BIANCA GUACCERO/ Dopo l’interpretazione di Arisa si cimenterà nelle vesti di Dalida (Tale e Quale Show, settima puntata 23 ottobre 2015)

- La Redazione

Bianca Guaccero: dopo l’imitazione di Arisa con ”La Notte” interpreterà un personaggio storico della musica, Dalila (Tale e Quale Show, settima puntata 23 ottobre 2015)

guaccero_bianca_r439
Bianca Guaccero

Questa sera, su Rai 1, un nuovo appuntamento con il programma Tale e Quale Show diretto da Carlo Conti. La concorrente Bianca Guaccero è un’attrice pugliese classe 1981, e ha al suo attivo svariati ruoli in film per il cinema, fiction e programmi televisivi come il Festival di Sanremo, in cui nel 2008 affiancò nella conduzione Pippo Baudo e Piero Chiambretti. In queste settimane si sta cimentando con successo nel programma. Finora ha interpretato personaggi come Michael Jackson, Rihanna, fino a raggiungere il culmine dell’emozione nell’omaggio a Mia Martini, una performance che la coinvolse davvero nel profondo. Nella puntata di venerdì 16 Ottobre si è improvvisata nell’imitazione di un’altra artista che è stata recentemente protagonista della kermesse sanremese, ovvero Arisa. Una sfida importante, perché come dice la stessa Bianca, ha significato calarsi in un personaggio completamente diverso dalla propria personalità, smussare certi aspetti spigolosi della voce, dei gesti, della postura, per raggiungere la dolcezza della cantante di cui vestire i panni. E’ questa la difficoltà che incontra nelle prove, cercare di avvicinarsi all’originale vocalità di Arisa ma soprattutto imitarne l’atmosfera sofisticata e sognante che la circonda e contraddistingue. Inizia la performance e Bianca Guaccero, trasformata nel trucco e parrucco, sospira un flebile “Buonasera”: sembra davvero di essere davanti ad Arisa a Sanremo, mentre canta la canzone vincitrice “La Notte”. La stessa magia, la stessa carezza, una prova davvero eccezionale.

(Tale e Quale Show, settima puntata 23 ottobre 2015) – I giudici rimangono commossi, estasiati, sia Loretta Goggi che Gigi Proietti, che Claudio Lippi elogiano la bravura e l’impegno di Bianca Guaccero che ha raggiunto livelli di rassomiglianza eccellenti. Anche gli ospiti speciali, gli attori Laura Chiatti e Riccardo Scamarcio, rinnovano la loro approvazione più sentita. Bianca Guaccero proviene dal teatro, si è formata sui palcoscenici e questo si vede e si sente nella sua grande e intensa forza interpretativa. E’ un’attrice che oltre ad aver vestito ruoli drammatici, passionali, della sua terra calda, ha anche uno spirito più leggero, quello della commedia sentimentale: una carriera sfaccettata che le permette di assumere diversi volti e diverse personalità, con un battito di ciglia. Non è facile passare dal Re del pop Michael Jackson alla regina della musica italiana Mia Martini, per poi addolcirsi a dismisura con la tenerezza di Arisa. Oltre ad essere una brava attrice è anche una cantante, e questo si denota dalla voce sempre intonata. L’unico consiglio che si può dare a questa fuoriclasse, è quello di prendersi un poco più in giro, forse di vivere con più autoironia questa esperienza. 

 (Tale e Quale Show, settima puntata 23 ottobre 2015) – Nella prossima puntata di Tale e Quale Show la vedremo cimentarsi con un altro personaggio storico della musica, Dalida, una donna anche controversa e profondamente affascinante, impegnativa e con un vissuto intenso. Ci aspettiamo che la sua interpretazione sia passionale come fu quella di Mia Martini: Bianca Guaccero, aiutata dai maestri e dai coach, sicuramente riuscirà a scavare nell’immaginario di Dalida, nelle sue sofferenze e nei suoi amori, per donarci ancora una volta una performance degna di una grande artista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori