MISTER MILIARDO/ La trama del film con Terence Hill in onda su Rete 4, l’attore e l’amore per il cinema (oggi, 22 ottobre 2015)

- La Redazione

            Mister Miliardo, la trama del film con Terence Hill in onda su Rete 4 ore il 22 ottobre 2015 alle ore 16.50 con la regia di Jonathan Kaplan

Foto-Mediaset
Mediaset

Ormai volto noto della tv con Don Matteo, Terence Hill è diventato famoso grazie ai film con Bud Spencer che l’hanno reso un’icona amata da milioni di italiani. Sul passato nel cinema e sui film con il collega però ha detto in un’intervista: “Ora li vivo più serenamente, mi diverto. Certo mi ricordo tutto del dietro le quinte, di come sono nate certe scene. Ma non è come quando mi rivedo in Don Matteo. Se guardo qualcosa realizzato di recente penso sempre a come si poteva fare meglio… Con i film di allora ormai rido e basta. Se tornerò mai a girare un film con Bud Spencer? Mai, capitolo chiuso. Epoca bellissima ma chiusa” ha detto Hill che ora possiamo ammirare quando era ancora solo un giovane attore nel film Mister Miliardo prima che diventasse uno dei protagonisti degli anni ’80 e soprattutto il re delle fiction degli ultimi anni.

Giovedì 22 ottobre su Rete Quattro andrà in onda in fascia pomeridiana, alle ore 16:50, il film dal titolo Mister Miliardo. Il titolo originale della pellicola è Mr. Billion, è stata girata negli USA e in Italia nel 1977 dal regista Jonathan Kaplan. Il protagonista del film è Terence Hill (vero nome Mario Girotti), che qui recita senza il suo partner usuale, Bud Spencer (Carlo Pedersoli), nella sua prima produzione internazionale. Gli altri interpreti del cast sono Valerie Perrine (Rosie Jones), Jackie Gleason (John Cutler) e William Redfeld (Leopold Lacy). Il film ha una durata complessiva di 89 minuti ed appartiene al genere commedia.
Guido Falcone (Terence Hill) vive in Italia è svolge il mestiere di meccanico. Il suo stile di vita è dunque alquanto modesto, ma potrebbe cambiare radicalmente. Infatti, viene raggiunto dalla notizia della morte di suo zio Anthony, il quale viveva in America ed era un ricchissimo industriale. Guido deve volare verso gli USA entro 20 giorni per avere diritto alla sua multimilionaria eredità, ma c’è chi glielo vuole impedirglielo, ovvero John Cutler, che è l’esecutore testamentario e vuole mettere le mani sui beni che erano stati di Anthony. Per rallentare Guido John incarica la bella Rosie. Guido dovrà quindi superare molte difficoltà per diventare davvero miliardario…
Negli anni settanta, quando è stato girato Mister Miliardo, la stella di Terence Hill era all’apice. I film girato in coppia con Bud Spencer, specie gli spaghetti western della serie di Trinità, infatti, avevano avuto un grande successo. Mister Mialirdo doveva lanciare la sua carriera a livello internazionale, ma non fu così. In seguito infatti l’attore girò pochi altri film, alcuni anche come regista, e a seguito del grave lutto che lo colpì, la morte del figlio Ross, restò fuori dalle scene per un lungo periodo. Attualmente è tornato a recitare nella nota fiction italiana Don Matteo.

Il regista del film, Jonathan Kaplan, è stato nominato due volte per l’Orso d’Oro a Berlino, e agli Emmy Awards per le puntate da lui dirette della serie tv E.R. Medici in prima linea. 
In Mister Miliardo recitano due attori alla loro ultima apparizione sul grande schermo: Chill Wills e William Redfield. Quest’ultimo morì di leucemia due mesi dopo il termine delle riprese.
Un errore nella sceneggiatura: quando Rosie ordina da bere sul treno, deve pagare 1 dollaro e 50, ma la ricevuta che le viene data è solo di un dollaro e 25 centesimi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori