDERICA FIOCCHETTI/ Chi è la concorrente di Masterchef Italia 4 che vive a Danzica

- La Redazione

Tra i concorrenti di MasterChef Italia 4 cè Federica Fiocchetti, che ha 32 anni e si è trasferita a Danzica da due anni. una casalinga molto energica e giovanile

masterchef-3
I giudici di MasterChef 3

Tra i concorrenti di MasterChef Italia 4 cè Federica Fiocchetti, che ha 32 anni e si è trasferita a Danzica da due anni. una casalinga molto energica e giovanile, che si autodefinisce un po’ pazza. Ciò è palese anche nella sua cucina, che è alquanto particolare, e soprattutto contaminata, come lei stessa ammette. Infatti, i suoi tanti viaggi le hanno consentito di scoprire spezie, ricette e modi di cucinare differenti, e lei non perde occasione per mettere alla prova tutta la teoria accumulata negli anni. Si sente alquanto vicina allo chef Barbieri tra i tre giudici presenti nel programma, soprattutto per le origini in comune, ovvero quelle emiliane. in Emilia infatti che ha avuto le basi, sia educative, che sociali che culinarie, per poi trasferirsi per la prima volta a soli otto anni, in Veneto.

una vera e propria fan sfegatata di MasterChef. Lo segue da sempre e dalla prima puntata seguita ha in mente l’obiettivo, ormai raggiunto, di entrare a far parte di questa grande cucina. Crede che da questo lungo percorso possa apprendere molto, e così portare nei suoi viaggi un bagaglio ben più pesante di esperienze. cosciente delle proprie capacità, e dato il duro lavoro fatto per riuscire a entrare, nel momento in cui ha ricevuto il grembiule non nasconde d’aver pensato che fosse giusto che entrasse. Nel momento della sfida con l’altra Federica però ha sofferto, essendo mamma fino al midollo, e avendo preso sotto la propria ala la ragazza che è stata eliminata al suo posto. Proprio per questo, tale secondo momento di gioia, è stato un po’ oscurato.

Sognando di vincere il programma, ipotizza una ricetta immancabile nel proprio libro di ricette, che sarebbe di certo il lesso con la pearà, ovvero una salsa veneta a base di pane e pepe. Adora usare il mattarello in cucina, per avere un rapporto diretto col cibo. Negli anni ha creato un ricettario proprio, nel quale inserisce le varie esperienze culinarie accumulate negli anni di viaggi, e soprattutto le tecniche di preparazione delle sue nonne. Federica approfitta di tutti i suoi viaggi per crescere sempre più come persona e cuoca. A Danzica dice di sfruttare il tempo libero per scandagliare dei mercati locali e scoprire nuovi ingredienti da inserire nei piatti che poi presenterà a casa. La passione per la cucina è dovuta all’operato di sua nonna, che adorava cucinare, e che Federica osservava spesso. Riesce a preparare un’ottima pizza, nonostante le sue esperienze di vita siano prevalentemente settentrionali, e dice di ispirarsi allo chef Massimo Bottura.

La sua cucina non potrà mai fare a meno dell’olio, presenza fissa ai fornelli, come da tradizione italiana. Sognando di fare di tutto ciò il proprio reale lavoro, ipotizza di aprire un taste food nostrano, così da dare l’opportunità a tutti di assaggiare i tanti piatti di nazioni differenti che lei ha provato in questi anni. Cucina molto spesso con al fianco i suoi figli, che rendono la preparazione un vero e proprio gioco. Si tratta di un modo per infondere anche in loro questa profonda passione, e per farli divertire, tutti insieme ascoltano le canzoni dei loro cartoni preferiti. E’ ormai un anno che ripete ai propri cari di voler entrare a far parte di questo programma, e finalmente ce l’ha fatta. Hanno tutti sempre creduto in lei, ma Federica non vuol fermarsi a questo, e sogna di viaggiare ancora di più col suo fidanzato e i suoi bambini, esportando i sapori della cucina italiana, sfruttando la notorietà che spera MasterChef possa donarle, a prescindere da un’eventuale vittoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori