Una delle migliori della serata è ancora una volta Patrizia. La donna non solo tiene banco per tutte le prove con i suoi mitici dolci ma nel finale stupisce i giudici che gli assegnano il grembiule blu per la sua torta. I concorrenti che rischiano grosso alla fine degli assaggi sono Matteo, Pietro e Gabriele. Dopo il consulto dei giudici è Ernst Knam che fa il nome dell’eliminato della serata, ovvero quello di Matteo. Il giovane deve lasciare la cucina ma i giudici lo invitano a continuare questa strada e lui, naturalmente, ringrazia e va via con l’amaro in bocca, è il caso di dirlo.
Stasera su Real Tine ritroveremo i concorrenti di Bake off Italia per una nuova puntata ricca di gustosissime ricette. In attesa di scoprire quali prove dovranno affrontare gli aspiranti pasticceri vediamo la deliziosa ricetta proposta per Halloween da Ernst Knam, uno dei giudici del reality show dedicato ai dolci. La foto pubblicata sul suo profilo Facebook (clicca qui per vederla) fa venire l’acquolina in bocca e anche la descrizione non è da meno: “Questa settimana le zucche la fanno da protagoniste…e non possono mancare in via Anfossi 10! La scelta è vostra: mousse cioccolato e zucca o torta zucca, pistacchi, cioccolato e sale di Maldon?”. Senza dubbio l’idea è piaciuta molto ai fans di Knam, che hanno risposto con quasi 2500 “mi piace” e oltre 110 condivisioni.
La bella Benedetta Parodi tornerà questa sera su Real Time nelle vesti di conduttrice di Bake Off Italia, il talent show dedicato agli aspiranti pasticcieri. In una foto pubblicata sul suo profilo Facebook qualche ora fa vediamo i suoi preparativi per la festa di Halloween, ormai alle porte. Ovviamente le protagoniste indiscusse sono le zucche, sia come mere decorazioni che come ingredienti. Benedetta ha inoltre preparato dei biscottini “spaventosi” a forma di ossa, fantasmini e scritte inquietanti. Clicca qui per vedere le foto.
Benedetta Parodi stasera, venerdì 30 ottobre 2015, sarà al timone della nona puntata di Bake Off Italia 2015, il talent show dedicato al mondo della pasticceria che vede i concorrenti alle prese con creme, zucchero e dolcissime ricette. Ormai non sono molti gli episodi che li separano dalla finale del programma, e dunque tutti gli sfidanti si fanno pian piano più agguerriti, lottando fino all’ultimo e lasciando trasparire anche un po’ di nervosismo. La puntata di stasera si comporrà, come sempre, di una prova creativa e di una tecnica, e al termine delle preparazioni degli aspiranti pasticceri, scopriremo chi sarà il prossimo a dover lasciare Bake Off Italia. Durante l’ultimo appuntamento è stata eliminata Tatsiana, a chi toccherà oggi? – In giuria, anche per la serata che ci attende oggi, ritroveremo Clelia D’Onofrio e Ernst Knam. Invece, i concorrenti ancora in gara sono: Valeria, Matteo, Pietro, Ida, Ilaria, Patrizia e Gabriele.
Nell’ultima puntata di Bake Off Italia, dove erano ancora otto i concorrenti concorrenti in gara, l’ospite speciale è stato Michel Gautier, che ha portato in dono al programma il suo Croquembouche, un dolce molto raffinato e complesso nella sua preparazione. Partono subito le lamentele nel vedere il dolce preparato da Gautier. In particolare è Ida a dire la sua, temendo che questa diventi rapidamente una sfida tecnica, nella quale si sentirebbe molto svantaggiata. La vera difficoltà però è un’altra, ovvero riuscire a dar vita a qualcosa di personale e molto creativo, che al tempo stesso però riesce a conservare un ottimo sapore. Parte allora il tempo, e per la preparazione vengono concessi poco meno di 100 minuti. Il panico regna sovrano tra i concorrenti, che però, giunti a questa fase, devono essere anche in grado di dimostrare di poter gestire l’ansia da prestazione.
Ilaria ha già scelto quale sarà la sua variante, e così il dolce preparato sarà del tutto viola, grazie all’uso abbondante del colorante, e il sapore richiamerà proprio la violetta, grazie a un’essenza utilizzata. Tatsiana pare essersi già innamorata di Michel. E’ stata rapita da lui e vorrebbe conquistato a tutti i costi. Spera infatti apprezzi il suo croquembouche al gusto di ciliegia. Matteo invece va nel panico più di tutti, dal momento che il rispetto dei tempi non è proprio il suo forte. Al termine della prova lo vediamo tentare in tutti i modi di rientrare nei tempi, con poca fortuna. Michel fa il giro dei banconi da lavoro e, parlando con Valeria, le consiglia di stare alla larga dalla chantilly per quanto riguarda la preparazione dei bignè. Il problema è rappresentato dalle alte temperature del forno, che porterebbero la panna all’interno della crema a distruggere il dolce dall’interno. A questo punto Valeria non può che seguire il consiglio, sfruttando un po’ del tempo che e è rimasto per fare nuovamente la crema.
Ida intanto propone la sua versione tropicale della croquembouche, mentre Patrizia tenta di sorprendere tutti creando un misto tra arancia e cioccolato all’interno dei suoi bignè. Gabriele invece opta per la coppia cannella e miele. Occorre ricoprire i bignè di caramello caldo, e ovviamente questo termina anche sulle dita dei concorrenti. Le temperature sono alte e ci scappa qualche lamento. Anche Pietro ha tentato di dare forma alla propria fantasia, con un dolce cubista che non è propriamente riuscito. Va detto però che la prova era tutt’altro che semplice. Patrizia spiega da subito che l’impiattamento non è riuscito così come lo aveva in mente. Ancora prima che Michel possa dire qualcosa, lei ha già messo le mani avanti e chiede scusa. Una strategia che a volte può dare i suoi frutti, col giudice adatto però. In caso diverso può subito stancare. Michel lo assaggia e lo trova troppo aspro. Knam invece lo trova buono. La piramide di Gabriele non sarà l’ultimo ritrovato in fatto di originalità, ma era difficile da ottenere, e lui ce l’ha fatta. Michel e gli chef si complimentano con lui. Un disastro il dolce di Ida, che fa sentire fin troppo il lime.
In confessionale però capiamo il perché. Da buona siciliana dice di adorare il gusto del limone, col quale è cresciuta, dunque potrebbe aver calcato un po’ la mano, dimenticandosi degli equilibri di sapore. La presentazione di Valeria è davvero scarsa. Inoltre il caramello si è cristallizzato e all’interno dei bignè c’è davvero poca roba. Un disastro insomma. Knam la distrugge in pratica per il caramello, dicendo che ormai è arrivata fino a questo punto, dunque non le è consentito commettere ancora un certo tipo di errori. Sapore buono per il cubo di Pietro, osceno però scenicamente, dato che la forma desiderata è tutt’altro che riuscita. Scelta folle di Tatsiana, che ha preparato la crema a parte, con dei bigné vacanti nel piatto. Knam la guarda con disprezzo e le dice che ha fatto una bruttissima figura. Addirittura Tatsiana scoppia in lacrime. Problema simile per Matteo, che ne riempie solo la metà e sbaglia anche l’aspetto estetico. La prova tecnica prevede la preparazione di una torta nuziale, che va fatta in coppia. Ancora una volta Ida ha di che lamentarsi, il che è ormai troppo. Dice che tanto valeva essere presi a calci.
Per scegliere le composizioni delle squadre si rompono delle uova, e alla fine Pietro finisce con Ida, Matteo con Tatsiana, Ilaria con Patrizia e Valeria con Gabriele. Knam dice ai concorrenti che dovranno preparare 15 rose decorative. Due ore di tempo per una torta a tre piani. Occorre imparare a lavorare in gruppo, dividendosi i compiti. Tatsiana piange ancora. Le cose non vanno al meglio, con Tatsiana in crisi e Ilaria furiosa con Patrizia, per lei troppo lenta. Si arriva al giudizio. Poco croccante la torta di Matteo e Tatsiana, poca glassa per Pietro e Ida, croccante scarso per Gabriele e Valeria e buon risultato di Ilaria e Patrizia. La loro è di certo la migliore. Valeria, Matteo e Tatsiana rischiano. Knam annuncia che Matteo è salvo e alla fine a dover uscire è Tatsiana, come facilmente preventivabile.