Che gli Street Chords sarebbero riusciti a farsi notare era chiaro sin dalle audizioni ma il successo ottenuto in occasione della fase dedicata ai Bootcamp è stato decisamente inaspettato. Il loro stile inconfondibile, infatti, oltre ad essersi aggiudicato ben 4 sì dai giudici durante la prima fase di selezioni del talent, aveva letteralmente conquistato il pubblico. Senza alcun dubbio, dunque, gli Street Chords sono una delle rivelazioni più interessanti della nona edizione di X Factor.
Per la fase dei Bootcamp, il gruppo ha deciso di esibirsi con Estate dei Negramaro e questa scelta è piaciuta molto a Fedez che ha concesso loro di accedere alla fase delle Home Visit. La performance di questa band è stata elogiata anche dagli altri giudici di X Factor che sembrano decisamente molto affascinati da tale band capace di regalare emozioni. Fedez, dal canto suo, ha dichiarato che la scelta di Estate non è stata azzeccata poiché la performance, pur essendo impeccabile, poteva rischiare di sembrare qualcosa di “già sentito” sul palcoscenico di X Factor. Questo, però, non ha in alcun modo inficiato la sua scelta ed ha consentito ai giovani componenti della band Street Chords di poter continuare a vivere la loro avventura nel programma. Le esibizioni degli Street Chords sono molto coinvolgenti e, dal punto di vista dello spettacolo, sono decisamente efficaci. Ovviamente, anche sotto il profilo vocale gli Street Chords sono ineccepibili e, stando alle parole di Fedez, sono il miglior gruppo vocale che, fino ad oggi, ha preso parte ad X Factor. Senza alcun dubbio, quindi, gli Street Chords hanno tutte le carte in regola per poter andare avanti nel talent senza troppe difficoltà. Un aspetto di cui è necessario tenere conto, però, è la scelta dei pezzi con cui la band dovrà esibirsi: pur avendo interpretato alla perfezione il brano dei Negramaro, gli Street Chords dovrebbero tentare di proporsi ai giudici con brani più complessi e, magari, meno inflazionati. Il loro talento, infatti, potrebbe coniugarsi alla perfezione con moltissimi brani sia appartenenti al repertorio italiano che internazionale. Basti pensare, ad esempio, al pezzo con il quale si sono presentati alle audizioni. Nessuno avrebbe mai pensato di ascoltare “Wake me up” di Avicii cantato a cappella. Non è da trascurare il fatto che dei componenti del gruppo solo due hanno avuto precedenti esperienze nel mondo della musica e, pertanto, la scelta del pezzo con il quale si sono esibiti in occasione dei Bootcamp potrebbe essere stata dettata più da gusti personali che da scelte musicali ben ponderate. Di sicuro, gli Street Chords avranno il pieno sostegno di Fedez che li aiuterà a dare forma a performance sempre più complete ed adatte al loro stile originale e molto interessante.
La loro performance – Per quanto riguarda l’esibizione in occasione della fase delle Home Vist, è molto probabile che gli Street Chords riescano nuovamente a stupire sia i giudici che il pubblico. La critica di Fedez, infatti, era molto costruttiva e se i componenti della band decideranno di farne tesoro riusciranno senza alcun dubbio a dare forma ad un’esibizione molto emozionante e coinvolgente. Una cosa è certa: il potenziale degli Street Chords è altissimo e, quindi, la loro permanenza nel talent sembra essere assicurata. Non bisogna trascurare, però, l’aspetto commerciale e, pertanto, c’è da chiedersi se questo gruppo di palermitani potrebbe trasformarsi in un eccellente prodotto discografico. Per aggiudicarsi il titolo di vincitori di X Factor, infatti, gli Street Chords dovrebbero riuscire a convincere il pubblico ed i giudici di essere in grado di collocarsi nell’attuale panorama discografico italiano. Ad ogni modo, per adesso, è troppo presto per cimentarsi in tali previsioni. Il prossimo step sarà quello delle Home Visit e, quindi, non resta che attendere ancora qualche giorno per scoprire se gli Street Chords riusciranno a passare alla fase successiva del talent.