LORELLA CUCCARINI/ Chi è la conduttrice, cantante e attrice ospite oggi a Domenica In (puntata 11 ottobre 2015)

- La Redazione

Lorella Cuccarini ospite oggi, domenica 11 ottobre 2015, a Domenica In: ecco chi è la conduttrice, cantante, ballerina che ha appena festaggiato 50 anni di carriera

lorella-cuccarini_R439
Lorella Cuccarini

Ballerina, cantante, presentatrice, attrice, testimonial…moglie e madre di quattro figli. Una vita assolutamente piena e ricchissima di soddisfazioni di ogni genere, quella di Lorella Cuccarini, la bionda più amata dagli italiani, spesso considerata l’erede della grande Raffaella Carrà: oggi, domenica 11 ottobre 2015, sarà ospite a Domenica In, la trasmissione condotta da Salvo Sottile e Paola Perego. Romana, classe 1965, bellissima da neo-cinquantenne come ai suoi esordi a malapena ventenne, Lorella è ormai un vero “totem” della televisione italiana, una diva senza alcun capriccio da diva, capace di farsi amare da ogni genere e fascia di pubblico del piccolo schermo. Galeotto fu il ballo, si potrebbe dire nel suo caso. Scopre la passione per la danza molto presto; in una recente intervista a Vanity Fair dirà addirittura che alla tenera età d 3-4 anni muoveva i primi passi di fronte ad un “pubblico” di bambole.

Al contrario di quel che si potrebbe immaginare in questi casi, Lorella non è però figlia d’arte. il mondo dello spettacolo non è impresso nei suoi geni, ma lei, figlia di una sarta e di un ragioniere, scopre da subito questo fuoco che le arde nel cuore. A nove anni si iscrive alla scuola di ballo diretta dal celebre Enzo Paolo Turchi, e solo quattro anni dopo avrà il suo battesimo televisivo come ballerina in Ma Che Sera, con Raffaella Carrà, sull’allora Rete 1 (poi Rai 1). A metà degli anni ’80, quando la giovane Lorella ha già una buona gavetta alle spalle e collaborazioni con Heather Parisi, Beppe Grillo e Pippo Franco, arrivano le prime svolte: Pippo Baudo la prende con sè nella sesta edizione dell’iconico Fantastico, e le sue gambe modellate dalla danza le fanno guadagnare un contratto di testimonial per Golden Lady. Nel 1987 un’altra svolta, il passaggio a Mediaset. Qui partecipa al varietà Festival incidendone anche le sigle di apertura e chiusura, e l’anno dopo diventa invece una delle star di Odiens di Antonio Ricci, facendosi valere ancora una volta come cantante grazie a La Notte Vola, il suo più grande successo.

Tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90 comincerà alcune delle sue esperienze televisive più fruttuose e longeve, come la conduzione a Vota La Voce e quella a Paperissima, che sancirà l’inizio del lungo sodalizio artistico con Marco Columbro. Nel 1993 è in prima linea anche per la beneficenza fondando l’associazione Trenta Ore per la Vita, di cui anno dopo anno sarà la principale promotrice con serate televisive di grande successo. Nello stesso anno sarà protagonista di un momentaneo ritorno in Rai sempre grazie a Pippo Baudo, che la vorrà con sè come co-conduttrice del Festival di Sanremo. A Mediaset, tra la seconda metà degli anni ’90 e gli anni 2000, condurrà alcuni altri programmi di successo come Campioni di Ballo, Stelle a Quattro Zampe, La Notte Vola e La Sai L’Ultima, oltre ai già citati e longevi Vota la Voce e Paperissima (fino al 2001). Dagli anni 2010 è di nuovo in Rai, e anche se le sue apparizioni televisive si diradano leggermente si fa comunque notare in Così è La Vita, contenitore all’interno di Domenica In, e anche come giudice in Star Academy, Miss Italia 2012 e, più di recente, in Ti Lascio una Canzone.

Nel 2014 inoltre presta di nuovo il volto per Trenta Ore per La Vita, questa volta per la Crociera Solidale organizzata in occasione del ventennale dell’associazione. Un bilancio assolutamente positivo, quindi, quello dei primi 50 anni di una delle star più celebri della televisione italiana, che ammette candidamente di sentirsi ancora piena d’energia, e di essere molto felice con suo marito Silvio Testi nonostante alcuni inevitabili piccoli momenti di crisi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori