Stasera, lunedì 19 ottobre 2015, torna sul piccolo schermo di Premium Crime la terza stagione di The Following, con gli episodi numero nove e dieci, intitolati rispettivamente “Il prescelto” e “Eternamente”. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: mentre l’hacker libera Duncan, (Tim Guinee) uccidendo gli agenti che lo stanno trasportando, Ryan (Kevin Bacon) scopre da Joe Carrol (James Purefoy) che Strauss (Gregg Henry) manteneva ogni seguace isolato dagli altri. Nick Donovan (Mike Colter) prende il comando della squadra e promette a Ryan che stabilirà un nuovo ordine. Max (Jessica Stroup) torna al lavoro per occuparsi delle false email, mentre Mike (Shawn Ashmore) scopre che i passaporti di Strauss sono stati emessi dall’ufficio governativo Manitech e che l’incaricato preposto a quei dati è stato sospeso. Anche l’hacker è sulle tracce di Luis Serra (Manny Montana), che rapisce a casa della sua ragazza pochi istanti prima che l’FBI raggiunga il luogo. Ryan capisce che Luis può identificare l’hacker che in quel momento è stato informato dell’arrivo di Max alla Manitech e lascia che sia Duncan a terminare il lavoro.
L’hacker usa una delle sue identità per introdursi negli uffici dove sposta i sospetti verso il direttore dell’azienda, facendolo arrestare. Max avvisa Ryan degli sviluppi e lo zio le riferisce che stanno per scoprire il luogo in cui Luis ha stampato i passaporti non sapendo che l’hacker sta ascoltando ogni parola. Uno stagista avvisa Max che Peter è innocente, ma prima che possa scoprire i dati corretti viene attirato nel locale server dove l’hacker lo uccide. Intanto Duncan colpisce Ryan mirando al suo giubbotto antiproiettile e fugge lasciando sul posto dei documenti che accusano Tucker Moore (David Furr). Mentre il direttore viene raggiunto dall’hacker, Donovan spicca un mandato di cattura nei suoi confronti rifiutando di credere a Ryan che è sicuro si tratti di un altro modo per depistarli. Durante la notte l’agente sogna di ubriacarsi con Carroll e di ricevere il suo conforto e al risveglio capisce che il detenuto lo sta lentamente manipolando. Anche Joe Carroll sogna Ryan scoprendo che l’agente ha deciso di non essere presente alla sua esecuzione. Nel frattempo, Theo Noble (Michael Ealy) ha dei problemi con la moglie Cindy (Susan Kelechi Watson) a causa dei sospetti dell’amica Nancy (Julie Ann Emery).
Ryan e Mike scoprono l’appartamento di copertura dell’hacker, ma Theo viene avvisato del loro ingresso e cancella ogni sua foto dai database della Manitech. Ryan si accorge della presenza delle telecamere salvando Mike prima che salti in aria, ma l’esplosione distrugge ogni prova e l’agente si affida quindi ad un identikit che fa creare a Max. Ryan è anche convinto che l’hacker sia entrato nell’azienda grazie all’appoggio di qualcuno e risale all’avvocato Eldon Wyck (David Pittu). Intanto, i sospetti di Nancy diventano eccessivi e Theo uccide lei ed il marito simulando un omicidio-suicidio. Gina decide di tornare nella squadra e grazie al suo aiuto gli agenti entrano nella villa dell’avvocato dove trovano una botola nel pavimento che li conduce ad un cadavere. Gina viene invece aggredita al piano di sopra da Eldon, che viene fermato da Ryan prima che possa fuggire. L’agente conquista la sua collaborazione e ottiene una penna USB dove Max scopre un codice usato per accedere all’email di Nancy. Ryan capisce che l’hacker ha ucciso persone che conosce e poco dopo Max scopre sul profilo delle vittime alcune foto in cui il killer nasconde il suo volto.
Ryan capisce che la donna con cui l’hacker è ritratto sia importante e la identificano grazie al riconoscimento facciale. In quel momento Theo viene avvisato che l’FBI ha controllato i dati della moglie e la uccide limitandosi invece ad addormentare i figli. Gina decide di consegnare il distintivo a Ryan, che riceve in quel momento una chiamata di Theo che lo avvisa di non cercarlo se non vuole che prenda il suo futuro un pezzo alla volta.
Nella prima puntata di The Following 3 in onda stasera, Joe cerca di convincere Ryan a parlargli, attirandolo con informazioni che dice di possedere su Theo, mentre l’agente incarica invece un ex soldato dell’esercito di fargli visita. L’uomo dovrebbe ottenere dei particolari su alcuni codici ma Joe lo uccide prendendogli di nascosto gli occhiali. Nel frattempo Mark è sempre più succube della personalità di Luke che lo guida fino a raggiungere un compromesso con Daisy che accetta di usare il proprio portatile per dargli un vantaggio sull’FBI. Ryan è tentato continuamente di riprendere a bere, e tempo dopo scopre che Gwen è incinta. Nel secondo episodio in onda stasera, invece, è arrivato il giorno dell’esecuzione.
Joe usa un’arma che ha ricavato dagli occhiali per uccidere le guardie e prendere alcuni ostaggi. Nel frattempo, Theo convince la sorella ad introdursi nella rete di sicurezza del carcere e osserva dalle telecamere l’incontro fra Joe e Ryan. L’agente ammette alla fine di aver ripreso a sognare Carroll e che prova soddisfazione ad uccidere ma quando il detenuto l’abbraccia, Ryan reagisce e lo prende a pugni. Intanto la sorella dell’hacker libera tutti i condannati a morte che vengono ricondotti nelle celle dall’FBI. Viene ripresa quindi l’esecuzione e Ryan guarda Joe morire mentre il suo volto viene solcato dalle lacrime.