La nona edizione di X Factor ha ormai iniziato il percorso che porterà infine alla proclamazione del successore di Lorenzo Fragola, vincitore del 2014. Una edizione che è chiamata a dare il polso sullo stato della nostra musica e ad indicare quelle che potrebbero essere le star del futuro. Fra coloro che si sono messi in maggior evidenza sinora, c’è anche Margherita Principi, capace di stupire tutti nella prima puntata in cui si è esibita in un pezzo di Leonard Cohen, Hallelujah, accompagnandosi con il dulcimer, uno strumento di cui in Italia si sa ancora poco. Una ottima performance che l’ha messa subito in grande evidenza, facendone una vera e propria beniamina sui social forum che seguono l’evento. Una esibizione poi replicata nella puntata dell’8 ottobre quando la ragazza pesarese ha letteralmente stregato Skin (e naturalmente tutti gli altri giudici) con Another Love, un brano di Tim Odell, che le ha consentito di superare ancora una volta il turno in vista degli Home Visit, venendo prescelta proprio dall’artista di Brixton.
Margherita Principi è una ragazza di sedici anni che ha scoperto molto presto la passione per la musica, in cui ha così avuto modo di riversare il suo evidente talento. Musicista e cantante ha così deciso di coltivare le sue doti all’interno della scuola Pianeta Musica di Pesaro, dove ha trovato una valida guida in Davide di Gregorio. Sotto la guida degli insegnanti ha quindi dato luogo ad un faticoso, ma fruttuoso lavoro di rifinitura che le ha consentito una crescita esponenziale tale da renderla una evidente promessa. I primi frutti di questo intenso lavoro sono arrivati già nel 2013, quando è riuscita a trionfare nel concorso Vocine nuove di Castrocaro, dove si era presentata con il brano Caruso, di Lucio Dalla, dando vita ad una performance estremamente significativa per una ragazzina di soli 14 anni. La sua grande passione per la musica va peraltro considerata come una sorta di dono familiare, se si considera che anche il fratello, Daniele, ha già provato a sua volta la sorte dei concorsi canori, senza peraltro molta fortuna, almeno sino a questo momento. Margherita frequenta il liceo linguistico e nelle ore libere da scuola e studio musicale si divide tra una miriade di interessi, tra cui il basket, sport che ha praticato per molto tempo, e la danza, senza scordarsi di frequentare gli amici. Si tratta quindi di un talento estremamente poliedrico, che però negli ultimi mesi ha deciso di concentrare i suoi sforzi sulla musica. Chi la conosce bene la descrive come una ragazza molto umile, sempre disposta a spendersi per gli altri. Un lato sociale testimoniato anche dalla voglia di svolgere un lavoro tale da poter risultare utile da un punto di vista sociale.
L’esperienza a X Factor – Già la decisione di presentarsi a X Factor con un brano non proprio popolarissimo come quello di Leonard Cohen sta ad indicare una personalità non comune. Accompagnando il suo pezzo con il dulcimer, strumento che nel nostro Paese è praticamente sconosciuto, ha fatto poi in modo da destare il massimo di curiosità possibile. Si tratta infatti di uno strumento di derivazione medioevale che ha una lunga storia alle spalle, ma che attualmente viene usato nel folk, soprattutto nella musica popolare irlandese e romena. Mentre il brano di Leonard Coehn riesce a miscelare temi religiosi al grande romanticismo di una storia d’amore destinata ad un esito infelice. Una scelta molto originale e premiata dall’ottimo riscontro dei giurati, a partire proprio da Skin, che non ha esitato a dichiarare di essere stata profondamente impressionata dalla sua voce. Fedez, a sua volta, ha voluto sottolineare come il suo modo di cantare sia assolutamente inusuale per una ragazza così giovane, mentre Mika ne ha sottolineato la potenza, inaspettata in considerazione della sua taglia. Dal suo canto Margherita al termine della sua esibizione ha affermato di essere stata vittima di grande tensione prima di cantare, che si è evidentemente dissolta non appena ha iniziato a esibirsi. Quando poi Skin si è alzata in piedi le è venuta letteralmente la pelle d’oca, avendo compreso di essere sulla buona strada. Ora spetta proprio a lei il compito di confermare gli ottimi giudizi strappati nel corso delle prime esibizioni, magari confidando sulle bacchettine che aveva messo in testa prima dell’audizione, sperando che le portassero fortuna. Naturalmente anche per Margherita Principi il pericolo maggiore è rappresentato dalla tensione che potrebbe darsi sentire nel corso delle prossime puntate di X Factor, quando a fare la differenza potrebbe essere la tenuta nervosa, più ancora che le doti canore. Se però la ragazza marchigiana riuscisse a tenere a freno il nervosismo, potrebbe realmente ambire a rivestire un ruolo di grande rilievo. Non resta quindi che seguire i suoi prossimi passi, nel corso dei quali avrà presumibilmente il tifo dei suoi corregionali.